Iris Apfel: è morta l’influencer di 102 anni le sue frasi più famose, perchè non ha avuto figli e designer di interni a La Casa Bianca

Iris Barrel alias Iris Apfel è stata un’imprenditrice e interior designer statunitense riconosciuta dalle cronache specializzate come icona di stile.

Il 29 agosto 2021 aveva festeggiato 100 anni, diventando la prima, e unica, modella e influencer ancora in attività a quell’età. Si è spenta a 102 anni e mezzo a Palm Beach, in Florida. 

Le sue frasi sono di veri e propri mantra per gli amanti della moda:

“Penso che essere totalmente minimalisti dimostri una mancanza di storia e di anima, e sia in un certo modo da compatire. Penso che sia magnifico avere tante cose e vivere con i ricordi e con gli oggetti che ci danno piacere”.

Quando non ti vesti come chiunque altro, non devi pensare come tutti gli altri”.

Non ho regole, le infrango soltanto. Non c’è niente di intellettuale nel mio lavoro, è tutta pancia. Vedo una cosa e penso: oh, si addice a questo”.

Non ha mai voluto figli ed in una frase celebre lo spiega:

“Non ho mai voluto figli. Ho imparato molto tempo fa che non si può avere tutto. Volevo farmi una carriera, volevo viaggiare. E non volevo che i miei figli venissero cresciuti da una tata”.

Nonostante si fosse sposata nel 1948 molto giovane non ha mai sentito il bisogno di essere madre ma non per egoismo ma per un grande gesto di consapevolezza: dato che lei per prima aveva sofferto di solitudine nell’infanzia per una madre molto assente per via del suo lavoro.

Il suo grande motto era l’unicità e la capacità di distinguersi:

“Mi piace l’unicità, si è persa del tutto di questi tempi. È tutto omologato, tutto omogeneo. Lo detesto”.

“Perché essere come tutti gli altri? È molto più divertente essere se stessi”.

Inoltre si è sempre definita  “l’adolescente più attempata del mondo” e non sabebbe mai cambiato questo status. Imprenditrice, designer di interni con il marito Carl, pensate ha realizzato anche quelli per la Casa Bianca durante il mandato di nove presidenti. Modella e fenomeno social da oltre 3 milioni di follower.

I suoi occhiali tondi sono diventati il suo marchio di fabbrica. Oggi la sua eredità in una frase: “More is more & less is a bore”. Ovvero meglio aggiungere, sottrarre è una noia.

La Redazione:
Related Post