VIDEO Meteo-tsunami nel Mediterraneo colpisce le Isole Baleari: un morto e danni




VIDEO – Meteotsunami colpisce la costa tra le isole spagnole di Maiorca e Minorca, nell’arcipelago delle Baleari. Ultime notizie dall’INGV.

Nella giornata di ieri la costa delle isole Baleari tra Maiorca e Minorca è stata colpita da un meteotsunami. Anche se di piccole dimensioni ma comunque molto pericoloso. E’ costata la vita ad un turista tedesco. L’uomo è stato trascinando via dalla corrente mentre era in spiaggia. 

Numerosi danni lungo la costa con locali invasi dall’acqua e brache trascinate via dalla corrente.

Cosa sono i meteotsunami: sono anomalie del livello del mare causate da fenomeni atmosferici ad alta energia, come fronti temporaleschi, tempeste tropicali, forti dislivelli di pressione atmosferica, tornado etc. 

In particolari condizioni atmosferiche, le oscillazioni del livello del mare possono entrare in risonanza e produrre onde che hanno caratteristiche simili agli tsunami.

In prossimità della costa, e in presenza di particolari condizioni topografiche come insenature o secche, possono avere effetti potenzialmente distruttivi come quello che ha colpito la costa delle isole Baleari.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook