Trasfusioni con “sangue vegetale” grazie alla barbabietola

Dalla barbabietola da zucchero potrebbe essere estratta un’emoglobina vegetale che potrebbe diventare un surrogato del sangue ed essere impiegato nelle trasfusioni urgenti salvando anche molte vite.

Andiamo nello specifico cerchiamo di capire come “si possa cavar sangue da una rapa” come si usa dire nei detti popolari. A quanto pare una proteina estratta dalla barbabietola potrebbe essere sostituita all’emoglobina. Lo studio è stato fatto da un team di scienziati svedesi diretti da Nelida Leiva dell’Università di Lund. Gli esperti hanno scoperto nella barbabietola vi sarebbe un composto molto simile nella composizione molecolare all’emoglobina umana.

 

Elisa Binzeschi: Elisa, la nostra direttrice, da sempre ama scrivere ha sostenuto un corso di scrittura creativa a Roma. E' specializzata nelle dinamiche di comunicazione e, soprattutto, è sempre attenta alle ultime tendenze del web tra social e fenomeni Youtube. Ha scritto per diversi Blog, ama la moda ed il mondo del make up. Spesso si è definita la donna con la valigia per la sua passione per i viaggi.
Related Post