Vestito che cambia colore su Instagram, soluzione: qual’è il vero colore?




foto vestito che cambia colore la soluzione il vero colore dell abitoSta facendo impazzire il web: la foto del abito su Instagram che cambia colore in base a chi lo guarda. Non è magia e non c’è un mistero irrisolto o un segreto nascosto c’è chi da una spiegazione scientifica. Ecco perchè tutti lo vediamo in colori diversi.

Non c’è una risposta o soluzione giusta e una sbagliata. Alcune persone lo vedono blue e nero, altre bianco e dorato oppure azzurro e dorato/bronzo. Secondo alcuni la spiegazione è biologica e fa parte dello studio dell’evoluzione umana influenzata dai fattori ambientali. Quindi dipenderebbe dal modo in cui gli occhi umani e il cervello si siano evoluti nella percezione del colore illuminato dal sole.

Dipende infatti, secondo Jay Neitz, neuroscienziato presso l’Università di Washington, dalla percezione del colore che varia spesso da persona a persona per diversi fattori. “Il nostro sistema visivo dovrebbe scartare le informazioni riguardo a ciò che illumina ed estrarre solo quelle relative alla reale riflettività. Io ho studiato le differenze individuali nella percezione dei colori per 30 anni, e questa è una delle più grandi differenze individuali che abbia mai visto“.

Il meccanismo è semplice la luce colpisce la retina, dove i pigmenti attivano le connessioni cerebrali di quella parte del cervello che processa questi segnali fino a restituirci una sola immagine. La luce penetra in lunghezze diverse a seconda dei colori. Inoltre la luce cambia in base alle ore del giorno è più o meno intensa e si riflette sull’immagine in modi diversi. Quindi gli utenti che guardano il vestito tendono a “scartare” alcune fasce cromatiche per “concentrarsi” su altre proprio in base alla luce che riflette sull’immagine.

 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!