Casamassima: il paese azzurro in Puglia altro che Marocco, Spagna ed India




Casamassima: il paese azzurro in Puglia.

Non serve prendere un volo per vedere un tipico paese con case azzurre basta andare in Puglia. Se fino ad oggi avete sentito parlare solo di Jodhpur in India o di Chefchaouen, Marocco? Allora dovete assolutamente scoprire Casamassima in provincia di Bari. 

Quindi questa località pugliese batterebbe anche il paese di Juzcar, Malaga, in Spagna ridipinta d’azzurro per il film i puffi.

Wikipedia lo presenta così: è un comune italiano di 19 767 abitanti della città metropolitana di Bari in Puglia, da qualche anno inserito in vari progetti di valorizzazione e promozione dovuto al “Paese Azzurro”, il borgo antico caratterizzato da abitazioni, chiese e monumenti azzurri.

Ma perchè è stato dipinto di azzurro? Nel XVII secolo Michele Vaaz, signorotto locale, con l’intenzione di voler allontanare la peste dal paese e per fare un voto alla Maria Santissima di Costantinopoli, ordinò tramite un’ordinanza la tinteggiatura del caseggiato, dei monumenti e delle chiese aggiungendo l’alluminio di colore azzurro alla calce viva. 

 

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!