Duke Kahanamoku: ukulele, lagoon, surfing, bio, family, olympics hirts




Oggi Google festeggia la nascita di Duke Kahanamoku con un doodle. Ma chi era Duke Kahanamoku? E’ stato un nuotatore, surfista e attore statunitense.

Fu un campione olimpico di nuoto e fu anche colui che inventò il surf moderno.

BIOGRAFIA FAMIGLIA, SURF, NUOTO, DUKE KAHANAMOKU:  nasce ad Honolulu, il 24 agosto 1890 e sempre alle isole Hawaii muore il 22 gennaio 1968. Suo padre era un poliziotto che affascinato dal Duca di Edimburgo in visita alle Hawaii decide di chiare suo figlio Duke. E’ il primo di nove figli ed il suo nome per esteso è Duke Paoa Kahinu Mokoe Hulikohola Kahanamoku,.

Diventa ben presto un campione di nuoto e anche un attore grazie ai suoi numerosi viaggi tra Usa ed Australia riceve una proposta da Hollywood e recita in alcuni film diventando ancora più popolare. Ma ciò che lo fece diventare un eroe agli occhi del mondo fu  quando il 14 giugno 1925 a Newport Beach, in California, insieme ad altri surfisti salvò dall’annegamento dodici pescatori naufragati con la loro barca. Si tuffò senza paura nonostante le acque agitate.

Ma perchè google associa il nome di Duke Kahanamoku all’ukulele? Sappiamo che uno strumento tipico della Hawaii dove Duke è nato. Pare, infatti, che dato il campione e l’eroe che era la sua terrà ha realizzato dei magnifici ukulele con inciso il suo nome: Duke Kahanamoku.

Mentre in pochi sanno che Duke Kahanamoku Paoa Laguna, che si trova nel Waikiki quartiere di Honolulu, sulla costa meridionale dell’isola di O ‘ahu vicino al Ala Wai Small Boat Harbor e Fort DeRussy Military Reservation, porta il nome del nuotatore: è stato un omaggio della città.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!