Archivio Categoria: Salute

Tutte le notizie dal mondo della salute

Legionella 3 morti nel milanese: sintomi, contagio, diagnosi e cura

Legionella 3 morti negli ultimi giorni. E’ allarme nel milanese. E’ salito a tre il bilancio delle persone uccise dal batterio che sta dilagando a Bresso, nel Milanese. Ed è allarme. Molti si chiedono come si diffonda e quali siano i sintomi. 

Continua a leggere »

Ragno Violino come riconoscerlo, foto: sintomi post morso

Ragno Violino scatena la psicosi a Roma: habitat, come riconoscerlo, sintomi, punture e centro antiveleni. RAGNI VELENOSI IN ITALIA – Cosa c’è da sapere sul ragno Violino? Come riconoscerlo? Sintomi e primo soccorso. Cosa fare se si viene punti dal ragno violino. 

Continua a leggere »

Giornata Mondiale del Bacio (6 luglio): un piacevole alleato per la salute

Giornata Mondiale del Bacio – Top Doctors® spiega perché dovremmo… baciare più spesso. 6 Luglio. Giornata Mondiale del Bacio. Lo scambio di effusioni, infatti, aiuta la regolazione degli ormoni, rafforza il sistema immunitario, combatte il mal di testa, diminuisce lo stress. Inoltre riduce anche il colesterolo e migliora l’igiene orale.

Continua a leggere »

La Febbre West Nile: il primo caso a Rovigo ma nel 1998 portò alla morte di alcuni cavalli

Registrato a Rovigo il primo caso del 2018 di Febbre West Nile: ma nel 1998 epidemia generò dei decessi tra i cavalli. Normalmente ha un epilogo positivo nel paziente ed in pochi casi necessita del ricovero in ospedale. Ma anche nel caso di ricovero l’incidenza di mortalità è molto bassa. Ma nel 1998 l’epilogo non …

Continua a leggere »

La Febbre West Nile: il virus è in Italia. Cos’è, come si trasmette, quali sono sintomi e cura

Il virus West Nile è arrivato in Italia: registrato il primo caso a Rovigo. Cos’è, come si trasmette, quali sono sintomi e cura per la febbre del West Nile (West Nile Fever). Ma come nasce la notizia dell’arrivo del virus della Febbre West Nile in Italia? Sabato scorso nell’ospedale di Rovigo è stato ricoverato un …

Continua a leggere »

Salute: pancia piatta? Pochi accorgimenti, alimentazione e come fare

I consiglia pratici per avere una pancia piatta con accorgimenti e alimentari e comportamentali. Tra i fattori che favoriscono il gonfiore dell’addome non c’è solo una cattiva alimentazione ma anche stress, masticazione e mancanza di movimento. 

Continua a leggere »

Cipster Sfogliatine di patate fritte richiamo per presenza di allergeni

Il Ministero della salute ha pubblicato il richiamo di alcune confezioni di sfogliatine di patate fritte Cipster per la presenza di glutine non segnalato in etichetta. A quanto pare il Ministero della Salute dopo un controllo ha rivelato la presenza di glutine di frumento nonostante la dicitura “senza glutine”. 

Continua a leggere »

Acqua San Benedetto contaminata: il Ministero della Salute ritira un lotto

Allarme acqua contaminata il Ministero della salute ritira un lotto San Benedetto da 500ml “Fonte Primavera”. San Benedetto ha disposto il ritiro dal commercio del lotto 23LB8137E delle bottigliette da mezzo litro di acqua minerale naturale Fonte Primavera. Su disposizione del Ministero della Salute perchè al suo interno è stato rilevato la presenza di idrocarburi aromatici. I lotti sono in …

Continua a leggere »

Saponi e detersivi nocivi con Edc messi al bando dall’UE: l’elenco dei prodotti

La Commissione Europea mette al bando gli EDC considerati tra i prodotti a rischio per la salute. Ma cosa sono gli Edc (Endocrine disrupting chemicals)? Sono sostanze nocive per il sistema ormonale dell’uomo. E l’UE ha deciso di metterle al bando per salvaguardare la salute dei cittadini ma sono dannose anche l’ecosistema terrestre (flora e fauna). 

Continua a leggere »

Punture di Zecca: cosa fare, come si tolgono, pronto soccorso

Le zecche sono vettori di diverse malattie, sia dell’uomo sia degli animali. Come combatterle e cosa fare se si viene punti. Con la bella stagione anche i campi divento terreno fertile per la prolificazione delle zecche. Che non si depositano solo sugli animali ma anche sull’uomo. Le zecche fanno parte della famiglia degli acari. Le due …

Continua a leggere »

Hypericum scruglii dalla Sardegna la pianta che blocca l’HIV

Una pianta che cresce anche in Sardegna potrebbe bloccare il virus dell’HIV. La Hypericum scruglii è una pianta officinale appartenente alla famiglia delle Clusiaceae nota anche come erba di San Giovanni. Da sempre è nota per gli effetti antidepressivi e antivirali.

Continua a leggere »

Peperoncino piccante fa dimagrire ma il Capsico Carolina Reaper può far male

Le proprietà dei peperoncini piccanti ma se si esagera si può finire in ospedale. Il peperoncino è un alleato delle diete. Infatti sarebbe in grado di ridurre l’appetito nonchè far bruciare più calorie stimolando il metabolismo oltre a favorire la digestione.

Continua a leggere »

Diete: il segreto per perdere di peso? Una colazione abbondante

Volete perdere peso? Non c’è nulla di più sano di una colazione sostanziosa. Secondo uno studio israeliano fare un’abbondante colazione, pranzo di media entità ed una cena leggera, stimolerebbe la perdita di peso. Inoltre la vostra salute ne gioverà. 

Continua a leggere »

Italia, picco dell’influenza tra Capodanno e Befana: come evitare il contagio, sintomi e cure

Il picco di contagi per l’influenza si verificherà in Italia con la fine delle feste complice anche le disattenzioni e la frequentazione di luoghi affollati. Il maggiore rischio di contagio è per gli anziani e soggetti immunodepressi o con patologie croniche. Secondo gli ultimi dati si parla di un virus meno aggressivo ma in grado di scatenare …

Continua a leggere »

Anziani ed Insonnia: problemi di memoria e cognitivi

Anziani: perchè dormono mano e male? I rischi sulla salute legati ai disturbi del sonno. E’ appurato che gli anziani necessitino di meno ore di sonno rispetto ai giovani. Ma a ledere la loro salute non sono le ore di sonno ma la qualità. Per esempio la digestione è la chiave del buon sonno. Le …

Continua a leggere »

Biodegradabilità l’importanza: un oceano di plastica e gli animali contaminati

La plastica sta invadendo il nostro pianeta e gli animali marini vi vivono in mezzo: gli scatti choc Ha fatto discutere lo scatto del cavalluccio marino con il bastoncino per pulire le orecchie ( scatto di Justin Hofman premiata al Wildlife Photographer of the Year 2017). Ma anche il ritrovamento del crostaceo in Canada con …

Continua a leggere »

Problemi di sonno negli adolescenti? Tutta colpa degli smartphone

L’insonnia non è un problema di età ma la tecnologia e le abitudini sbagliate diminuiscono le ore di sonno. Secondo un recente studio il 70% dei ragazzi dorme meno di 8. La causa la dipendenza dai social e dalla tecnologia che occupa gran parte della giornata di un adolescente. Ma quali rischi si corrono nel dormire …

Continua a leggere »

Farmacie nuova stangata farmaci: le medicine acquistate di notte costano il doppio

Nuovo decreto Lorenzin: le medicine acquistate nelle ore notturne costeranno il doppio un aumento del 100%. Un incremento del 100% per le “addizionali di chiamata notturna”, ovvero i costi che le stesse farmacie di turno scaricano sul cliente. 

Continua a leggere »

Cozze contaminate da E. coli: sintomi, conseguenze e cura nell’uomo

In corso il ritiro di alcune partite di cozze contaminate dal batterio dell’Escherichia Coli. Ma il batterio dell’Escherichia Coli che conseguenze ha sull’uomo? Tra i sintomi più comuni ci sono diarrea con vomito e crampi addominali. Ma il batterio può portare anche conseguenze più gravi come infezioni alle vie urinarie, febbre ed evolvere addirittura in meningite, peritonite, setticemia e polmonite. 

Continua a leggere »

Allarme cozze con batterio Escherichia Coli: vendute al mercato in Italia, ritiro in corso

Allerta massimi in tutta Italia: cozze con batterio E. Coli oltre al limite vendute al mercato. L’allarme è stato lanciato dal RASFF, il 27 novembre. Il Rasff si è subito mobilitato per fornire un documento per il ritiro di potenziali partite di cozze contaminate in tutto il territorio nazionale. 

Continua a leggere »

Pane ed Olio la merenda del passato che fa bene alla salute

Perchè Pane ed Olio fa bene alla salute? Le nuove generazioni conoscono solo le merendine mentre nel passato la merenda era pane ed olio. Considerata una merenda povera invece è una ricchezza per la salute. 

Continua a leggere »

Influenza: la peggiore degli ultimi 10 anni il virus in Australia ha fatto vittime

Il virus dall’Australia, complici le alte temperature, potrebbe fare tappa nel nostro Paese prima di Natale e sembra essere uno dei peggiori al punto che si parla di diverse vittime. Preoccupazione per le notizie del virus influenzale proveniente dall’Australia dove ha fatto 52 vittime, anche tra i giovani e i bambini. Il media australiano mettono …

Continua a leggere »

Perché le donne hanno più freddo degli uomini con mani e piedi freddi?

C’è una spiegazione scientifica per la causa secondo la quale le donne hanno spesso i piedi freddi ed anche le mani. Perchè le donne sono più sensibili alle basse temperature rispetto agli uomini? La spiegazione non è da attribuirsi alla temperatura corporea che è la stessa tra uomini e donne. Anche se varia di qualche …

Continua a leggere »

Allergia al Nichel più donne che uomini: alimenti da evitare

L’allergia al Nichel colpisce più donne che uomini. Quali alimenti evitare se si è allergici al nichel? Il nichel è un metallo che provoca, in alcuni soggetti allergici, eruzioni cutanee. Secondo un recente studio il 32% della popolazione  italiana sarebbe affetto da questa allergia. Nelle donne è più diffuso si parla di un rapporto di …

Continua a leggere »

Italia Resistenza agli antibiotici: il batterio killer Mcr-1 che preoccupa gli Usa

L’Mcr-1 è resistente alla Colistina: ed allarme mondiale. Allarme dagli Stati Uniti: un batterio contenente un gene chiamato Mcr-1 si sta diffondendo nel mondo molto velocemente. Secondo lo studio è già presente nel 25% dei pazienti ricoverati in ospedale in alcune aree della Cina. E’ stato individuato anche negli Stati Uniti e in altri 20 …

Continua a leggere »

Bonduelle, spinaci surgelati allucinogeni per mandragora: una famiglia finisce all’ospedale

L’azienda si difende: “non ci sono prove”. Ma il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo per il ritiro dai supermercati di un lotto di spinaci millefoglie surgelati Bonduelle.  “Sospetta presenza di foglie di mandragora”. Lo scorso fine settimana un’intera famiglia di Milano si è recata in ospedale dopo aver mangiato una confezione di spinaci surgelati …

Continua a leggere »

Salmonella nei cubetti di pancetta: i lotti richiamati dal ministero della salute

Il ministero della salute ha richiamato alcuni lotti dopo che è stata trovata salmonella in alcune confezioni di pancetta a cubetti. Nuovo allarme alimentare in Italia. Questa volta sotto accusa alcuni lotti di pancetta a cubetti. Il ministero di salute ha richiamato alcuni lotti che presentavano la salmonella. 

Continua a leggere »

Malaria in Italia: sintomi, diagnosi, cura, come avviene il contagio, malaria cerebrale e ciclo

WIKIPEDIA: Quali sono i sintomi della malaria? Come avviene il contagio? Esiste una cura? Cos’è la malaria celebrale esiste un ciclo di prevenzione? Quali sono le zanzare che trasportano il virus della malaria? Dopo la morte della bambina di Trento in molti hanno gridato all’allarme epidemia. Ma cosa bisogna sapere sulla malaria? Wikipedia è stata …

Continua a leggere »

Trento Malaria: Sofia Zago morta all’ospedale di Brescia dopo il Santa Chiara

Aveva solo 4 anni, Sofia, la bimba di Trento ricoverata all’ospedale Santa Chiara e pori trasportata d’urgenza all’ospedale di Brescia. I suoi genitori non sono stati in vacanza in zone a rischio malaria ma hanno passato le loro vacanze con Sofia a Bibione, in Veneto.  Inizialmente la bimba è stata ricoverata all’ospedale Santa Chiara di Trento. …

Continua a leggere »

Marche Ospedale di Senigallia: ostetrica contrae il morbillo, non era vaccinata

Morbillo: un caso nel reparto di Ostetricia dell’Ospedale di Senigallia, nelle Marche. Un’ostetrica si ammala di morbillo ed è stato attuato il protocollo secondo cui sono state rintracciate le persone che hanno avuto contatti con lei. Sono stati vaccinati due suoi familiari, due genitori di neonati e un operatore sanitario. 

Continua a leggere »

Peste Nera in Arizona negli Stati Uniti D’America: torna l’incubo della peste bubbonica?

Oggi tre casi di peste: il veicolo di diffusione sono le pulci. Abbiamo sempre e solo sentire parla della tremenda peste bubbonica o peste nera attraverso i film ed i documenti storici. La peste nera conosciuta anche come morte nera imperversò in tutta Europa tra il 1347 e il 1352 uccidendo almeno un terzo della popolazione del continente.

Continua a leggere »

Capnocytophaga canimorsus nella saliva del cane: più essere fatale nell’uomo

Quando un bacio o un leccata del vostro cane può rivelarsi pericolosa per la vostra salute. Uno studio di John Oxford, docente di virologia e batteriologia presso la Queen Mary University di Londra, rivela la pericolosità dei microrganismi batterici presenti nella saliva del vostro cane se infettano l’uomo. 

Continua a leggere »

Scoperta choc: farsi leccare o baciare il proprio cane può essere fatale

Uno studio rivela la pericolosità di venire a contatto con la saliva del vostro cane. Presente Capnocytophaga Canimorsus e Staphylococcus aureus. Lo svela una una ricerca inglese secondo cui la lingua del cane presenta una grande quantità di batteri che possono causare patologie molto gravi.

Continua a leggere »

Cannabis legalizzazione California si amplia ad uso ricreativo: coffee shop e comprare erba a Los Angeles

Los Angeles come Amsterdam. Si amplia legalizzazione della cannabis in California: un business in crescita dato che sarà concesso l’utilizzo anche per uso ricreativo non solo medico. Per gli Usa Los Angeles diventerà la nuova Amsterdam dato l’ampliamento della legalizzazione della cannabis. Non più solo per uso medico ma anche per uso ricreativo. Quindi comprare cannabis …

Continua a leggere »

La caffeina no… è il caffè l’elisir di lunga vita

Il caffè allunga la vita lo prova uno studio dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (IARC) unitamente all’Imperial College di Londra. Chi l’ha detto che il caffè fa male? Ora a chi ci accusa di prendere troppi caffè e rovinarci la salute sappiamo cosa rispondere. Le persone che bevevano dalle due alle quattro tazze …

Continua a leggere »

Botulino quando diventa un veleno: studenti avvelenati dalle conserve fai da te

Botulino noi lo associamo alla chirurgia estetica ma è un veleno se ingerito. Come nel caso di un gruppo di studenti di Perugia. E’ domenica e alcuni studenti si sono riuniti per gustare alcuni alimenti mandati dalla famiglia e festeggiare insieme il giorno di relax tra i sapori casalinghi.  Due studenti di 26 e 21 …

Continua a leggere »

AIDS: su Facebook la bufala della pompa di benzina con siringa infetta

Ennesima bufala sui social dove le fake news si diffondono a macchia d’olio. La pompa di benzina con siringa infetta. Parte improvvisamente un post nel quale si avvisa gli automobilisti di prestare attenzione alle pompe di benzina che celano il pericolo di una siringa infetta nel tasto di erogazione del carburante. Il post ha fatto …

Continua a leggere »

Sigarette Elettroniche: danni alla salute con alterazioni del Dna nel sangue

Sigarette Elettroniche: producono sostanze tossiche che fanno male alla salute. Uno studio dell’Università di Bologna rivela la tossicità della sigarette elettroniche. Nonostante non brucino tabacco producono comunque particelle tossiche per il nostro organismo.

Continua a leggere »

Torna la paura Ebola: si teme nuova epidemia in Congo

Nuova Epidemia Congo: pronti i vaccini. Si sono registrati nuovi casi di Ebola in Congo. Tre morti nel nord della Repubblica Democratica del Congo. 17 i casi sospetti. 

Continua a leggere »

Caffeina: l’eccesso ha causato la morte di uno studente americano

Studente americano muore per eccesso di caffeina. Attenti agli energy drink! Uno studente americano di 16 anni è morto durante una lezione in un liceo della Carolina del Sud. L’autopsia ha rivelato che la causa è stata l’eccesso di caffeina. 

Continua a leggere »

Post precedenti «