Archivio Tag: Archeologia

Iraq: Isis distrugge monastero cristiano di Sant’Elia

Nuovo scempio su un gioiello archeologico patrimonio dell’umanità. L’Isis ha raso al suolo il più antico monastero cristiano in Iraq: Sant’Elia, a Mosul, chiamato anche Dair Mar Elia, costruito 1.400 anni fa.

Continua a leggere »

Nuova specie umana scoperta in Sud Africa: Homo naledi

In sud Africa sono stati ritrovato i resti di un ominide con caratteristiche primitive e moderne al tempo stesso: Homo naledi. Cervello piccolo ma camminava eretto e questa nuova specie è stata identificata grazie al ritrovamento di 1500 ossa. 

Continua a leggere »

Isis distrugge la storia dell’umanità: distrutto tempio di Baal Shamin a Palmira

Alcuni militanti dell’Isis hanno fatto saltare in aria il tempio di Baal Shamin, uno dei più importanti siti di Palmira. Non solo uccidono senza pietà coloro che ritengono”infedeli” ma cancellano anche la storia dell’umanità quasi in segno di disprezzo verso un passato rinnegato. 

Continua a leggere »

La basilica dei misteri apre a Roma Video: tra riti esoterici, culti pagani e l’enigma della donna

La Basilica sotterranea di Porta Maggiore stata soprannominata la Basilica dei Misteri, si trova a Roma ed apre dopo un lungo restauro che è stato caratterizzato anche da eventi anomali che hanno infittito il mistero e la leggenda su questa antica struttura, pare, dedita nell’antichità a culti pagani ma anche riti esoterici. Se il mistero e …

Continua a leggere »

San Valentino: coppia di scheletri del neolitico abbracciata in Grecia

E’ l’abbraccio più lungo della storia, la notizia è stata proposta dal TG5 proprio nel giorno di San Valentino: le ossa di una coppia del neolitico è stata ritrovata abbracciata nel Peloponneso in Grecia. Forse, Romeo e Giulietta esistevano già prima di Shakespeare?

Continua a leggere »

Domenica 4 gennaio 2015: musei gratis in tutta Italia da Pompei al Colosseo

MUSEI GRATIS ITALIA  – Domenica 4 gennaio 2015, torna l’iniziativa domenica gratis al museo. Non si pagherà il biglietto per visitare tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Le grandi città d’arte d’Italia come Roma e Firenze saranno prese d’assalto dai turisti che usufruiranno questa speciale offerte ma quali sono nello …

Continua a leggere »

error: Content is protected !!