Saldi invernali 2024 date di inizio e fine regione per regione: a Roma si parte il 5 gennaio ma prima la Valle d’Aosta

Quasi per tutta Italia la data di inizio dei saldi è il 5 gennaio 2024. Ma l durata varia di Regione in Regione. Andiamo a vedere nel dettaglio quanto durano gli attesi saldi 2024 nelle regioni della nostra Italia.

Abruzzo: Le vendite di fine stagione invernale inizieranno il 5 gennaio 2023 con una durata massima di sessanta giorni.

Basilicata: iniziano il 5 gennaio 2024 e dureranno 60 giorni e non sarà possibile effettuare vendite promozionali nei 30 giorni precedenti la data di inizio dei saldi. 

La Calabria si è allineata alla data nazionale del 5 gennaio per l’inizio degli sconti invernali, fino al 6 marzo e con il divieto delle vendite promozionali nei 15 giorni antecedenti l’inizio. 

La Giunta della regione Campania ha fissato l’inizio per venerdì 5 gennaio, per un periodo non superiore a 60 giorni.

Emilia Romagna: il periodo degli sconti andrà quindi dal 5/01 fino al 4 marzo 2024, per 60 giorni. 

Il Friuli Venezia Giulia si unisce alle altre regioni per l’inizio dei saldi, fissando la fine al 31 marzo 2024. La regione ha concesso la possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.

Nel Lazio si parte il 5 gennaio ma con una durata di 6 settimane. Rimane in vigore il divieto di vendite promozionali nei 30 giorni precedenti la data di avvio dei saldi.

Liguria: si parte il 5 gennaio. I saldi termineranno domenica 18 febbraio 2024. 

Il 5 gennaio 2024 è la data scelta anche in Lombardia, per una durata massima di sessanta giorni, terminando il prossimo 4 marzo. 

La Regione Marche ha fissato la data dei saldi invernali il 5 gennaio (primo giorno feriale antecedente l’Epifania) fino al 1° marzo 2024.

Saldi al via il 5 gennaio per sessanta giorni anche nella Regione Molise.

La Regione Piemonte ha comunicato la data di inizio e fine saldi invernali che si svolgeranno dal 5 gennaio per otto settimane.

Puglia saldi:  dal 5 gennaio al 28 febbraio.

In Sardegna si parte il 5 gennaio con durata massima di 60 giorni e il divieto di vendite promozionali nei 40 giorni prima della data inizio saldi.

In Sicilia i saldi inizieranno il 5 gennaio e termineranno il 15 marzo 2024.

Toscana: vendite di fine stagione invernale dal 5 gennaio, per un massimo di sessanta giorni.

La Regione Umbria ha scelto il 5 gennaio per dare il via alla stagione degli sconti invernali. Finiranno il 5 marzo 2024.

La data dei saldi invernali è dunque stata fissata al 3 gennaio fino al 31 marzo 2023. La Valle d’Aosta è l’unica regione ad aver anticipato l’inizio della stagione dei ribassi.

La Regione Veneto è rimasta in linea con l’attuale disciplina dei saldi invernali, facendoli iniziare giovedì 5 gennaio fino al 28 febbraio 2024.

(Fonte: https://www.confcommercio.it/). 

La Redazione:
Related Post