Loredana Bertè per “World AIDS Day” cura “Artisti uniti per riscrivere le regole del mondo” edito da ReWriters Magazine




Nella giornata mondiale contro l’ADIS è uscito il Mag-Book di dicembre, edito da ReWriters Magazine, “Artisti uniti per riscrivere le regole del mondo” con la copertina di STEN LEX e curato dalla grandissima Loredana Bertè.

Un’artista a 360 gradi attenta alle cause sociali sempre in prima linea per le minoranze ha curato Artisti uniti per riscrivere le regole del mondo ed ha ringraziato tramite i suoi social ufficiali gli artisti che vi hanno aderito. 

Questo numero è interamente dedicato al potere persuasivo della musica e per realizzarlo ho coinvolto alcuni miei colleghi:
Vi ringrazio di 💙 per aver contribuito alla causa con i vostri splendidi articoli!
Achille Lauro, Aida Cooper, AlBanoCarrisi Chiara Galiazzo, Clementino Rapper(I.E.N.A), Danti, Ditonellapiaga, Eugenio in Via Di Gioia, Filippo Margheri, Francesco Gabbani,  Giordana Angi, Giovanni Caccamo, Ivan Cattaneo, la Rappresentante di Lista, Mariella Nava, Noemi, Elodie, Nina Zilli, Orietta Berti, Riccardo Zanotti ,Senhit  e Tommaso Paradiso
🎅🏼🧑‍🎄🤶🏼Per Natale regala “Artisti uniti per riscrivere le regole del mondo”:
 
Scrive Loredana Bertè ed aggiunge:
 
Il risultato… è stato uno zibaldone di stili di scrittura, pensieri, esperienze e sentimenti più disparati…analogamente al mio repertorio musicale. È questo il modo in cui ho voluto condurre il mio “esperimento” nel settore dell’editoria: come un direttore d’orchestra folle che non segue più nessuno spartito e dà ai musicisti solo brevi accenni. Perché in fin dei conti è la “perfezione dell’imperfezione” ciò a cui dobbiamo mirare per far sì che nella nostra società si realizzino diversità, uguaglianza ed inclusione.”

Dicembre 2022 – Artisti uniti per riscrivere le regole del mondo, a cura di Loredana Bertè, artista

 
Quando si parla di riscrittura dell’immaginario, ossia di inventare nuovi modelli capaci di ispirare in modo diverso i nostri comportamenti e pensieri, l’arte diventa protagonista. Chi, infatti, più degli artisti e delle artiste, ha il potere di creare nuovi paradigmi, nuovi universi di senso e significato?
Abbiamo chiesto a una delle artiste italiane più importanti, Loredana Bertè, di chiamare a raccolta il regno dei musicisti e chiedere loro un contributo che rispondesse alla domanda: come si può immaginare un mondo diverso, il cui cuore sia prima di tutto l’aspetto valoriale?
Domanda alla quale Loredana ha già dato tante risposte, durante la sua carriera, che restano nella memoria collettiva: la ricordiamo incinta sul palco di Sanremo, tanto per dirne una, o con minigonne vertiginose e capelli turchini contro ogni stereotipo ageista.
La sua straordinaria capacità espressiva e la potenza dell’impatto sull’immaginario del suo lavoro, insieme all’impegno su tanti temi dell’attualità, ne fanno un’icona indiscussa della contemporaneità. Sotto la sua guida, è venuta fuori una curatela, unica nel suo genere e la prima mai pubblicata, in cui tanti tra gli artisti italiani più ascoltati eseguiti (autorə, cantautorə, interpretə, musicistə, compositorə, cantantə, produttorə, etc) dicono la loro, fano la propria parte, mappano il proprio mondo nuovo, sognandolo, raccontandolo, mettendolo in parole e condividendolo con la comunità dei rewriters.
Il numero è stato supportato da Bandabebè Srl.
 
Il Mag-Book è disponibile su ReWriters Magazine
Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!