Archivio Tag: Vulcano

Forte terremoto in Sicilia Oggi sul vulcano Etna: magnitudo 4.1

Oggi 9 gennaio 2019 forte scossa di terremoto in Sicilia a 10 km a SW da Milo. Oggi, mercoledì 9 gennaio 2019, l’INGV ha registro alle ore 00:40 una forte scossa di terremoto a 10 km a nord ovest di Milo (Catania).

Continua a leggere »

Nuove scosse sul vulcano Vesuvio nella giornata di oggi

Continua lo sciame sismico sul Vesuvio con scosse con epicentro in bassa profondità. Ultime notizie. L’Ingv ha registrato anche nella giornata di oggi, 7 dicembre 2018, una nuova serie di scosse localizzate sul vulcano Vesuvio. 

Continua a leggere »

Eruzione del vulcano del Fuego: evacuate 4 mila persone in Guatemala

Evacuate 4 mila persone in Guatemala per l’eruzione del vulcano Fuego. Sono circa 4 mila le persone che hanno evacuato le loro abitazioni in Guatemala per l’intesa eruzione del vulcano Fuego. 

Continua a leggere »

Video dell’eruzione del vulcano Karymsky nella penisola russa della Kamčatka

RUSSIA – Le spettacoli immagini sopra il vulcano Karymsky in eruzione nella penisola russa della Kamčatka. Il Karymskij è situato nell’Estremo Oriente russo, 125 km in linea d’aria a nord/nord-est di Petropavlovsk-Kamčatskij nel sud della penisola della Kamčatka. 

Continua a leggere »

Hawaii: nuova forte scossa di terremoto dopo un’eruzione vulcanica

Nuova eruzione esplosiva del vulcano Kilauea nelle Isole Hawaii.  L’USGS informa tramite il suo sito ufficiale che il terremoto registrato è dovuta ad un’eruzione vulcanica di Kilauea.

Continua a leggere »

Guatemala, eruzione vulcanica di Fuego come a Pompei: le terribili immagini

Eruzione del Vulcano del Fuego a sud-ovest di Città del Guatemala, capitale del Guatemala come a Pompei. Salgono le vittime. Fuego i media riportano scene apocalittiche simili a Pompei. La popolazione è stata sorpresa con una nube di gas, ceneri, lapilli e blocchi di rocce, dalle temperature altissime, superiori ai 700 gradi.

Continua a leggere »

Vulcano De fuego Guatemala: torna ed eruttare

Luna e Vulcani cosa li lega? Dopo la Superluna e l’eclissi il vulcano De Fuego torna ad eruttare. Studi contrastanti tra la correlazione tra Luna e Vulcani. Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria a Roma – IGAG-CNR – sembravano per indicare  che la frequenza di piccoli eventi esplosivi in aumento Stromboli durante l’alta marea bisettimanale, quando le maree …

Continua a leggere »

Dopo l’eruzione vulcanica in Giappone paura nelle Filippine per il vulcano Mayon

Vulcano Mayon nelle Filippine: per eruzione evacuate 56 mila persone. Dopo l’eruzione vulcanica in Giappone che ha generato valanghe e morti è allerta nelle Filippine. Rischio eruzione violenta nelle Filippine per aumento del flusso di lava e fumo del Vulcano Mayon. 56 mila persone fuggite dai villaggi per il minaccioso vulcano Mayon.  

Continua a leggere »

Eruzione Vulcanica in Giappone VIDEO: il risveglio del vulcano Kusatsu-Shirane miete vittime

VIDEO del VULCANO Kusatsu-Shirane. Eruzione vulcanica in Giappone: almeno 16 feriti ed un morto – bilancio in aggiornamento.  Il vulcano è situato vicino ad un resort sciistico e la sua eruzione, con fuoriuscita di cenere, ha generato una valanga. Si parla di  almeno 16 feriti colpiti dai lapilli del vulcano. Mentre l’uomo morto è stato …

Continua a leggere »

Video – Eruzione esplosiva per il vulcano Reventador o “Troublemaker” in Ecuador

Il vulcano “Troublemaker” ovvero “Piantagrane” nelle Ande dell’Amazzonia, in Ecuador ha ripreso ad eruttare. Le spettacolari immagini del fotografo britannico Richard Roscoe hanno fatto il giro del mondo. L’ultima eruzione risale al 2002 è fu talmente intensa con una fase esplosiva che generò anche terremoti e spazzò via una valle vicina. 

Continua a leggere »

Vulcano Fuego in Guatemala: aumenta la sua attività ma rientra l’allarme

Sotto controllo l’attività eruttiva del Vulcano Fuego in Guatemala. Rientra l’allerta dopo 36 ore di attività intensa. Belle ultime ore il vulcano Fuego sta aumentando l’attività eruttiva con ceneri e lapilli. Il vulcano sorge a circa 16 Km a ovest di Antigua.

Continua a leggere »

Eruzione Vulcanica Indonesia Bali: il vulcano Agung si sta risvegliando 75.000 sfollati

Emergenza in Indonesia: il vulcano Agung minaccia migliaia di persone. L’aumento delle scosse telluriche nella zona del monte fa temere un’eruzione un’imminente eruzione. Per questo sono state sfollate più di 75 mila persone in Indonesia. 

Continua a leggere »

Terremoto oggi: scossa a sud ovest di Leilani Estates, Hawaii

Prima della scossa di Terremoto in Messico è stato anche registrato un terremoto, di magnitudo inferiore, alle Isole Hawaii. La scossa di terremoto è avvenuta alle ore 01:24:51(8 settembre 2017) secondo l’ora UGS, alle 3:24 in Italia (8 settembre 2017) alle 15:24 (del 7 settembre 2017) ora locale delle Hawaii (-10 GMT). 

Continua a leggere »

Vesuvio continuano a bruciare Ottaviano, Torre del Greco ed Ercolano con nuovi incendi

Continua il rogo sul Vesuvio: bruciati ettari di vegetazione e evacuate abitazioni e attività. Si segnalano nuovi incendi. E’ stato aperto un fascicolo per incendio doloso, per ora a carico di ignoti. Al momento sono al lavoro tre Canadair, con squadre di terra composte da personale Sma, Forestale, vigili del fuoco e protezione civile, supportati da associazioni …

Continua a leggere »

Nuova forte esplosione dell’Etna: video del vulcano e terremoto in tempo reale

Dopo l’esplosione di questa mattina con feriti nel pomeriggio una nuova forte esplosione del vulcano Etna. Il vulcano Etna torna a farsi “sentire” e lo fa con violente esplosioni. Il video pubblicato della protezione civile mostra la violenta esplosione di oggi pomeriggio del vulcano Etna. 

Continua a leggere »

Etna una spaventosa esplosione: feriti escursionisti e vulcanologo dell INGV

Esplosioni dal nuovo cratere di sud-est: escursionisti feriti. Il racconto della giornalista della BBC su Twitter e del vulcanologo INGV rimasto ferito Turisti feriti nell’esplosione del vulcano Etna. Sarebbero stati colpiti da dei lapilli. Nessuno sarebbe in gravi condizioni. I feriti sono ricoverati per contusioni e traumi, soprattutto, cranici. 

Continua a leggere »

L’Etna continua ad eruttare il video in diretta streaming della Protezione Civile

L’Etna continua la sua attività eruttiva:  il video in diretta live della Protezione Civile. L’attività eruttiva dell’Etna continua questa mattina si sono registrati anche alcune scosse sismiche proprio nella zona del vulcano. 

Continua a leggere »

Etna le immagini di Oggi dell’eruzione in diretta live

La protezione civile mostra le immagini di oggi dell’eruzione dell’Etna. Continua l’attività eruttiva dell’Etna. L’attività al momento non sta creando problemi al traffico aereo dell’aeroporto di Catania. 

Continua a leggere »

Eruzione Vulcano Etna: secondo l’INGV sta rilasciando un notevole grado di energia

Eruzione visibile da Taormina e Catania. Al momento uno spettacolo che sta interessando solo la sommità del vulcano. E’ in corso una nuova eruzione del vulcano Etna in Sicilia. Al momento la colata lavica sta interessando solo la sommità del vulcano anche se l’ING specifica che l’ampiezza del tremore interno ai condotti magmatici è in continuo aumento, …

Continua a leggere »

Terremoto Oggi Isole Eolie: scossa di magnitudo 2,7 localizzata sulla costa sud di Lipari

ULTIME SCOSSE ISOLE EOLIE: terremoto vicino a Lipari. Oggi, 30 agosto 2016, alle ore 9:17 è stata rilevata dall’INGV un terremoto di magnitudo 2,7 vicino a Lipari nelle Isole Eolie. La scossa è stata localizzata in mare a poca distanza dalla costa sud -ovest dell’isola di Lipari. 

Continua a leggere »

Eruzione Vulcano Etna INGV ultime notizie: continuata l’attività esplosiva

L’Ingv che tiene sotto stretta osservazione il vulcano Etna ha emesso un nuovo comunicato sull’evoluzione dell’intensa eruzione di ieri che ha oscurato il cielo disponendo la chiusura dell’aeroporto di Reggio Calabria. 

Continua a leggere »

Eruzione Etna resta chiuso l’aeroporto di Reggio Calabria

Un’eruzione così importante non si vedeva da circa 20 anni al punto che la cenere nera del vulcano Etna è giunta fino a Messina ed ha causato la chiusura dell’aeroporto di  Reggio Calabria. 

Continua a leggere »

Eruzione Enta Ultime Notizie, Immagini e video

VULCANO ETNA SICILIA – Spettacolare eruzione dell’Etna un colata lavica ripresa nella giornata di  ieri sera ed oggi 3 dicembre 2015. Auto e strade coperte della cenere dell’ultima eruzione dell’Etna.

Continua a leggere »

Giappone le immagini dell’eruzione vulcano Aso: piovono sassi

Sono impressionanti le immagini dell’eruzione del vulcano Aso in Giappone. L’eruzione ha generato un’altissima colonna di cenere e fumo, che ha spinto la Japan meteorological agency ad alzare il livello di allerta da 3 a quota 5, il grado più alto. 

Continua a leggere »

Eruzione Vulcano Etna: immagini, video e ultime notizie in diretta

L’eruzione dell’Etna sta catturando l’attenzione dei media. L’attività eruttiva dell’Etna si è intensificata molto negli ultimi giorni ed i tremori ed i boati si sono fatti più forti. La protezione civile ha scritto: nella notte dell’11-12 maggio è ripresa l’attività vulcanica dell’Etna, dopo quasi tre mesi e mezzo di quiete eruttiva.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi Avellino: magnitudo 3.0 Irpinia tra Calabritto e Caposele

TERREMOTO OGGI CAMPANIA AVELLINO IRPINIA – Oggi, martedì 5 maggio 2015, alle 19:19 l’INGV ha registrato un terremoto vicino ad Avellino in Campania nel distretto sismico Irpinia, Parco Regionale Monti Picentini.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi a Napoli: epicentro vicino al Vesuvio a pochi km di profondità

TERREMOTO OGGI CAMPANIA TRA POMPEI ED IL VESUVIO NAPOLI – Oggi, martedì 5 maggio 2015, alle ore 12:30, l’INGV, ha registrato un terremoto a Napoli nel distretto sismico Vesuvio. 

Continua a leggere »

Cile eruzione del vulcano Calbuco: nel fumo i credenti vedono la Madonna

APPARIZIONE DELLA MADONNA IN CILE NEL VULCANO CALBUCO – Si tratta di un’apparizione mariana quella associata alla figura di donna con il bambino in braccio tra i fumi dell’eruzione del vulcano Calbuco in Cile? Quell’immagine nella quale compare una figura che ricorda quella della Madonna sembra essere per molti un’apparizione mariana che potrebbe nascondere un …

Continua a leggere »

Video Eruzione Etna con la neve: aeroporto di Catania aperto

Incredibile eruzione del vulcano Etna in Sicilia, che ricoperto da un manto nevoso regala uno spettacolo unico. 

Continua a leggere »

error: Content is protected !!