Teatro ragazzi SALA ROMATEATRI: 10-11 marzo – I vestiti nuovi dell’Imperatore




Teatro ragazzi: 10-11 marzo – I vestiti nuovi dell’Imperatore.

Spettacolo teatrale interattivo adatto ad un pubblico di adulti e bambini.
“I Vestiti Nuovi dell’Imperatore” conduce, con ironia e allegria, una riflessione discreta sulla democrazia, sul rispetto delle diversità etniche, sociali e culturali, sull’importanza della cooperazione, della collaborazione e della collettività. Il veicolo scenico del messaggio sono la comicità e il grottesco, alternati a momenti malinconici e di riflessione.
La fiaba narra di un imperatore vanitoso, completamente dedito alla cura del suo aspetto esteriore, e in parti- colare del suo abbigliamento.

Alcuni imbroglioni giunti in città spargono la voce di essere tessitori e di avere a disposizione un nuovo e formidabile tessuto, sottile, leggero e meraviglioso, con la peculiarità di risultare invisibile agli stolti e agli indegni. I cortigiani inviati dal re non riescono a vederlo; ma per non essere giudicati male, riferiscono all’imperatore lodando la magnificenza del tessuto.

L’imperatore, convinto, si fa preparare dagli imbroglioni un abito. Quando questo gli viene consegnato, però, l’Imperatore si rende conto di non essere neppure lui in grado di vedere alcunché; come i suoi cortigiani prima di lui, anch’egli decide di fingere e di mostrarsi estasiato per il lavoro dei tessitori.

Col nuovo vestito sfila per le vie della città di fronte a una folla di cittadini che applaudono e lodano a gran voce l’eleganza del sovrano.

L’incantesimo è spezzato da un bimbo che, sgranando gli occhi, grida: “ma non ha niente addosso!”; da questa frase deriverà la famosa frase fatta: “Il Re è nudo!”
Liberamente tratto dall’omonima favola di Hans Christian Andersen

di Manuela Rossetti
con Alessio Pala, Tiziano Perrotta, Manuela Rossetti
una produzioen La casa della locusta

10 e 11 MARZO, ore 17.00

SALA ROMATEATRI – Via Gina Mazza 15 (Rebibbia)

Biglietti: TEATRO RAGAZZI
Unico                   6
Abbonamento     30

Tessera                 2

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!