Archivio Tag: Vulcani

Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia scopre sorgente di magma sotto l’Appennino

Sorgente di magma sotto l’Appennino meridionale potrebbe provocare fortissimi terremoti. L’ultima scoperta dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia pubblicata su Science Advances. I terremoti e gli acquiferi dell’Appennino meridionale svelano la presenza di magma in profondità nell’area del Sannio-Matese. A scoprirlo, uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e …

Continua a leggere »

Ultime NotizieTerremoto in Indonesia sull’isola di Giava: crolli e morti

Situazione sempre più difficile sull’Isola di Giva dopo la scossa di terremoto di magnitudo 6.5 Rientra l’allarme tsunami ma la situazione è molto complicata nell’isola indonesiana. I media locali riportano le notizie in tempo reale sulla situazione dei morti a causa dei crolli. 

Continua a leggere »

L’isola di Hunga Tonga-Hunga Ha’apai formata nel 2014 rivela i misteri dei vulcani di Marte

Hunga Tonga-Hunga Ha’apai è il nome dell’Isola formatasi, ad inizio del 2014 consolidatasi nel 2015, a seguito di un’importante eruzione vulcanica. L’Isola è stata tenuto sotto controllo nella sua evoluzione dai satelliti che hanno visto l’eruzione imponete di un vulcano marino i cui detriti hanno formato una vera e propria isola che si è consolidata …

Continua a leggere »

Supervulcano dei Campi Flegrei allerta gialla: variazioni nello stato di attività del vulcano

Il sistema di sorveglianza dell’Osservatorio Vesuviano evidenzia alcune variazioni nello stato di attività dell’area vulcanica di Campi Flegrei. L’area vulcanica dei Campi Flegrei è stata sempre caratterizzata da intensi fenomeni deformativi, con forti variazioni del livello del suolo. In questo momento si registra un’allerta gialla. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi a Roma: diverse scosse tra Ariccia e Castel Gandolfo. Il vulcano dei Colli Albani si sta risvegliando

L’INGV ha registrato in Tempo Reale Oggi, 14 gennaio 2017, diverse scosse di terremoto localizzate a Roma. Oggi, sabato 14 gennaio 2017. l’INGV ha registrato alcune scosse di terremoto nella notte e questa mattina si sono ripetute. La zona interessata dal terremoto è quella dei Castelli Romani concentrata tra Ariccia e Castel Gandolfo.

Continua a leggere »

Terremoto in Italia centrale: i vulcanelli di fango in provincia di Fermo

La scossa del 30 ottobre ha generato dei vulcani di fango. la spiegazione dell’INGV. Dopo la scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre 2016 si sono verificate fuori uscite di fango nella zona di Fermo. Questo fenomeno è legato al sisma e l’INGV ci spiega in un comunicato questo evento segnalato dalle persone del luogo. 

Continua a leggere »