Kerem Bursin sostiene la cantante turca Sezen Aksu dopo le accuse di Erdogan, anche Tosca in Italia




Cosa sta succedendo in Turchia? Kerem Bursin sostiene la cantante turca Sezen Aksu ma anche in Italia la nostra cantante Tosca pone un accento sulla libertà delle donne e di parola della cantante turca.

Il presidente Erdoğan, durante la preghiera del venerdì alla moschea Çamlıca a Üsküdar, ha attaccato la cantante turca Sezen Aksu, per il testo della canzone ‘Şahane Bir Şey Yaşamak‘  (Living a Wonderful Thing) pubblicata nel 2017. 

Nella canzone scritta da Aksu, le parole “Siamo su un presagio. Stiamo andando all’apocalisse. Saluta quegli ignoranti Eva e Adamo…” sono state interpretate come un insulto alla religione.

Erdogan ha detto: “La lingua di nessuno può raggiungere il nostro Maestro Adam. È nostro dovere tagliare quelle lingue quando necessario“.

Nel frattempo il Consiglio supremo della radio e della televisione turca (RTÜK) ha impedito a tutti i canali televisivi e radiofonici del Paese la riproduzione della canzone di Sezen Aksu.

Secondo quanto riferito, Uslu è ciò si applica a tutte le canzoni che “insultano ai valori morali”. Questa clausola del codice penale turco è stata ampiamente utilizzata dal governo turco guidato dal Partito per la giustizia e lo sviluppo (AKP) per reprimere film, televisione e musica che secondo loro contraddicono i principi islamici.

Sembra che non sia un attacco diretto ma un pretesto per usare il pugno duro contro le nuove generazioni sempre meno legate alle idee conservatrici e direzionati verso idee più liberali. Naturalmente la cantante ha risposto senza esitare che lei finchè avrà fiato dirà quello che vuole.

Sono 47 anni che scrivo e continuerò a scrivere. Non puoi schiacciare le mia lingua“.

Figure dell’opposizione come il sindaco di Istanbul Ekrem İmamoğu e diversi artisti hanno sostenuto il cantante come scrive duvarenglish.com.

Il vicepresidente del gruppo CHP Özgür Özel ha condiviso sul suo account Twitter: “Non rimarremo in silenzio quando prenderai di mira Sezen Aksu. Non ti permetteremo di trasformare la Turchia in un paese del terzo mondo in cui i suoi artisti, intellettuali e giovani sono intimiditi!

Kerem Bursin fa sentire il suo sostegno a Sezen Aksu su Instagram.

Anche Kerem Bursin molto famoso in Italia per la serie “Love is in the Air” che proprio grazie alla popolarità ha diffuso il suo sostegno alla cantante tramite il suo profilo Instagram ufficiale. La sua popolarità ha una cassa di risonanza mondiale non dimentichiamolo.

L’attore Bursin come segno di sostegno alla cantante ha pubblicato nelle sue storie di Instagram il testo della canzone “Avci” di Sezen Aksu. Da sempre non solo sostiene le donne ed il diritto alla parità di genere ma anche la libertà di espressione e parola in un Paese dove tutto ciò negli anni non è mai cambiato.

Kerem è il portavoce del movimento Heforshe e promuove la parità di genere da sempre è in prima linea per la lotta alla parità di genere ed anche questa volta ha usufruito della sua popolarità per un fine umanitario.

Tosca scrive un lungo post sulla situazione turca che sta vivendo Sezen Aksu e la sostiene.

Anche la “nostra” cantante Tosca ha scritto un lungo post suoi social dove spiega in modo eloquente quanto starebbe succedendo in Turchia:

Ebbene sì, ci risiamo. Le donne sono un bersaglio facile per mandare messaggi, soprattutto in un momento dove “l’Islam” vacilla nel pensiero dei giovani e si ha bisogno di ribadire che il “potere” è in alcune mani e ci deve rimanere. @sezenaksum adorata artista (una sorta di Mina Turca) è da anni che scrive delle canzoni meravigliose e io, ogni volta ascolto e piango. A volte senza neanche capire cosa dice tanto è intriso di profondità e dolore il suo canto. Qualche giorno fa, un gruppo di estrema destra turco, l’ha esposta a una gogna mediatica dicendo che una sua vecchia canzone, che menzionava Adamo ed Eva come due “ignoranti” (sapete che per l’Islam sono considerati due divinità), doveva essere censurata cosi come la stessa artista che non avrebbe più dovuto permettersi di scrivere cose del genere. Immancabile un puntuale discorso di Erdogan, che solo due giorni fa disse in Moschea che “a certe persone” andrebbe tagliata la lingua. La strumentalizzazione di qualcosa passata per parlare al futuro. Geniale! Così zittiscono il passato e mandano messaggi neanche tanto subliminali per le nuove generazioni. Ora so che la risposta di Sezen è stata meravigliosa, fino a che lei avrà fiato dirà quello che vuole, ma inutile dire che molti militanti seguaci di un sistema conservatore hanno assediato la sua casa. È importante sapere cosa succede fuori dai nostri confini non solo perché la libertà artistica deve essere sempre possibile ovunque, ma anche per scongiurare che tutto ciò possa arrivare fino a qui, per non abbassare mai la guardia. Donne italiane sosteniamo nostra sorella Sezen! Condividiamo e facciamo sapere al mondo che cosa sta succedendo e… facciamo girare la sua canzone. “.

Scrive Tosca sul suo profilo Instagram.

Post condiviso anche dal regista Ferzan Ozpetek e l’attrice turca  Serra Yılmaz. Entrambi hanno scelto di sostenere la libertà di espressione e la cantante Sezen Aksu.

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!