Ora legale: effetto jet lag e problemi di salute




cambio dell ora ora legale disturbi sulla salute problemi sul lavoroIl cambio dell’ora da solare a legale che arriverà nella notte tra il 28 ed il 29 marzo 2015. Questo variazione di 60 minuti può portare a problemi di salute si parla di effetto jet leg.

In realtà non in tutti gli individui si verificano problemi di salute in seguito al cambio dell’ora ma in alcuni soggetti questa ora di differenza provoca diversi problemi.

Si parla di alterazioni del sonno, stanchezza e difficoltà di concentrazione, che possono dare origine a incidenti sul lavoro e sulle strade, ma in alcune persone si possono manifestare anche stress psicologico e cardiovascolare. E’ l’effetto che si verifica quando le persone passano da diversi fuso orari per lavoro o per viaggi.

Spesso il disturbo da jet leg riguarda i lavoratori che fanno turni che si alternano tra diurni e notturni. Anche per questo la scelta di farlo nella notte di sabato nasce per aiutare moltissime persone ad abituarsi al cambio dell’ora riposandosi la domenica. Certo chi lavora nel weekend non ha ha questa possibilità soprattutto chi si deve alzare presto la domenica.

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!