Achille Lauro il nuovo album “Pour L’Amor” in uscita domani: tutte le info




“POUR L’AMOUR” QUARTO ALBUM DEL CANTAUTORE ACHILLE LAURO.

Esce domani, 22 giugno, “Pour L’Amour” di Achille Lauro, quarto album dell’artista romano, prodotto da Boss Doms e distribuito da Sony Music Italy.

Leitmotiv del disco è l’Amore, come richiama il titolo, inteso come profonda dedizione e passione verso ciò che si fa, a cui ci si dedica, per cui si è pronti a sacrificarsi e a lottare. Un concetto che esplora l’amore di coppia ma va anche oltre.

L’album contiene 14 tracce di cui 10 inediti compreso l’apripista “Ammò” e 4 singoli già pubblicati tra il 2017 e il 2018:  “Amore mi” (24-7-2017), “Non sei come me” (12-12-2017)  “Thoiry rmx” (23-01-2018), “Midnight carnival” (5-4-2018).

Questo nuovo e impattante progetto discografico di Achille Lauro, che da sempre affronta con spirito critico e provocatorio la vita e l’arte, dipinge con diversi colori la sua musica spaziando tra stati d’animo differenti: dall’amicizia -uno dei temi centrali trattati- all’introspezione.

Il desiderio di leggerezza, festa, follia e divertissement si contrappone ai  conflitti interiori, agli amori tormentati e alle riflessioni profonde.

Un album che abbraccia alcuni sensi:

per esempio l’udito con il ritmo e le sonorità latinoamericani del samba, ibridandoli con il trap come in “Ammò”,(ultimo singolo uscito lo scorso 8 giugno, preceduto da “Amore mì”, “Non sei come me” e “Thoiry rmx”); gusto e olfatto attraverso brani come “Burro e Marmellata”  (dove droga, disagio, approfittatori e finti amici vengono metaforicamente sostituiti da frutta, verdura e zucchero), e “Ammò”, per la cui cover sforna un’allettante pizza napoletana; la vista con “Bvlgari” (l’illusione del mondo sfarzoso e lussuoso) e “Amore Mi” (giungla urbana dove gli uomini si travestono da animali).

Le tracce

1. “Angelo blu” feat Cosmo. Due mondi musicali apparentemente opposti – quello di Achille Lauro e Boss Doms e quello di Cosmo.

Emerge l’amore visto come una dipendenza, una droga, una sofferenza da cui ci si vuole e ci si deve liberare, ma che invece cerchiamo incessantemente. Perché al tempo stesso è euforia, gioia, passione, il sale della vita.

2. “Bvlgari” Racconta un illusorio mondo sfarzoso e lussuoso che si contrappone alla realtà fatta invece di sacrifici.

3. “Mamacita” feat Vins. Un amore mai soddisfatto pienamente, un amore già consapevole di un epilogo amaro, fatto di dolore.

4. “Amore mi‘” Achille Lauro e i suoi amici vestono i panni di animali, smorzando in chiave ironica la tragicità che si cela dietro le giungle urbane.

5. “Roba francese” feat Gow Tribe. Polaroid che fotografa in 3 minuti i sacrifici fatti in questi 27 anni di vita: ciò che era e ciò che è adesso: da “guardia giurata” al palco pieno di lustrini e la folla che lo acclama.

6. “Burro e marmellata” Il resoconto di storie vissute, vicende drammatiche e persone incontrate, viene raccontato attraverso la metafora del cibo.

7.“Thoiry rmx” feat Gemitaiz, Quentin40 e Puritano. Remix che ha dato nuova vita al pezzo pubblicato da Quentin40 e Puritano e che ha radunato (attraverso le Instagram Stories) per il videoclip oltre 2000 persone in Piazza del Duomo a Milano.

8. “Purple rain” feat Gemitaiz, Quentin40 e Puritano. Tributo allo storico pezzo di Carlos Santana “Maria Maria”. Scritto con Gemitaiz, il brano dedicato agli amici che nella vita gli sono stati fratelli e a tratti anche genitori.

9. “Dolore$” feat Vins. Conflitto tra amore e successo, conflitto con cui Achille fa spesso i conti: un amore da alimentare e tanti, forse troppi, obiettivi da raggiungere.

10. “El ninho...” Pezzo autobiografico. Il Ninho è un ragazzino che cerca il suo posto nel mondo, che prova e tenta mille avventure e attività, improvvisando e inventandosi quotidianamente.

11. “Non sei come me” Martellante è il desiderio di spezzare le catene dell’omologazione sociale, elogiando con orgoglio ogni forma di diversità.

12. “Midnight carnival” feat Gow Tribe e Boss Doms. Un giro del mondo a festeggiare la vita come in un carnevale senza fine.

13. “Ammò” feat Clementino e Rocco Hunt. Dedica all’amicizia, all’altra faccia dell’amore. “Ammò” è il nome che si dà agli amici e ai fratelli.

14. “Penelope” Il brano autobiografico racconta gli amori che lo hanno lasciato e gli amori che ha tradito ma anche l’amore per la sua arte e per il suo lavoro. Dall’amore al dolore di non saper dire addio.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook