Le misteriose luci di Hessdalen in Norvegia, la valle degli ufo: Røros, viaggi, voli, treni, hotel e moneta




Come arrivare a Hessdalen per vedere le misteriose Luci: Voli ed Hotel, Røros dove c’è l’aeroporto.

Le misteriose luci che si verificano nella valle di Hessdalen in Norvegia sono un fenomeno ricorrente, studiato de molti esperti anche ricercatori italiani. E’ un luogo che affascina molti studiosi ma anche amanti del mistero e degli ufo. 

Non è esiste una spiegazione scientifica provata ma si sostiene che possano essere il frutto di un processo di combustione in aria anche se il loro movimento rapido e regolare viene spesso associato ad “vita intelligente”.

Alcuni astrofisici hanno attribuito il fenomeno ai minerali metallici che reagiscono con acque di fiumi sulfurei. Infatti le rocce della valle sono ricche in zinco e ferro mentre i fiumi contengono molto zolfo. Sostengono che vapori sulfurei del fiume a contatto con l’aria creino bolle di gas ionizzato e si spostano sospinte da un campo elettromagnetico. Ma i video su questi fenomeni sono moltissimi alcuni dicono di aver visto avvicinarsi queste sfere soffermarsi di fronte a loro per qualche secondo (come per osservare) e poi si siano dileguate velocemente.

E’ un fenomeno per molti da attribuire ad una base UFO che sfrutta la risorse minerali del terreno presenti in questa zona. Per altri è un fenomeno puramente terrestre che non siamo ancora in grado di spiegare con chiarezza date le moltissime teorie.

Ma ogni anno moltissimi appassionati e curiosi si recano nella valle di Hessdalen in Norvegia per assistere di persona al fenomeno della luci.

VIAGGIO PER VEDERE LE MISTERIOSE LUCI DI HESSDALEN IN NORVEGIA.

La valle di Hessedalen è lunga circa 15 km e si trova a 620 m sopra il livello del mare. L’aeroporto più vicino questa valle è quello di Røros (35 km) ma a 120 km sorge anche l’aeroporto di Trondheim (nord della valle). Anche se più lontano quest’ultimo aeroporto, che dista circa 2 ore di viaggio dalla valle di Hessedalen, è quello che fornisce maggiori collegamenti. Se decidete di noleggiare un auto fate molto attenzione in inverno le strade sono sempre ghiacciate.

Non vi sono, al momento, voli diretti dall’Italia quasi tutti prevedono un minimo di due scali con cambio ad Amsterdam o Bruxelles e Oslo. In base alla stagione i prezzi dei voli variano in inverno si possono trovare voli anche a 280 euro andata e ritorno da Italia a Roros. Ma la temperatura nella valle in pieno inverno più raggiungere anche livelli polari con -30 nella notte. A quanto pare nel periodo invernale le manifestazioni luminose sono più frequenti ed intense ma anche in estate il fenomeno si verifica.

Per raggiungere l’aeroporto di Røros dall’Italia ci vogliono dalle 5 alle 7 ore di volo. I tempi di viaggio dipendono anche dagli scali e dalle ore di attesa per il cambio volo in aeroporto. Con un tempo minimo di 7 ore ad un massimo anche di 26 ore con nottate in aeroporto. Dall’aeroporto di Oslo a quello di Røros il viaggio in aereo dura circa 50 minuti. 

La città di Røros in Norvegia.

Vale una pena fare una visita anche a Røros una città tipicamente norvegese che è stata inserita tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO nel 1980. E’ stata anche la location per alcune puntate invernali di di Pippi Calzelunghe.

L’aeroporto di Røros si trova a 2 chilometri dalla città. La temperatura varia dai piacevoli 16-20 gradi di massima in estate alle minime che raggiungono i -15 nelle lunghe notte invernali. Røros dista 35 km dalla valle di Hessdalen.

DA Røros a Hessdalen.

Hessdalen è una piccola valle in Norvegia nella municipalità di Holtålen. In questa valle sorgono i villaggi di Ålen (il centro principale della comunità) e Haltdalen. Inoltre ci sono i due villaggi di montagna di Aunegrenda e Hessdalen. E’ sorto anche un’osservatorio UFO chiamato appunto Camp-Ufo accessibile ai turisti.

Ci sono autobus per Holtålen da Røros o Trondheim.

È inoltre possibile prendere il treno da Røros in direzione Trondheim (è viceversa) con fermata nel villaggio di Ålen (circa 25 minuti di viaggio da Roros) oppure a Haltdalen (circa 40 minuti da Røros). La linea ferroviaria è gestita da Norges Statsbaner e sul sito ufficiale potete anche comprare il biglietto on-line e scegliere il posto. Ci sono treni anche da Oslo. Ma se da Røros il treno è diretto, dalla capitale Norvegese bisogna cambiare treno con tempi di attesa anche di un’ora.

In Norvegia la moneta è la corona norvegese ed un euro vale 9,7324 NOK (corona norvegese).

HOTEL

Si può soggiornale nei piccoli villaggi che dispongono anche di abitazioni in affitto oppure nella più grande Røros da dove con una mezzora di treno si può raggiungere la valle di Hessdalen.

Trondheim nonostante disti circa 120 km dalla valle di Hessdalen è molto più grande e popolata di Røros. Inoltre sorge su un bellissimo fiordo. Quindi potrebbe offrivi maggiori comodità a livello turistico. E’ la terza città del paese ed è la più settentrionale delle grandi città norvegesi. Ma per arrivare ad Ålen ci si impegna in treno poco meno di 2 ore. Mentre per raggiungere la città di Haltdalen ci vuole un’ora e 40 di treno.

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!