Allerta meteo a Tivoli: il sindaco Proietti invita alla prudenza




Sono 36 le ore di allerta meteo che interessano il comune di Tivoli. Il comunicato ufficiale del Sindaco.

Alle ore 16 di oggi, sabato 9 settembre, il sindaco Giuseppe Proietti ha attivato il Coc (Centro operativo comunale per l’emergenza) a seguito dell’avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Centro funzionale regionale di protezione civile della Regione Lazio. L’avviso prevede nell’intera regione, a partire dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24-36 ore, precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale specie nelle zone interne, con fenomeni temporaleschi accompagnati da rovesci di forte intensità, frequentI attività elettriche, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Nel corso della riunione del Coc è stato verificato che di recente sono stati effettuati interventi di pulizia e di disostruzione dei tombini e delle griglie di raccolta delle acque meteoriche, in particolare nelle zone più a rischio allagamento. Sono state inoltre attivate squadre di pronto intervento anche con l’ausilio di personale e mezzi di Asa spa e di ditte specializzate, per affrontare eventuali emergenze.
La polizia locale ha altresì predisposto turni di servizio straordinari.

E’ stato disposto che squadre delle associazioni di protezione civile, a partire dalle prime precipitazioni, effettueranno un costante monitoraggio dei fossi e dei corsi d’acqua secondari in tutto il territorio comunale.

Il sindaco invita i cittadini alla massima prudenza, in particolare a non utilizzare locali interrati e seminterrati nelle zone a rischio allagamento, ad allontanare da essi veicoli e beni di valore e più in generale a prendere tutte le precauzioni necessarie a salvaguardia delle persone, degli animali e delle cose.
In caso di emergenza e di un eventuale innalzamento del livello di allerta dall’attuale arancione a rosso (massimo livello di allerta) che potrebbe verificarsi nella giornata di domani, i cittadini sono chiamati a limitare gli spostamenti se non per assoluta necessità.

Aggiornamenti sull’evoluzione della situazione saranno pubblicati in tempo reale sulla app gratuita comunicacity (utilizzabile da tutti gli smartphone e i dispositivi mobili) e sulla pagina facebook Comune di Tivoli – Palazzo San Bernardino.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!