Festa di San Patrizio: origine, significato, tradizioni, simboli e leggenda




La Festa di San Patrizio, celebrata il 17 marzo, è una delle festività più amate e riconosciute in Irlanda e nel mondo. Questa giornata commemorativa onora San Patrizio, il santo patrono dell’Irlanda, noto per aver portato il cristianesimo nell’isola e per aver simbolicamente scacciato i serpenti dall’Irlanda, un simbolo spesso interpretato come la cacciata del paganesimo.

Origini e Significato

San Patrizio nacque nella Britannia romana, ma fu rapito e portato in Irlanda come schiavo all’età di 16 anni. Dopo sei anni, riuscì a fuggire e tornare a casa, ma decise di tornare in Irlanda come missionario. La scelta del 17 marzo come data per la festa si deve alla credenza che questo sia il giorno della sua morte.

Tradizioni di Festeggiamento

Parate e Celebrazioni

Le parate sono un elemento centrale delle celebrazioni di San Patrizio. Le strade delle città irlandesi si riempiono di musica, danze e carri colorati. La parata di Dublino è una delle più grandi e attrae migliaia di visitatori ogni anno.

Abbigliamento e Decorazioni

Il verde è il colore dominante della festa, simbolo dell’Irlanda e dei suoi paesaggi. Si indossano abiti verdi e si sfoggiano trifogli, un simbolo che secondo la leggenda San Patrizio utilizzava per spiegare il concetto di Trinità cristiana.

Cibo e Bevande

La cucina tradizionale irlandese è protagonista durante questa festa. Piatti come il “corned beef” e il cavolo sono spesso serviti, accompagnati da una pinta di birra irlandese. Anche la birra verde, una curiosità moderna, è diventata una consuetudine in molte celebrazioni.

Simboli e Leggende

Il Trifoglio

Il trifoglio è forse il simbolo più riconoscibile della Festa di San Patrizio. Legato alla leggenda della Trinità, è un emblema di fortuna e identità nazionale irlandese.

Il Leprechaun

I leprechaun, piccoli folletti della mitologia irlandese, sono spesso associati alle celebrazioni di San Patrizio. Sebbene non facciano parte della storia del santo, sono diventati simboli di divertimento e folklore.

La Festa nel Mondo

La Festa di San Patrizio ha superato i confini irlandesi ed è celebrata in tutto il mondo, specialmente nei paesi con una significativa diaspora irlandese. Città come New York, Boston e Chicago organizzano parate grandiose e illuminano i loro monumenti di verde.

La Festa di San Patrizio è un momento di orgoglio nazionale, un’occasione per celebrare la cultura e le tradizioni irlandesi con amici e familiari, ovunque ci si trovi nel mondo.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!