Cambio l’ora solare: domenica 26 marzo 2017 torna l’ora legale di Benjamin Franklin




Orologi avanti di un’ora: nella notte tra il 25 ed 26 marzo si dormirà un’ora in meno.

Torna l’ora legale in Italia e le lancette si spostano avanti di un’ora. Le ore di giorno aumentano dopo l’equinozio di Primavera e torna l’ora legale. 

Ma perchè viene applicata l’ora legale o l’ora solare? Perchè si cambia l’ora? Da cosa nasce questo cambio dell’ora che avviene in marzo ed in ottobre?

Il primo a proporla fu Benjamin Franklin con una pubblicazione sul quotidiano francese Journal de Paris per risparmiare energia. Iniziativa che non fu presa in considerazione nonostante i suoi espliciti vantaggi sul risparmio energetico. Ma dopo la prima guerra mondiale idea di Franklin fu rivalutata. Così nel 1916 la Camera dei Comuni di Londra approvò la British Summer Time. Ovvero sposare un’ora avanti l’orologio nel periodo estivo. E molti seguirono Londra al fine di avere un risparmino energetico nel periodo di crisi post guerra. Dal 1996 tutti i paesi dell’Unione europea compresi la Svizzera e i paesi dell’est Europa adottano lo stesso calendario per l’ora legale e solare. La Russia dopo averlo sperimentato nel 2011 ha deciso poi di abolirlo tornando alla perenne ora solare. 

Ma perchè sempre nella notte tra sabato e domenica avviene il cambio dell’ora da solare e legale e viceversa? Per non sconvolgere gli orari dei trasporti e delle attività. Inoltre avviene in fasce orare diverse tra le 2 e le 3 nell’Europa centrale, fra l’una e le 2 in Gran Bretagna e in Portogallo, e fra le 3 e le 4 in Grecia.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!