TERREMOTO OGGI – Una scossa di terremoto di forte intensità è stata registrata oggi, vigilia di Natale, in Molise all’interno della provincia di Campobasso.
Stiamo parlando di un evento sismico che ha rilasciato una intensità pari a magnitudo 4.1 e che è stata registrata alle ore 12:40 secondo il fuso orario italiano (le ore 11:40 secondo il fuso orario UTC).
Grazie all’analisi dei dati pervenuti dalle stazioni della Rete Sismica Nazionale dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) è stato possibile localizzare l’epicentro di questo terremoto all’interno del distretto sismico nominato “Monti dei Frentani” ad una profondità pari a 17,6 chilometri.
Le località più prossime all’epicentro appartengono ai comuni di Bonefro, Colletorto, Montelongo, Montorio Nei Frentani, Rotello, San Giuliano Di Puglia e Santa Croce Di Magliano.
Al momento non sono pervenute notizie che riportino danni a persone o cose.
Cinque minuti dopo la prima scossa, è stato registrato un evento sismico di intensità pari a magnitudo 2.0 a cui si aggiunge, dopo altri sei minuti, una ulteriore scossa di magnitudo pari a 0.9 probabilmente non avvertita dalla popolazione in quanto di intensità molto bassa.