#blacklivesmatter #blackouttuesday l’hashtag su Instagram contro il razzismo




Molti si sono chiesti il significato delle foto nere con gli hashtag apparsi su Instagram: #blacklivesmatter, #blackouttuesday. E’ una protesta pacifica via social contro il razzismo che sta vivendo il popolo di colore in America.

La morte di George Floyd ha riacceso la protesta anche se il razzismo in America non è mai finito. 

#blacklivesmatter o #BLM che tradotto in italiano significa “le vite nere contano”. Nasce come movimento attivista internazionale, originato all’interno della comunità afroamericana, impegnato nella lotta contro il razzismo, perpetuato a livello socio-politico, verso le persone di colore. Black Lives Matter organizza regolarmente delle manifestazioni per protestare apertamente contro gli omicidi delle persone di colore da parte della polizia, nonché contro questioni più estese come profilazione razziale, brutalità della polizia e disuguaglianza razziale nel sistema giuridico degli Stati Uniti.

Mentre è #blackouttuesday  la nuova challenge lanciata sui social:  “È il momento di ascoltare, riflettere ed educarsi, di supportare tutte quelle voci colpite da oppressione, razzismo e odi”. 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!