Bridgerton “La regina Carlotta”: quale era la malattia di Re Giorgio?




Nel prequel della fortunata serie Bridgerton, La regina Carlotta: una storia di Bridgerton, si racconta anche la malattia di Re Giorgio III. Storicamente esisto purtroppo realmente malato e che sposò proprio la prima regina di colore della storia britannica, Carlotte.

Molti si sono chiesti da quale malattia fosse affetto Re Giorgio che nella serie “La regina Carlotta” è interpretato dall’affascinate Corey Mylchreest. 

Ci sono molte ipotesi sulla causa della sua follia. Quella più condivisa è una malattia genetica che si chiama porfiria. 

Per la precisione cos’è la profiria? E’ un insieme di malattie rare, per la maggior parte ereditarie, dovute a un’alterazione dell’attività di uno degli enzimi che sintetizzano il gruppo eme nel sangue. 

Altre ipotesi parlano della possibilità di un avvelenamento da metalli pesanti perchè all’epoca i cuochi reali usavano pentole di piombo per cucinare i suoi amati crauti.

Altri studi effettuati su campioni di capelli del re, pubblicati nel 2005, hanno riscontrato un’alta concentrazione di arsenico, ammettendo l’ipotesi di un’intossicazione da arsenico all’origine dei disturbi. 

Re Giorgio riuscì a regnare fino a quando la follia non ha preso il sopravvento. Ha realmente avuto ben 15 figli ed ha amato molto la regina Charlotte. Riportata in auge quando il principe Harry ha deciso di sposare l’attrice Meghan Markle. Infatti il colore della pelle di Meghan è stato spesso motivo di dibattito già prima delle nozze. Gli stessi duchi ne hanno parlato nella oramai celebre intervista esclusiva ad Oprah Winfrey. 

Infatti la presenza di un reale che ha generato una dinastia di pelle mista è stato il motivo per il quale molti scrissero che Meghan non era una novità o una rivoluzione dato che l’Inghilterra ebbe dal 1761  al 1818 una regina di colore ovvero la regina Carlotta di Meclemburgo-Strelitz. 

 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!