Affitti a Milano: Michael e William discriminati perchè coppia gay – VIDEO




Michael e William: non gli affittano casa perchè gay. Ennesimo caso di discriminazione a Milano dove una coppia di sposi si vede negare la possibilità di prendere una casa in affitto per il loro orientamento.

Michael e William ci scrivono e ci raccontano questo ennesimo episodio di discriminazione. Siamo nel 2023 eppure ho l’impressione che l’evoluzione sociale sia in fase di stallo. 

Il racconto di Michael e William messo nero su bianco:

Scrivo questa email con il cuore in mano e sperando di diffondere un fatto disgustoso ed anacronistico. Una discriminazione che nel 2023 fa davvero arrabbiare.
 
Siamo Michael Ceglia (34) William Picciau (38), una coppia LGBT+ che vive a Milano.

 

Un’infanzia tra Milano e Brescia l’uno, e Cagliaritano l’altro. 
Il 20 Agosto 2017 ci siamo uniti civilmente con una cerimonia molto sentita al tramonto delle coste sarde.
 
Due lavoratori, due imprenditori,  due persone che sognano di migliorare la propria qualità di vita. Assurdo vero?
 
Stiamo cercando una nuova casa più grande perché a Ottobre ci scadrebbe il nostro 4 + 4 di un Bilocale di 45 mq che ci ha accolto durante la nostra stabilizzazione di vita, ma che ora è davvero troppo stretto per noi.
 
Iniziamo una lunga ricerca, che dura da mesi, e finalmente ecco palesarsi un appartamento semplicemente PERFETTO: Vicino al lavoro, non troppo economico, ma con qualche sacrificio ce lo saremmo potuti permettere.
Andiamo a visitarlo e ce ne innamoriamo.
 
Decidiamo di accettare la proposta economica che il proprietario chiede, senza negoziare.
L’agente ci chiede di scrivere una mail di presentazione spiegando chi siamo, cosa facciamo e delle garanzie per le quali potremmo essere dei buoni affittuari.
Oltre le buste paga, ci sentiamo di rassicurare i proprietari segnalando la possibilità dei nostri genitori, pronti a fare da garanti.
 
Passano i giorni e nessuna risposta. Solo una chiamata dell’agente, sostenendo che il nostro profilo è perfetto e che i proprietari sembravano entusiasti. Iniziamo a fantasticare, a pensare su quando sarebbe meglio fare il trasloco, comunicare la disdetta, valutare se rinunciare a parte delle meritate vacanze per il trasloco.
 
Una settimana dopo, mia madre (che ci ha aiutato con la ricerca della casa e che ha preso il primo contatto con l’agente), riceve una telefonata nella quale le viene spiegato, con non poco imbarazzo, che “Non possiamo essere gli inquilini di quella casa, perchè siamo una coppia omosessuale e che – nonostante l’agente si dissociasse – volevano un profilo più normale”. 
 
“Hanno già avuto un’esperienza con una coppia di donne in una loro casa in Liguria ed il condominio ha fatto problemi e quindi chissà cosa avrebbero pensato i condomini con una coppia gay nel palazzo”
 
Non sta a me stabilire cosa sia la normalità, cosa richieda essere dei buoni affittuari per loro, ma scegliere di vietare una possibilità di affitto a due persone perchè sono omosessuali, mi suona come una discriminazione bella e buona che nel 2023 è semplicemente inaccettabile.
 
Sentire mia madre in lacrime per la rabbia al telefono, ricevere la chiamata subito dopo di mia sorella singhiozzando per questa ingiustizia ci ha fatto sentire male.
Forse noi ci siamo abituati a questo tipo di discriminazioni, abbiamo le spalle larghe, ma quando anche le nostre famiglie vivono le angherie omofobe dettate da ignoranza, è semplicemente ignobile e non lo accettiamo.
 
Vi chiedo gentilmente di poter diffondere questa storia, perché casi come questo non accadano più. Per non sentire più madri  e sorelle in lacrime, per non essere più discriminati e perché sopratutto, l‘unico modo che abbiamo per riscattarci e difenderci è raccontare la nostra storia.
 
 
“Ci hanno fatto problemi per una coppia di donne” mi pare assurdo anche perchè parliamoci chiaro io sono 20 anni che vivo in un condomino enorme dove ho visto cose che francamente meritavano di essere segnalate ed i proprietari se non sono infischiati anche a valle di denunce. 
 
E poi di cosa si dovrebbero lamentare di vedere due persone che si amano? Del fatto che una coppia dello stesso sesso viva sotto lo stesso tetto? Amare una persona dello stesso sesso è un problema? Sul serio?
A me sembra una scusa per mascherare un bigottismo dei proprietari. 
 
Anche perchè davvero l’orientamento sessuale determina una persona. Io leggo ogni giorno fatti di cronaca che mi fanno venire i brividi ” bravi ragazzi di élite” che uccidono senza scrupoli. Ed il problema è chi amo e con chi decido di condividere la mia vita? Mi discrimini per una mia scelta di vita dettata dall’amore e che non ha nulla a che vedere con te? Siamo nel 2023 ma lo società si riempie la bocca di belle parole ma lo stallo è evidente. 
La mia solidarietà a William e Michael. 
 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da Michael Ceglia (@michael.ceglia_)

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!