In queste ore si sta diffondendo sul web la notizia di un nuovo virus respiratorio che si è diffuso in alcune città cinesi.
L’epidemia di metapneumovirus umano (Hmpv) sta mettendo in crisi il sistema sanitario cinese in alcune città. Il virus si presenta con sintomi influenzali ma può portare complicazioni respiratore a causa di bronchiti e polmoniti.
“The Lancet Infectious diseases’ propone un articolo redatto da Francesco Branda dell’università Campus Bio-Medico di Roma, insieme all’epidemiologo Massimo Ciccozzi e a Fabio Scarpa.
” Il virus è stato identificato per la prima volta nel 2001 e da allora è stato riconosciuto come una causa significativa di infezioni respiratorie acute nei bambini, negli anziani e nelle persone con un sistema immunitario compromesso. Il nostro gruppo di ricerca sta raccogliendo e rendendo disponibili alla comunità scientifica i dati dai report dell’Istituto Superiore di Sanità (ss) sul metapneumovirus e altri virus respiratori. Il nostro lavoro ha incluso la raccolta di dati riguardanti il numero di campioni, sequenze e rilevamenti di metapneumovirus, disponibili a partire dalle stagioni influenzali 2022-2023, con numeri che mostrano un’incidenza crescente di casi in diverse settimane dell’anno“.
Il virus si trasmette principalmente tramite goccioline respiratorie e presenta tosse, raffreddore, febbre alta ed il respiro sibilante.