Italia perchè è nei Big Five ed è in finale all’Eurovison Song Contest 2018




Chi sono i Paesi Big Five che hanno diritto alla Finale dell’Eurovision Song Contest?

Germania, Regno Unito, Francia, Spagna ed Italia sono i Big Five dell’Eurovision Song Conest che hanno diritto alla finale senza passare dalle eliminatorie. Perchè?

Innanzitutto sono 43 i Paesi che partecipano all’Eurovision Song Contest.

Ogni emittente partecipante che rappresenta il proprio paese ha scelto il proprio esecutore (massimo sei persone) e il brano attraverso una selezione televisiva nazionale, o attraverso una selezione interna. Ogni nazione è libera di decidere se inviare la propria stella numero uno o il miglior nuovo talento che riescono a trovare.
I BIG FIVE sono i Pesi che hanno per prime sostenuto economicamente l’Unione europea di radiodiffusione e che tuttora la supportano maggiormente. Francia, Germania ed Italia hanno fondato la manifestazione canora internazionale più longeva al mondo: l’Eurovision Song Contest. Fanno parte die BIG Five anche Regno Unito e Spagna. Questi 5 Paesi hanno accesso alla finale senza passare dalle fasi eliminatorie delle 2 semifinali. Oltre ai Big Five hanno accesso alla finale in modo in diretto i Paesi che ospitano l’evento. Quest’anno il Portogallo.
Vi chiedete se qualcuno si sia opposto al “privilegio” delle Big Five? Si, la Turchia che ha deciso di non partecipare alla competizione, criticando il fatto che questi paesi, per accedere alla finale, non debbano passare per le semifinali come tutti gli altri partecipanti.

 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!