Bulgaria Turismo Sofia Mezzi di Trasporto: metro e come arrivare dall’aeroporto al centro della città




I mezzi di trasporto a Sofia tra tram, bus e metro. Come muoversi a Sofia oltre ai taxi ed auto privata.

Sofia ha una folta rete di tram e bus e due linee della metropolitana. Ha anche una stazione dei treni. Al terminal 2 dell’aeroporto fa capolinea la Metro M1 di Sofia. Mentre il Terminal 1 è collegato al Terminal 2 da un bus gratuito. In alternativa per raggiungere il centro di Sofia passano due bus: 84 e 184 che fanno sosta anche al Terminal 2. 

Dall’aeroporto al Centro di Sofia e viceversa: come muoversi.

Come anticipato arrivando al Terminal 1 la soluzione migliore per recarsi al centro di Sofia è prendere la Metro con il circa 18 minuti dall’aeroporto raggiungerete la stazione centrale di Sofia, Serdika. Questa stazione è adiacente alla via principale Vitosha Bv.

Ma è anche la stazione di scambio tra la M1 e la M2. La metro è nuovissima e ben curata con indicazioni in doppia lingua.

TERMINAL 1 AEROPORTO SOFIA 

La fermata del bus shuttle è sulla sinistra appena uscite dall’aeroporto. L’hanno sposta per fare la corsia dei taxi quindi non è segnalata bene. Vi troverete fermi su una sorta di aiuola ad aspettarlo. (Sotto vi metto la foto per darvi un’idea di cosa cercare). Comunque troverete un cartello in lingua inglese con scritto “shuttle bus” appeso sotto il cartello di divieto.

ORARI SHUTTLE BUS – Lo shuttle bus fa una corsa ogni 30 minuti circa dalle 7 alle 19 ogni giorno. Ricordate di mettere avanti l’orologio appena scendete dal volo. La Bulgaria è un’ora avanti rispetto all’Italia.

Bus alternativi allo shuttle. 

In alternativa al bus shuttle che fa spola tra i due terminal (distanti poco più di 2 km) ci sono altri bus a pagamento (biglietto 1,60 lev –  circa 0,80 euro).

I bus sono il numero 84 ed il 184. Entrambi fanno sosta anche al terminal 2 dell’aeroporto di Sofia oltre a fare fermate intermedie fino a raggiungere il centro di Sofia.

Il bus 84 ferma a Christopher Columbus Blvd. – Tsarigradsko Shose Blvd. Al Generale Gurko Str. Il bus 184 fa le stesse fermate ovvero: Christopher Columbus Blvd. – Tsarigradsko Shose Blvd. – Gen. Gurko Str. 

Il tempo di percorrenza dalla prima fermata al centro di Sofia dei bus 84 e 184 è di circa 45 minuti. Anche questi bus partono ogni 30 minuti dal terminal 1 e 2 dell’aeroporto di Sofia.

Dal Terminal 2 dell’aeroporto di Sofia parte anche il bus su rotaia 384. Fornisce il collegamento all’aeroporto di Sofia – Terminal 2 dal quartiere residenziale Druzhba 2. Il servizio di autobus parte da Druzhba 2, va lungo Christopher Columbus Blvd. Attraverso Druzhba 1 fino al Terminal 2 e poi torna seguendo la stessa rotta.

I Biglietti.

La biglietteria dei bus al Terminal 1 è un piccolo contener stile edicola alla fermata del bus. Accettano solo i lev. Quindi cambiateli in aeroporto appena avete recuperato la valigia. Il cambio al terminal 1 è buono, forse, anche migliore che in città. Dopo decine di viaggi vi assicuro che è la prima volta che trovo un tasso buono in aeroporto. I biglietti per i bus possono anche essere fatti alle biglietterie automatiche oltre alla biglietteria con personale del terminal 1.

Vi ricordo che i bagagli superiore a 60 x40 x40 cm richiedono un biglietto separato.

La cassa automatica della Metro al Terminal 2 dell’aeroporto di Sofia accetta anche bancomat e carte di credito per il pagamento.

I Taxi a Sofia. 

Il servizio taxi è presente in entrambi i terminal dell’aeroporto di Sofia. La distanza dal centro è di circa 10 km e la tariffa non dovrebbe superare i 10 euro. Ma molti fanno i furbi. So di turisti spennati ai quali hanno chiesto anche 50 euro. I taxi regolari hanno la scritta ok taxi sulla portiera. Ma se non volete correre rischi chiedete immediatamente quanto costa la corsa e verificate che accenda il tassametro. Inoltre non c’è il servizio Uber in Bulgaria però molti taxi aderiscono a Yellow Taxi un app che vi consente di prepagare la corsa dopo averla prenotata. Insomma funziona come Uber.

Ci sono agenzie internazionali sia al terminal 2 che all’1 per noleggiare un auto.

I Tram e Metro a Sofia.

La linea dei tram è molto estesa come quella dei bus. Molti tram pur moderni che siano non hanno la doppia scritta in cirillico ed in inglese. Per questo troverete il percorso sul tram con indicazioni solo in bulgaro. Mentre sulle metro sono in entrambe le lingue sia alle fermate che sulla metro con tanto di avviso sonoro in inglese.

La metropolitana a Sofia si compone di due linee: M1 e M2. Si intersecano alla stazione centrale di Serdika. I treni della metropolitana sul percorso verso l’aeroporto operano dalle 5:30 alle 24:00 nei giorni feriali e nei fine settimana. La stazione della metro più vicina alla via principale è Serdika mentre la stazione della metropolitana più vicina alla cattedrale di Alexander Nevsky è “Sofia University”. 

BIGLIETTI METRO BUS E TRAM.

Il biglietto per la singola corsa costa 1,60 lev (circa 0,80 euro). La card da 10 corse costa 12 lev (circa 6 euro). Il biglietto giornaliero per tutto i mezzi costa 4 lev (2 euro). Il biglietto valido 3 giorni costa 10 lev (5 euro).

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!