Ladurée a Roma: i famosi macarones, il dolce amato da Maria Antonietta nel fil di Sofia Coppola.
Se volete concedervi un momento romantico a Roma ed assaporare l’atmosfera di Parigi gustandovi un “dolce” attimo di relax recatevi da Ladurée in Via Borgognona, 4c (Roma).
Ladurée è stata una delle tappe più gettonate a San Valentino come mostrano molte foto apparse sui social. In questo locale in pieno stile glamour potete trovare i famosi macaones ma non solo anche tante idee regalo da gustare e le bellissime shoppers Ladurée.
Una pausa per sorseggiare una cioccolata calda o un tè ed i buonissimi dolci serviti in porcellane pregiate. Il locale vanta ottime recensioni anche su Tripadvisor.
Orario di apertura Roma: dom 11:00 – 19:30, lun 14:30 – 19:30 e mar – sab 10:00 – 19:30.
Ladurée in Italia è presente anche a Milano, Firenze e Lucca.
Curiosità sui Macarones.
E’ stato Ladurée a preparare i famosi dolci amati da Maria Antonietta che vediamo nel film di Sofia Coppola, “Marie Antoinette”.
Il debutto francese dei macarones coincide con l’arrivo di Caterina de’ Medici, la quale commissionò a un pasticcere italiano il dolce che portò con sé nel 1533, quando sposò Enrico II di Francia. Quindi il dolce è made in Italy!
STORIA dal sito ufficiale Ladurée.
La storia della famosa sala da tè di Parigi ‘è intimamente legata alla storia della famiglia Ladurée. Tutto è iniziato nel 1862, quando Louis Ernest Ladurée, un mugnaio di sud-ovest della Francia, ha fondato una panetteria a Parigi, al 16 rue Royale. Nel 1871, mentre il barone Haussmann stava dando Parigi un «volto nuovo», un incendio nel forno aperto la possibilità di trasformarlo in una pasticceria. La decorazione della pasticceria è stata affidata a Jules Chéret, celebre turn-of-the-secolo, pittore e manifesto artista. L’inizio di questo secolo ha trovato a Parigi avvolto in un’atmosfera effervescente e vivace. Parigini accorsi per l’Esposizione Universale. Le donne sono stati anche cambiando. Volevano uscire e fare nuove conoscenze. Salotti letterari e cerchi della letteratura sono stati fuori moda.
Jeanne Souchard è riuscito a coniugare lo stile dei caffè parigini e le prelibatezze della pasticceria francese. Dando vita a uno dei fisrt della capitale.
Con tempo il marchio Laudée si è espanso. Ha iniziato a produrre oggetti come i famosi portachiavi con i macaones, prodotti di profumeria ma anche le famose candele.
(Foto dalla pagina Ufficiale Laudée Italia.)