“Inventing Anna”: un personaggio già raccontato in Katy Keene

Sta avendo un grande successola serie tv “Inventing Anna” trasmessa sulla piattaforma di streaming tv “Netflix” in Italia è al primo posto tra i più visiti.

Audace imprenditrice o genio della truffa? Una giornalista indaga su Anna Delvey, che ha convinto l’élite di New York di essere un’ereditiera tedesca.

Attraverso l’indagine della giornalista Vivian si ripercorre la grande truffa di Anna ( interpretata da Julia Garner) che è riuscita con la propria intraprendenza a convincere i ricchi newyorkesi a darle credito trasformandosi da ragazza senza soldi ad investimento vantaggioso. 

Nel 2018 fu annunciato l’acquisto da parte di Netflix e della casa di produzione Shondaland dei diritti sull’articolo del New York magazineHow Anna Delvey Tricked New York’s Party People” (in inglese “Come Anna Delvey ha ingannato la gente di New York”) di Jessica Pressler, al fine di creare una miniserie televisiva. Quindi stiamo parlando di una storia vera la cui trama è stata arricchita.  La serie è stata scritta e prodotta da Shonda Rhimes.

Inventing Anna però non propone un personaggio inedito anzi, lo abbiamo conosciuto già nello spin off di RiverdaleKaty Keen” (serie del 2020). 

Katy Keen racconta le origini e le battaglie di quattro aspiranti artisti che cercano di farsi strada a Broadway, sulla passerella, nello studio di registrazione, nell’alta società e nello spettacolo. Ed è uno spin-off di “Riverdale”. Katy Keene è ambientata cinque anni dopo gli eventi di Riverdale. 

Tra i personaggi anche “Pepper” che con una falsa identità truffa l’alta società per realizzare un su progetto ambizioso. Pepper Smith, interpretata da Julia Chan, (doppiata in Italia da Chiara Gioncardi) vuole creare “una house di artisti” proprio come Anna. E per farlo chiede finanziamenti ad abbienti investitori dell’alta società fingendosi anch’essa parte dei ricchi newyorkesi. 

 Come in “Inventing Anna“, Pepper, ha truffato un’amica in Marocco lasciando un conto salato non soldato. Una serie di ricatti e truffe che portano Pepper ad aprire una grande “Casa dell’arte” in cui fare esibire i suoi amici con concerti, musical, sfilate e opere d’arte.

Ma chi è Pepper?

Nonostante affermi di essere cresciuta benestante e privilegiata a Londra, Pepper è in realtà nata e cresciuta a New York City . Da bambina, fu lasciata al Palace Hotel e successivamente adottata dal portiere. Ha continuato a vivere nello stesso edificio e alla fine ha incontrato  la signora Freesia . La maggior parte dei giorni, Freesia trovava Pepper a fare i compiti nell’atrio del Georgia Hotel. E un giorno, la signora Freesia l’ha invitata a prendere il tè e da allora sono stati come una famiglia. Con l’insegnamento della signora Freesia, Pepper alla fine ha imparato come truffare con successo le persone senza soldi.

Pepper è una giovane femminista affascinante, carismatica, sicura di sé e intelligente, esperta in ambito sociale. Pepper è considerata la persona più connessa a New York City . Spesso ostenta ai suoi amici la sua ricchezza e il suo stile di vita affascinante mentre nasconde il fatto che in realtà non ha soldi.

 Chi è Anna?

Sul suo passaporto un cognome russo ma lei sostiene di essere tedesca di parlare perfettamente ben 7 lingue ed una memoria fotografica.

Anna è la più grande truffatrice di New York o è semplicemente il nuovo ritratto del sogno americano? In attesa del processo a suo carico, l’erede forma un oscuro e divertente legame di amore e odio con Vivian, che sfida il tempo per risolvere il più grande mistero che affligge New York. 

Inventing Anna è ispirata alla vera storia di Anna Sorokin nata a Domodedovo, 23 gennaio 1991. Anna è una truffatrice tedesca. Tra il 2013 e il 2017 ha finto di essere una ricca ereditiera sotto il nome di Anna Delvey e nel 2017 è stata arrestata per aver frodato banche, hotel e conoscenti negli Stati Uniti per un totale di 275.000 $. 

Purtroppo “Katy Keene” non ha avuto il successo della serie “Investing Anna” ed è stata sospesa dopo la prima stagione. Forse perchè ha incuriosito meno rispetto ad una storia vera di una donna che ha saputo fregare tutti. 

Katy Keene è decisamente più un mix tra i drammi adolescenziali che si affacciano all’età adulta in pieno stile americano in salsa Sex and The City con contorno di “The bold type“. Un mix di tutto che rende la trama piacevole non pretenziosa ma poco avvincete. 

Elisa BI.: Elisa, la nostra direttrice, da sempre ama scrivere ha sostenuto un corso di scrittura creativa a Roma. E' specializzata nelle dinamiche di comunicazione e, soprattutto, è sempre attenta alle ultime tendenze del web tra social e fenomeni Youtube. Ha scritto per diversi Blog, ama la moda ed il mondo del make up. Spesso si è definita la donna con la valigia per la sua passione per i viaggi.
Related Post