I vigili del fuoco italiani stanno costruendo il campo campo base nella zona di Hatay dove stanno portando il loro aiuto alla popolazione colpita del terremoto che interessato Turchia e Siria.
Sul posto sono arrivati 50 vigili del fuoco specializzati con loro ci sono anche 11 sanitari e 6 unità del Dipartimento della Protezione civile.
Il ministro degli esteri Tajani: “La Turchia ha accettato l’aiuto del team di ricerca e soccorso italiano dei vigili del fuoco. Alle 14.15 è partita la squadra di ricognizione della nostra Protezione civile. A breve partirà anche quella operativa di soccorso“.
Proprio ad Hatay è stato estratto vivo un bambino dopo 28 ore dal sisma. E’ una zona fortemente colpita il cui aeroporto è stato chiuso perchè la pista è stata lesionata dal terremoto. E nella giornata di ieri si sono verificate delle esplosioni al gasdotto, che trasporta gas naturale, nella provincia di Hatay, nella parte dell’estremo sud del Paese. Vitale intervento di personale competente per portare soccorso alla popolazione.
#Turchia #terremoto, #vigilidelfuoco al lavoro nella zona di Hatay per ultimare il campo base. Team #USAR sul campo per la valutazione delle priorità operative#7febbraio #TurkeyEarthquake pic.twitter.com/dk1lXBfUbP
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) February 7, 2023