Archivio Categoria: Spazio

Diretta Streaming e tv dell’atterraggio di Insight su Marte

Dove seguire la diretta streaming e tv dell’atterraggio della sonda Insight della Nasa su Marte. Oggi, 26 novembre 2018, la sonda Insight entrerà nell’atmosfera marziana a una velocità di 19.800 chilometri orarie rallenterà fino a otto chilometri orari prima di toccare il suolo marziana. 

Continua a leggere »

Nasa: pronta ad atterrare su un antichissimo fiume su Marte

Missione Mars 2020 alla ricerca di vita: si cerca nell’antico letto di un fiume del pianeta rosso. Il cratere Jezero, un tempo occupato dal delta di un antico fiume, sarà il luogo di Marte dove atterrerà il rover Mars 2020 della Nasa.

Continua a leggere »

Asteroide Oumuamua nel nostro sistema solare: è una navicella aliena

L’asteroide sigaro Oumuamua: “Non escluso che si tratti di una nave spaziale aliena”. Sostiene Harvard. L’affascinate ipotesi sostenuta da Abraham Loeb professore di astronomia all’Harvard Smithsonian Center for Astrophysics a Boston sull’asteroide Oumuamua.

Continua a leggere »

Usa: l’acqua di Marte è ricca di ossigeno

Ricerca Usa conferma la scoperta italiana: l’acqua di Marte è ricca di ossigeno. La ricerca è stata condotta dal California Institute of Technology – Caltech e pubblicata sulla rivista Nature Geoscience. E conferma la presenza e l’ampia quantità di ossigeno nell’acqua. 

Continua a leggere »

Eclissi di Luna, Luna di sangue in diretta streaming, live streaming web

E se le nuvole impedissero la visione dell’eclissi totale di Luna? Niente paura c’è lo streaming video sul web. Dove vedere l’evento dal pc o sullo smartphone? Molti temo il meteo di questa sera ma in realtà, almeno che non vi sia un cambio improvviso, il cielo dovrebbe essere sereno quasi in tutta Italia. 

Continua a leggere »

Onda di calore in Gran Bretagna: da verde a marrone in un mese -VIDEO ESA

Onda di calore eccezionale nel Nord Europa. Vegetazione da verde a marrone in un mese. Le immagini dell’ESA sulla Gran Bretagna. L’Agenzia spaziale europea lancia un allarme attraverso le immagini riprese da un satellite. Precisamente la Gran Bretagna nel giro di un mese è diventata da verde, con una vegetazione rigogliosa, a marrone quasi desertica. 

Continua a leggere »

Eclissi di Luna 27 luglio 2018 in Italia: dove vederla ed orari

L’eclissi di Luna più lunga del secolo e luna rossa. Quando l’astronomia si tingi di Magia! La durerà dell’eclissi di Luna un’ora e 43 minuti a partire dalle 21.30 fino alle 23.13 (ora italiana). Sarà visibile dall’Italia il 27 luglio 2018. 

Continua a leggere »

Trovata l’acqua su Marte: scoperto lago sotterraneo salato

La scoperta del lago salato su Marte è italiana! Ed ora si cerca la vita! Il lago ha un diametro di 20 chilometri, si trova a 1.500 metri nel sottosuolo ed è profondo alcuni metri. Il bacino idrico si trova vicino al Polo Sud, nella zona chiamata Planum Australe. 

Continua a leggere »

Galileo, pronti al lancio 4 satelliti -Video dirette streaming live

VIDEO DIRETTA STREAMING LANCIO – Pronti al completamento del sistema di  navigazione satellitare europeo Galileo con il lancio di altri quattro satelliti. Il sistema di navigazione satellitare europeo Galileo si prepara al lancio di altri quattro satelliti . Il lancio avverrà alle 13.25 italiane di oggi dalla base europea di Kourou, nella Guyana Francese.

Continua a leggere »

Nasa: foto “Luna spettrale” vista dalla Stazione Spaziale (ISS)

“ghostly crescent of the Moon”: l’immagine di Alexander Gerst lascia a bocca aperta. Una mezzaluna spettrale della Luna: l’immagine catturata dall’astronauta dell’Agenzia spaziale europea  Alexander Gerst dal punto panoramico della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Continua a leggere »

Eventi Astronomici di Giugno 2018: solstizio d’estate, asteroide e luna fragola

Non solo il solstizio d’estate ma anche un’asteroide e la luna di fragola. Giugno sarà un mese ricco di eventi astronomici: il 19 giugno sarà visibile una grande asteroide. La roccia spaziale è larga 530 km e sarà di circa 170 milioni di km dalla Terra in questa notte.

Continua a leggere »

Stazione spaziale cinese Tiangong-1: l’Italia salva è caduta nel Pacifico

Rientra l’allerta – la Stazione spaziale cinese Tiangong-1 è caduta nel Pacifico senza causare danni. Senza provocare alcun danno, dopo 2.375 giorni e 21 ore in orbita, la stazione spaziale cinese Tiangong 1 è precipitata nel Pacifico meridionale, facendo rientrare l’allerta sulla terra ferma compresa l’Italia. 

Continua a leggere »

La Stazione Spaziale cinese Tiangong 1 potrebbe schiantarsi sull’Italia nel periodo Pasqua

Caduta di frammenti tra il 28 marzo e il 4 aprile sui territori a sud dell’Emilia Romagna. Ma gli esperti rassicurano. La caduta di detriti della stazione spaziale cinese Tiangong 1 “potrebbe interessare il territorio nazionale e l’eventuale caduta di frammenti potrebbe avvenire nei giorni di Pasqua, tra il 28 marzo e il 4 aprile e …

Continua a leggere »

Super Luna 31 gennaio 2018: Luna blu in Italia e negli Usa è rossa e vedranno l’eclissi

Luna vicinissima alla Terra: è blu in Italia mentre negli Usa sarà rossa ed assisteranno anche all’eclissi. Evento che si verificò 150 anni fa. Evento astronomico straordinario: contemporaneamente Luna blu in Italia mentre dagli Stati Uniti si tingerà di rosso con eclissi.

Continua a leggere »

Superluna (perigeo) di gennaio 2018 comporterà un nuovo forte terremoto?

L’ultima superluna del 2017 ha scatenato un’altra forte scossa ad Amatrice. Ci sarà un forte terremoto anche il 2 gennaio 2018? Si parla sempre di coincidenze anche perchè senza conferme scientifiche si rischia di fare allarmismo. Ma ultimamente alcune forti scosse coincidono con la vicinanza della Luna alla Terra. Come l’evento del 4 dicembre 2017 …

Continua a leggere »

Il 2018 si apre con la superluna: la luna al perigeo poi l’eclissi

Prima notte del 2018 illuminata dalla Superluna. La Luna I raggiungerà il perigeo, ovvero, la minima distanza dalla Terra, l’1 gennaio alle ore 22:56.  Il 31 gennaio 2018 invece ci sarà un’eclissi totale di Luna che purtroppo non sarà visibile dall’Italia.  

Continua a leggere »

Stelle Cadenti – Pioggia di meteore, le Ursidi il 21 e 22 dicembre: l’ora e dove vederle

Stelle Cadenti Ursidi: il picco tra nella notte tra il 21 ed il 22 dicembre 2017. Le Ursidi sono una piccola pioggia di meteoriti. E’ la coda di una cometa scoperta nel 1790. Questo fenomeno celeste si verifica ogni anno dal 17 al 25 dicembre e quest’anno raggiungerà il suo picco nella notte del 21 e …

Continua a leggere »

Pioggia di meteore, le Geminidi questa notte: stelle candenti 13 ed 14 dicembre 2017

Le Geminidi – Dopo le lacrime di San Lorenzo quelle di Santa Lucia. Le stelle cadenti di dicembre. La massima concentrazione di meteore. Questa notte il nostro cielo sarà attraversato dalle Geminidi, le stelle cadenti di dicembre. Lo spettacolo sarà visibile in tutta Italia, meteo permettendo. 

Continua a leggere »

OUMUAMUA il misterioso “Ufo”: asteroide o navicella extraterrestre

OUMUAMUA “l’oggetto misterioso” avvistato nel nostro sistema solare. Lungo circa 400 metri ha una colorazione rossiccia e non assomiglia a nessun asteroide fino ad oggi identificato. Questo rende OUMUAMUA un visitatore sconosciuto del nostro sistema solare ed alimenta il mistero e le teorie sugli Ufo. 

Continua a leggere »

Kourou, nella Guyana francese ESA: Diretta Streaming lancio di 4 satelliti del sistema navigazione Galileo

Ariane 5 pronto a portare nello spazio 4 nuovi satelliti per il sistema di navigazioni Galileo. Il sistema di navigazione Galileo che con questi nuovi 4 satelliti arriverà ad un totale di 22 è stato promosso dalla Commissione Europea e realizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l’Italia vi partecipa con le aziende Leonardo, Thales Alenia …

Continua a leggere »

Le immagini dell’eruzione del Sole dal NASA’s Solar Dynamics Observatory

VIDEO ERUZIONI SOLE – Incredibili immagini delle due eruzioni solari immortalate dalla Nasa, Solar Dynamics Observatory. Due eruzioni nel Sole si sono verificate il 6 settembre: una è stata la più potente registrata dal 2008. Hanno rilasciato potenti radiazioni. Ma, fortunatamente, le radiazioni nocive non possono passare attraverso l’atmosfera terrestre creando danni nell’uomo. 

Continua a leggere »

Sole eruzione solare: l’emissione di plasma raggiungerà la Terra l’8 settembre

Eruzione solare: la più potente in oltre un decennio. Disturba le comunicazioni ma il plasma arriverà venerdì. Aurore solari ma anche possibili danni ai satelliti. L’eruzione solare del 6 settembre 2017 è stata la più potente in oltre un decennio. Gli effetti sulla Terra di questa eruzione solare. 

Continua a leggere »

Come vedere l’asteroide 3122 Florence in diretta streaming live web

La diretta streaming live web dell’asteroide 3122 Florence. 3122 Florence è un asteroide near-Earth del diametro medio di circa 4,9 km. È il quarto oggetto potenzialmente pericoloso per dimensioni.

Continua a leggere »

3122 Florence (Nightingale): il più grande asteroide che sfiorerà la terra il 1° settembre 2017

3122 Florence, in onore dell’infermiera Nightingale, è l’asteroide più grande mai passato vicino alla Terra. La Nasa rassicura: nessun pericolo. Florence, il 1 settembre 2017 alle ore 14:06 (ora italiana) passerà a 7 milioni di chilometri dalla Terra. L’asteroide ha un diametro di 4,4 km.

Continua a leggere »

Video dell’Eclissi Solare in Usa del 21 agosto 2017: solar eclipse anche in streaming

Il video dell’Eclissi Solare in Usa è stato diffuso anche tramite dirette Streaming su Youtube. Se per i Maya l’eclissi rappresentava un segno di sventura lanciato dagli dei per le generazioni di oggi è un evento astronomico imperdibile. Ma molte teorie sull’apocalisse parlano del solo oscurato dalla tenebre basandoti su antiche leggende. 

Continua a leggere »

Eclissi totale di Sole il 21 agosto 2017 visibile in America ed in Europa

Eclissi totale di Sole il 21 agosto 2017: spezza in metà l’America. Il 21 agosto 2017 è prevista un’eclissi negli Usa. Il cono d’ombra del Sole nero taglierà il Paese a metà. L’eclissi sarà visibile in un lungo corridoio d’ombra che attraverserà tutti gli Stati Uniti d’America.

Continua a leggere »

Missione spaziale Cassini-Huygens: l’ultimo viaggio per Saturno

Un viaggio a senso solo per la sonda Cassini della missione spaziale Cassini-Huygens. Era il 1997 quando partiva la missione spaziale Cassini-Huygens. Un viaggio verso Saturno per studiare il pianeta e le sue lune. Molti traguardi e foto uniche che la Nasa ha condiviso in questi 20 anni.  Un pianeta misterioso ma anche affascinate con i …

Continua a leggere »

Sonda Cassini Foto Nasa e Wikipedia: si tuffa tra gli anelli di Saturno prima della distruzione

Google festeggia con un Doodle la missione della Sonda Cassini. La sonda si compone di due elementi: l’orbiter Cassini della NASA e il lander Huygens dell’ESA. Questa collaborazione tra NASA ESA E ASI ha dato vita alla missione iniziata 20 anni fa. Era Il 15 ottobre 1997 quando la Sonda Cassini fu lanciata nello Spazio. La …

Continua a leggere »

Segnali alieni dallo spazio: lampi radio veloci

I lampi radio veloci sono ancora avvolti nel mistero? Li svelano gli astrofisici di Harvard. Gli astrofisici del centro americano Harvard-Smithsonian analizzano i lampi radio. Ma cosa sono i lampi radio? Sono dei brillamenti rapidi che durano qualche secondo difficili da osservare.

Continua a leggere »

Alieni nel nuovo sistema solare scoperto: 7 esopianeti con vita

Atmosfera, acqua e temperature ideali per la vita come la conosciamo. I 7 pianeti scoperti a 40 anni luce dalla Terra potrebbero essere abitati. E’ possibile che vi sia vita sui 7 pianeti scoperti. Al momento le caratteristiche die pianeti farebbero ben sperare dato che hanno le caratteristiche tipiche della Terra. La vita come la …

Continua a leggere »

Scoperta Esopianeti Nasa: immagini, caratteristiche simili alla Terra e con acqua

Scoperti 7 pianeti simili alla terra che ruotano intorno ad una nana rossa a 40 anni luce. I 7 esopianti rocciosi, distano 40 anni luce della Terra e almeno tre potrebbero avere un’atmosfera e acqua liquida in superficie. I 7 pianti molto simili alla Terra ruotano intorno ad una nana rossa, TRAPPIST-1.

Continua a leggere »

Febbraio Eventi: sole e luna due eclissi, la cometa 45P, Marte, Venere e Giove

Eventi Astronomia Febbraio 2017: arriva la cometa 45P,  la Luna, tra congiunzioni, eclissi e occultazioni, eclissi anulare di Sole e pianeti visibili. Il cielo regalerà degli spettacoli unici nel mese di Febbraio 2017. Iniziamo con due eclissi una di Sole ed una di Luna. Inoltre appuntamento con la cometa 45p e Marte, Venere e Urano, …

Continua a leggere »

John Glenn ci lascia l’astronauta e politico americano: vita privata, la moglie ed i figli

Chi era John Glenn? E’ stato il primo astronauta statunitense a volare in orbita intorno alla Terra. Si è spento l’8 dicembre 2016 all’eta di 95 anni. John Glenn era sposato dal 1943 con Annie Glenn dalla quale ha avuto due figli: Carolyn Ann Glenn, John David Glenn. 

Continua a leggere »

Messaggio di Oggi su Whatsapp, stanotte spegnete tutto: Singapore ha annunciato i raggi cosmici tenere telefoni lontani

Nuova comunicazione virale su Whatsapp, oggi, che sta intasando le comunicazioni in queste ore. Torna il pericolo dei raggi cosmici ed è panico in rete. I danni dei raggi cosmici sull’uomo. Tranquilli è solo l’ennesima bufala lanciata via messaggio su Whatsapp. Nessun raggio cosmico stanotte lederà al vostro corpo se terrete accessi di dispositivi mobili. …

Continua a leggere »

Eventi Astronomici Novembre: Super Luna, stelle cadenti le Tauridi e congiunzione con le Pleiadi

La luna più grande e luminosa dal dal 1948. Spettacolo arricchito dalla congiunzione con le Pleiadi e della stelle cadenti. Nella notte del 14 novembre non perdetevi la super Luna dopo 68 anni uno show unico nel nostro cielo. Inoltre ad arrichchire lo spettacolo anche la congiunzione con le Pleiadi. 

Continua a leggere »

Ultima notte di stelle cadenti di Ottobre 2016: la pioggia di meteore, Orionidi

Questa notte sarà l’ultima nella quale potremo assistere alla pioggia di meteore di ottobre. Si conclude con questa notta la pioggia di meteore di ottobre 2016. Lo spettacolo più bello si è verificato la scorsa notte quando c’è stata un’alta concentrazione di meteore. 

Continua a leggere »

La pioggia di meteore Orionidi: le stelle cadenti di ottobre 2016

Lo spettacolo che tinge le notti d’ottobre: Le Orionidi. La Orionidi, stelle cadenti d’autunno, illumineranno la notte tra il 21 e il 22 ottobre.  Sono la scia della cometa di Halley.

Continua a leggere »

Stelle cadenti 2016: record di meteore con congiunzione a tre con Marte, Saturno e Luna

Stelle Cadenti moltissimi desideri da esprimere per il record di meteore del 2016. Il picco è previsto per l’11 ed il 12 agosto 2016 con un record di meteore per questo 2016. Quindi anche quest’anno non sarà la notte di San Lorenzo, la notte più ricca di stelle cadenti ma le notti successive. 

Continua a leggere »

La triade di Luglio 2016: nel cielo congiunzione Luna, Marte e Saturno

Uno spettacolo da non perdere a Luglio: congiunzione Luna, Marte e Saturno. Saranno notti magiche non per i mondiali di Calcio ma per uno spettacolo che avrà luogo nel cielo nelle prossime notti di luglio 2016. 

Continua a leggere »

La Sonda Juno Curiosità: la Targa dedicata a Galileo Galilei

La sonda Juno entra nell’orbita di Giove ora svelerà immagini e segreti. Juno è entrata nell’orbita di Giove ed ora si attendono le prime spettacolari immagini ravvicinate e nuove rivelazioni sul pianeta. Ma la sonda porta con se anche una targa dedicata a Galileo Galilei.

Continua a leggere »

Post precedenti «