Archivio Categoria: Salute

Tutte le notizie dal mondo della salute

Vaccino Coronavirus in Italia inizia la sperimentazione

ULTIM’ORA Ansa – Vicini al vaccino per il Coronavirus Made in Italy? E’ presto per dirlo ma i test sono stati autorizzati del ministero della Salute e sono i primi del genere in Europa.

Continua a leggere »

Coronavirus (COVID19) Italia: ultimo aggiornamento 12 marzo 2020

Aumentano le persone guarite ma continuano a crescere i contagi ed i morti. Ultimo aggiornamento protezione civile.

Continua a leggere »

Arrivati in Italia i medici che hanno sconfitto il COVID19 a Wuhan

Sono arrivati in Italia dalla Cina un team di medici ed infermieri specializzati nel trattamento del COVID19.

Continua a leggere »

Bulgari (Gruppo Vuitton) importante donazione allo Spallanzani di Roma

Dopo la raccolta fondi avviate e promosse da molti personaggi dello spettacolo su GoFundMe (come quella promossa dall’influencer Chiara Ferragni) e donazioni arriva anche il gruppo Bulgari.

Continua a leggere »

Coronavirus come, quando e chi deve indossare la mascherina

Le direttive del Ministero della Salute su come e quando indossare la mascherina.

Continua a leggere »

Coronavirus Italia – i compagni di squadra del paziente 1 positivi al test stanno bene: nessun ricovero

Sembrano i sintomi di una banale influenza al momento i 6 compagni di squadra infettati dal paziente 1 non presentano sintomi gravi: qualche colpo di tosse e qualche linea di febbre.

Continua a leggere »

Coronavirus Italia: il primo caso a Palermo è una turista bergamasca

Test positivo al Coronavirus per una turista bergamasca in vacanza a Palermo. Marito negativo. Gruppo turisti in quarantena. La turista di Bergamo in vacanza a Palermo è risultata, al primo test, positiva al Coronavirus ed ora ricoverata in isolamento all’ospedale Cervello.

Continua a leggere »

Coronavirus Italia: nessun caso in Valle d’Asta, test negativi

Controllati 6 casi sospetti in Valle d’Aosta: tutti negativi al coronavirus. Al momento non esistono casi di coronavirus, nemmeno sospetti, in Valle d’Aosta”. Lo comunica la Regione autonoma Valle d’Aosta dopo i risultati degli esami sui tamponi dei 6 casi sospetti.

Continua a leggere »

Coca Cola ritirata per presenza di frammenti di vetro

Ministero della Salute: “rischio fisico” per i consumatori, nelle confezioni da 20cl di Coca Cola si potrebbero trovare frammenti di vetro.

Continua a leggere »

Coronavirus 2 nuovi casi in Italia dopo Roma: Calabria e Veneto

Al momento si parla di sospetto per i due casi presenti in Veneto ed in Calabria.

Continua a leggere »

Primi due casi di Coronavirus in Italia: una coppia cinese a Roma

Coronavirus a Roma: una coppia in vacanza in Italia. Soggiornavano in un albergo di via Cavour a Roma la coppia di cinesi in vacanza in Italia. Ora ricoverati allo Spallanzani.

Continua a leggere »

Coronavirus Europa: un nuovo caso in Finlandia e 5 in Francia

E’ ufficiale un nuovo contagio in Europa dopo la Francia e la Germania, un nuovo caso in Finlandia. Ultimi aggiornamenti Coronavirus: in Europa si registrano contagi Germania, Francia e Finlandia.

Continua a leggere »

Coronavirus è arrivato a Dubai: 4 contagi. Germania sale a 4.

Il Coronavirus è arrivato a Dubai. Secondo mappa in tempo reale sarebbero stati confermati 4 contagi.

Continua a leggere »

Coronavirus News: crescono i morti ed i contagi, un nuovo caso in Canada

I contagi crescono ma in modo meno vertiginoso purtroppo aumentano i morti. Ultime notizie: un nuovo caso in Canada nella provincia della British Columbia.

Continua a leggere »

La mappa in tempo reale della diffusione del Coronavirus

Gli aggiornamenti avvengono di ora in ora eppure nessuna notizia sembra essere positiva. L’ansia nella popolazione mondiale cresce come la diffusione del coronavirus.

Continua a leggere »

Nescafé Dolce Gusto: plastica nelle capsule compatibili Conad, Palombini e molte altre

L’elenco pubblicato dal Ministero della Salute delle capsule compatibili con Nescafé Dolce Gusto contenenti plastica. Il Ministero della Salute pubblica una lista delle capsule compatibili con Nescafè Dolce Gusto che nel momento dell’erogazione della bevanda potrebbe generare il rilascio di un frammento plastico.

Continua a leggere »

Additivi Tossici Centro Anti-Tumori Aviano (PN) torna la bufala via Whatsapp

Documento allarmistico “Additivi Tossici e Cancerogeni” diffusi dal Centro Anti Tumori di Aviano: E’ una bufala diffusa via Whatsapp. Circa 5 mesi fa il primo documento su alcuni cibi che conterebbero attivi tossici ed altamente cancerogeni era stata diffusa su Facebook, oggi, torna via Whatsapp. 

Continua a leggere »

Vaccini influenzali per la stagione 2019-2020: da metà ottobre disponibili

Campagna di vaccinazione anti-influenzale 2019: come prevenire l’influenza. Chi si deve vaccinare. COMUNICATO STAMPA – L’AIFA, in accordo alla Circolare del Ministero della Salute del 17 luglio 2019 (“Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2019-2020”), sottolinea che, per la nostra situazione climatica e per l’andamento temporale mostrato dalle epidemie influenzali in Italia, il …

Continua a leggere »

Lista Farmaci Cancerogeni per la ranitidina: vietati Buscopan, Zantac.

AIFA avverte: 515 i lotti di farmaci contenenti ranitidina bloccati per un’impurità potenzialmente cancerogena.   Dei 515 lotti di farmaci bloccati sono circa 195 quelli ritirati dal mercato a causa della presenza di una impurità potenzialmente cancerogena.

Continua a leggere »

Test Lupus: Kim Kardashian come Selena Gomez

Kim Kardashian è positiva al test del Lupus. La stessa malattia autoimmune di cui soffre Selena Gomez. Esiste una cura? Come si diagnostica? Non è chiaro, potrebbe trattarsi di un falso positivo, ma Kim Kardashian potrebbe sviluppare il Lupus malattia autoimmune di cui soffre Selena Gomez e che  l’ha costretta a sottoporsi ad un trapianto di …

Continua a leggere »

Allarme Listeria nel Salmone Norvegese: il lotto ritirato

Il sito del Ministero della salute informa: “presunta presenza di Listeria monocytogenes” nel salmone prodotto da Hove Fine Foods Aps in Lettonia. Chiunque avesse acquistato il prodotto può essere rimborsato attraverso la riconsegna del salmone al punto vendita nel quale è stato acquistato.

Continua a leggere »

Giornata mondiale contro l’AIDS, giovani sempre più a rischio: il parere dell’esperto

Cade ogni anno il 1° dicembre la Giornata mondiale contro l’AIDS, istituita nel 1988 per volontà dell’Organizzazione mondiale della sanità. In occasione di questa ricorrenza, Top Doctors® (www.topdoctors.it), la piattaforma online che seleziona e mette a disposizione degli utenti un panel formato dai migliori medici specialisti di tutto il mondo, sottolinea perché la sensibilizzazione è oggi quanto mai …

Continua a leggere »

Legionella 3 morti nel milanese: sintomi, contagio, diagnosi e cura

Legionella 3 morti negli ultimi giorni. E’ allarme nel milanese. E’ salito a tre il bilancio delle persone uccise dal batterio che sta dilagando a Bresso, nel Milanese. Ed è allarme. Molti si chiedono come si diffonda e quali siano i sintomi. 

Continua a leggere »

Ragno Violino come riconoscerlo, foto: sintomi post morso

Ragno Violino scatena la psicosi a Roma: habitat, come riconoscerlo, sintomi, punture e centro antiveleni. RAGNI VELENOSI IN ITALIA – Cosa c’è da sapere sul ragno Violino? Come riconoscerlo? Sintomi e primo soccorso. Cosa fare se si viene punti dal ragno violino. 

Continua a leggere »

Giornata Mondiale del Bacio (6 luglio): un piacevole alleato per la salute

Giornata Mondiale del Bacio – Top Doctors® spiega perché dovremmo… baciare più spesso. 6 Luglio. Giornata Mondiale del Bacio. Lo scambio di effusioni, infatti, aiuta la regolazione degli ormoni, rafforza il sistema immunitario, combatte il mal di testa, diminuisce lo stress. Inoltre riduce anche il colesterolo e migliora l’igiene orale.

Continua a leggere »

La Febbre West Nile: il primo caso a Rovigo ma nel 1998 portò alla morte di alcuni cavalli

Registrato a Rovigo il primo caso del 2018 di Febbre West Nile: ma nel 1998 epidemia generò dei decessi tra i cavalli. Normalmente ha un epilogo positivo nel paziente ed in pochi casi necessita del ricovero in ospedale. Ma anche nel caso di ricovero l’incidenza di mortalità è molto bassa. Ma nel 1998 l’epilogo non …

Continua a leggere »

La Febbre West Nile: il virus è in Italia. Cos’è, come si trasmette, quali sono sintomi e cura

Il virus West Nile è arrivato in Italia: registrato il primo caso a Rovigo. Cos’è, come si trasmette, quali sono sintomi e cura per la febbre del West Nile (West Nile Fever). Ma come nasce la notizia dell’arrivo del virus della Febbre West Nile in Italia? Sabato scorso nell’ospedale di Rovigo è stato ricoverato un …

Continua a leggere »

Salute: pancia piatta? Pochi accorgimenti, alimentazione e come fare

I consiglia pratici per avere una pancia piatta con accorgimenti e alimentari e comportamentali. Tra i fattori che favoriscono il gonfiore dell’addome non c’è solo una cattiva alimentazione ma anche stress, masticazione e mancanza di movimento. 

Continua a leggere »

Cipster Sfogliatine di patate fritte richiamo per presenza di allergeni

Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di alcune confezioni di sfogliatine di patate fritte Cipster per la presenza di glutine non segnalato in etichetta. A quanto pare il Ministero della Salute dopo un controllo ha rivelato la presenza di glutine di frumento nonostante la dicitura “senza glutine”. 

Continua a leggere »

Acqua San Benedetto contaminata: il Ministero della Salute ritira un lotto

Allarme acqua contaminata il Ministero della salute ritira un lotto San Benedetto da 500ml “Fonte Primavera”. San Benedetto ha disposto il ritiro dal commercio del lotto 23LB8137E delle bottigliette da mezzo litro di acqua minerale naturale Fonte Primavera. Su disposizione del Ministero della Salute perchè al suo interno è stato rilevato la presenza di idrocarburi aromatici. I lotti sono in …

Continua a leggere »

Saponi e detersivi nocivi con Edc messi al bando dall’UE: l’elenco dei prodotti

La Commissione Europea mette al bando gli EDC considerati tra i prodotti a rischio per la salute. Ma cosa sono gli Edc (Endocrine disrupting chemicals)? Sono sostanze nocive per il sistema ormonale dell’uomo. E l’UE ha deciso di metterle al bando per salvaguardare la salute dei cittadini ma sono dannose anche l’ecosistema terrestre (flora e fauna). 

Continua a leggere »

Punture di Zecca: cosa fare, come si tolgono, pronto soccorso

Le zecche sono vettori di diverse malattie, sia dell’uomo sia degli animali. Come combatterle e cosa fare se si viene punti. Con la bella stagione anche i campi divento terreno fertile per la prolificazione delle zecche. Che non si depositano solo sugli animali ma anche sull’uomo. Le zecche fanno parte della famiglia degli acari. Le due …

Continua a leggere »

Hypericum scruglii dalla Sardegna la pianta che blocca l’HIV

Una pianta che cresce anche in Sardegna potrebbe bloccare il virus dell’HIV. La Hypericum scruglii è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Clusiaceae nota anche come erba di San Giovanni. Da sempre è nota per gli effetti antidepressivi e antivirali.

Continua a leggere »

Peperoncino piccante fa dimagrire ma il Capsico Carolina Reaper può far male

Le proprietà dei peperoncini piccanti ma se si esagera si può finire in ospedale. Il peperoncino è un alleato delle diete. Infatti sarebbe in grado di ridurre l’appetito nonchè far bruciare più calorie stimolando il metabolismo oltre a favorire la digestione.

Continua a leggere »

Diete: il segreto per perdere di peso? Una colazione abbondante

Volete perdere peso? Non c’è nulla di più sano di una colazione sostanziosa. Secondo uno studio israeliano fare un’abbondante colazione, pranzo di media entità ed una cena leggera, stimolerebbe la perdita di peso. Inoltre la vostra salute ne gioverà. 

Continua a leggere »

Italia, picco dell’influenza tra Capodanno e Befana: come evitare il contagio, sintomi e cure

Il picco di contagi per l’influenza si verificherà in Italia con la fine delle feste complice anche le disattenzioni e la frequentazione di luoghi affollati. Il maggiore rischio di contagio è per gli anziani e soggetti immunodepressi o con patologie croniche. Secondo gli ultimi dati si parla di un virus meno aggressivo ma in grado di scatenare …

Continua a leggere »

Anziani ed Insonnia: problemi di memoria e cognitivi

Anziani: perchè dormono mano e male? I rischi sulla salute legati ai disturbi del sonno. E’ appurato che gli anziani necessitino di meno ore di sonno rispetto ai giovani. Ma a ledere la loro salute non sono le ore di sonno ma la qualità. Per esempio la digestione è la chiave del buon sonno. Le …

Continua a leggere »

Biodegradabilità l’importanza: un oceano di plastica e gli animali contaminati

La plastica sta invadendo il nostro pianeta e gli animali marini vi vivono in mezzo: gli scatti choc Ha fatto discutere lo scatto del cavalluccio marino con il bastoncino per pulire le orecchie ( scatto di Justin Hofman premiata al Wildlife Photographer of the Year 2017). Ma anche il ritrovamento del crostaceo in Canada con …

Continua a leggere »

Problemi di sonno negli adolescenti? Tutta colpa degli smartphone

L’insonnia non è un problema di età ma la tecnologia e le abitudini sbagliate diminuiscono le ore di sonno. Secondo un recente studio il 70% dei ragazzi dorme meno di 8. La causa la dipendenza dai social e dalla tecnologia che occupa gran parte della giornata di un adolescente. Ma quali rischi si corrono nel dormire …

Continua a leggere »

Farmacie nuova stangata farmaci: le medicine acquistate di notte costano il doppio

Nuovo decreto Lorenzin: le medicine acquistate nelle ore notturne costeranno il doppio un aumento del 100%. Un incremento del 100% per le “addizionali di chiamata notturna”, ovvero i costi che le stesse farmacie di turno scaricano sul cliente. 

Continua a leggere »

Post precedenti «