Domenica 4 gennaio 2015: musei gratis in tutta Italia da Pompei al Colosseo




firenze galleria degli uffizi  musei gratisMUSEI GRATIS ITALIA  – Domenica 4 gennaio 2015, torna l’iniziativa domenica gratis al museo. Non si pagherà il biglietto per visitare tutti i monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Le grandi città d’arte d’Italia come Roma e Firenze saranno prese d’assalto dai turisti che usufruiranno questa speciale offerte ma quali sono nello specifico i monumenti gratis?

Sul sito dei Beni Culturali si può trovare la lista completa di tutti i monumenti che aderiscono all’iniziativa regione per regione.

La norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. Musei gratis per tutti.

Di particolare prestigio gli scavi di Pompei ed Ercolano il cui ingresso domenica 4 gennaio sarà gratis.

Si entra gratis al Colosseo di Roma, a Villa Adriana a Tivoli, Terme di Caracalla e molti altri. A Milano di particolare importanza l’ingresso gratuito alla Pinacoteca di Brera, Castello Sforzesco. A Firenze ingresso gratis agli Uffizi, ma anche alla galleria del costume di Palazzo Pitti, Giardino dei Boboli.

Ogni regione offre diversi musei gratis ma anche l’ingresso libero in molte galleria, castelli, ville e parchi prestigiosi il cui costo del biglietto supera i 10 euro a persona.

 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!