Oggi 17 Febbraio è la festa del gatto in Italia ed in Polonia e negli altri Paesi?




Giornata Nazionale del Gatto oggi 17 febbraio: come è nata in questa data? Come nasce la Festa del Gatto?

Tanti auguri a tutti i gatti in Italia e nel Mondo. Oggi 17 febbraio si celebra la giornata internazionale del gatto. Ma perchè questa data in Italia? E quando si celebra nelle altre nazioni?

Il 17 febbraio è il risultato del referendum indetto dalla giornalista gattofila Claudia Angeletti sulla rivista “Tuttogatto” per stabilire il giorno da dedicare ai gatti.

Perchè proprio il 17 febbraio cosa significa questa data e cosa simboleggi? Come si legge su Wikipedia: febbraio è il mese del segno zodiacale dell’Acquario, ossia degli spiriti liberi ed anticonformisti come quelli dei gatti che non amano sentirsi oppressi da troppe regole.

Tra i detti popolari febbraio veniva definito “il mese dei gatti e delle streghe” collegando in tal modo gatti e magia
il numero 17, nella nostra tradizione è sempre stato ritenuto un numero portatore di sventura, stessa fama che, in tempi passati, è stata riservata al gatto.

La sinistra fama del 17 è determinata dall’anagramma del numero romano che da XVII si trasforma in “VIXI” ovvero “sono vissuto”, di conseguenza “sono morto”. Non così per il gatto che, per leggenda, può affermare di essere vissuto vantando la possibilità di altre vite. Il 17 diventa quindi “1 vita per 7 volte”.

Quando si festeggia la giornata del gatto nelle altre nazioni? La Polonia ha scelto il 17 febbraio come noi. Negli Usa il 29 ottobre, Giappone 22 febbraio e Russia 1 marzo. Mentre la giornata mondiale del gatto nero è il 17 novembre .

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!