Archivio Tag: terremoti

Terremoto oggi a Giffone (Reggio Calabria)

Oggi, l’INGV, ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.8 a 5 km da Giffone (RC).

Continua a leggere »

Maremoto nel Mediteranno l’INGV apre un sito Centro Allerta Tsunami

Il sito web ufficiale del Centro Allerta Tsunami dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (CAT-INGV) online da ieri 4 maggio. Ma perchè aprire un centro allerta tsunami per il Mediaterraneo?

Continua a leggere »

Apocalisse 2020: incendi, i ghiacciai si tingono di rosso, pandemia mondiale, terremoti e vulcani in eruzione

Il 2020 sembra l’anno dell’Apocalisse. Forse la stessa natura si ribella e lancia un messaggio all’uomo.

Continua a leggere »

Esplosione controllata provoca terremoto nello stretto di Messina

Terremoto nello stretto di Messina a causa di un’esplosione controllata segnalata dall’INGV. Oggi, martedì 29 ottobre 2019, l’Ingv segnala una terremoto di magnitudo 2 localizzato nello stretto di Messina in Sicilia. 

Continua a leggere »

Terremoto in Abruzzo a L’Aquila oggi: magnitudo 3.1 a Rocca di Botte

Forte scossa di terremoto oggi in Abruzzo: epicentro vicino a  Rocca di Botte  (L’Aquila). Oggi, 30 agosto 2018, l’INGV ha registrato una forte scossa di terremoto in Abruzzo. L’epicentro di terremoto è stato localizzato vicino alla località abruzzese, Rocca di Botte. 

Continua a leggere »

Esplosione in cava genera terremoto a 2 km a est di Piobbico (PU)

Terremoto generato da un’esplosione in cava a Piobbico (PU) nelle Marche. Oggi, martedì 12 giugno 2018, l’INGV segnala sul suo sito ufficiale un terremoto generato da un’esplosione in cava con epicentro a 2km ad est di Piobbico (PU).

Continua a leggere »

Terremoto in Toscana – Siena, Firenze, Livorno: scossa a Castelnuovo Val di Cecina

Terremoto questa mattina in Toscana. Scossa avvertita in tutto il centro della regione da Pisa, Siena, Firenze fino a Livorno. Ore 7:15 del 1 maggio 2018, l’Ingv registra una scossa di terremoto di magnitudo 3,6 a 5 km ad Est di Castelnuovo Val di Cecina in provincia di Pisa. 

Continua a leggere »

Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia scopre sorgente di magma sotto l’Appennino

Sorgente di magma sotto l’Appennino meridionale potrebbe provocare fortissimi terremoti. L’ultima scoperta dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia pubblicata su Science Advances. I terremoti e gli acquiferi dell’Appennino meridionale svelano la presenza di magma in profondità nell’area del Sannio-Matese. A scoprirlo, uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e …

Continua a leggere »

Superluna (perigeo) di gennaio 2018 comporterà un nuovo forte terremoto?

L’ultima superluna del 2017 ha scatenato un’altra forte scossa ad Amatrice. Ci sarà un forte terremoto anche il 2 gennaio 2018? Si parla sempre di coincidenze anche perchè senza conferme scientifiche si rischia di fare allarmismo. Ma ultimamente alcune forti scosse coincidono con la vicinanza della Luna alla Terra. Come l’evento del 4 dicembre 2017 …

Continua a leggere »

Il 2018 si apre con la superluna: la luna al perigeo poi l’eclissi

Prima notte del 2018 illuminata dalla Superluna. La Luna I raggiungerà il perigeo, ovvero, la minima distanza dalla Terra, l’1 gennaio alle ore 22:56.  Il 31 gennaio 2018 invece ci sarà un’eclissi totale di Luna che purtroppo non sarà visibile dall’Italia.  

Continua a leggere »

Terremoto al confine Italia Svizzera: epicentro nel parco Landschaftspark Binntal vicino a Fäld

Oggi scossa di terremoto nel parco Landschaftspark Binntal tra Svizzera ed Italia. L’INGV ha registrato una scossa di terremoto al confine tra Svizzera ed Italia. Il terremoto è stato localizzato nel parco di Landschaftspark Binntal. La scossa è avvenuta oggi, 27 novembre 2017, alle ore 14:15:07. 

Continua a leggere »

Terremoto, sciame sismico nei Campi Flegrei a Napoli: l’area tra Pisciarelli e gli Astroni vicino al vulcano Solfatara

Questa mattina l’aerea flegrea di Napoli è stata interessata da uno sciame sismico. L’area tra Pisciarelli e gli Astroni, a sud-ovest del vulcano Solfatara è stata protagonista di manifestazioni sismiche. Le scosse di liete entità hanno attirato l’attenzione sulla zona altamente sismica. 

Continua a leggere »

Supervulcano dei Campi Flegrei allerta gialla: variazioni nello stato di attività del vulcano

Il sistema di sorveglianza dell’Osservatorio Vesuviano evidenzia alcune variazioni nello stato di attività dell’area vulcanica di Campi Flegrei. L’area vulcanica dei Campi Flegrei è stata sempre caratterizzata da intensi fenomeni deformativi, con forti variazioni del livello del suolo. In questo momento si registra un’allerta gialla. 

Continua a leggere »

Esplosione Nucleare genera terremoto di magnitudo M 6.3 nel North Korea

La Corea del Nord ha testato una bomba a idrogeno: il lancio è stato un “successo assoluto”. Ha detto  Pyongyang.  Il test nucleare di Pyongyang ha provocato un terremoto di magnitudo 6.3 nel nordest della Corea del Nord. I media locali riportano anche un’altra scossa di magnitudo 4.6. Anche l’INGV Italia ha segnalato al scossa di magnitudo 6.3 nella Corea del Nord. 

Continua a leggere »

Il 21 agosto 2017 l’eclissi solare segna l’inizio dell’apocalisse con terremoti: è la fine del mondo?

Il 21 agosto 2017 è la data dell’inizio dell’apocalisse sulla terra. Giornata nella quale si avrà l’eclissi totale di sole. Dopo i Maya, Nostradamus e tutte le profezie mai realizzate arriva una nuova data apocalittica segnata da un’eclissi solare in cui la terra vedrà il buio totale. Ma perchè l’apocalisse inizierebbe proprio il 21 agosto? 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi alle Isole Filippine: scossa di magnitudo 6.5

Terremoto oggi alle Filippine. Oggi, 10 febbraio 2017, è stato registrato un terremoto alle Isole Filippine. Secondo i primi dati diffusi dalle agenzie di monitoraggio sismico si tratterebbe di una scossa di magnitudo 6.5. Avvenuta alle 15:03 in Italia. 

Continua a leggere »

Torna la Paura nuova forte scossa di terremoto oggi nelle Marche: Monte Cavallo

Continuano le scosse nel Centro Italia. Oggi forte scossa nella Marche a Monte Cavallo. Oggi, 3 febbraio 2017, brutto risveglio per le zone terremotate che hanno rivissuto la paura di percepire una forte scossa di terremoto dopo uno sciame che non si è mai fermato. 

Continua a leggere »

Scossa di Terremoto in Argentina oggi: magnitudo 6.2 La Rioja, confine con il Cile

Ultime Notizie: Scossa di Terremoto in Argentina al confine con Il Cile. Il terremoto è stato registrato oggi 13 novembre 2016 nel nord-est dell’Argentina, nella provincia di La Rioja, verso il confine con il Cile. La fonte è il servizio Usgs che ha sede negli Usa. 

Continua a leggere »

Terremoto in Italia centrale: i vulcanelli di fango in provincia di Fermo

La scossa del 30 ottobre ha generato dei vulcani di fango. la spiegazione dell’INGV. Dopo la scossa di magnitudo 6.5 del 30 ottobre 2016 si sono verificate fuori uscite di fango nella zona di Fermo. Questo fenomeno è legato al sisma e l’INGV ci spiega in un comunicato questo evento segnalato dalle persone del luogo. 

Continua a leggere »

Forte Scossa di Terremoto tra Albania e Grecia Oggi, 15 ottobre 2016 tra Zitsa e Lithino

Terremoto oggi in tempo reale sull’INGV tra Grecia ed Albania. Oggi, 15 ottobre 2016, forte scossa di terremoto tra Grecia ed Albania di magnitudo 5.2. Avvertita fino in Italia. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi L’Aquila: due scosse a nord di Montereale vicino a Santa Lucia

Ultima scosse a L’Aquila, oggi: due scosse vicino a Santa Lucia Oggi, 30 agosto 2016, è stata registrata dall’INGV una scossa di magnitudo 2.1 alle ore 20:23 a Montereale L’Aquila. Questa scossa è stata succeduta da un terremoto di magnitudo 1,9. nello stesso epicentro e minuto. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi Campania: scossa a Napoli, località Pisciarelli, di magnitudo 1,5

OGGI scossa di terremoto a Napoli. Oggi, lunedì 29 agosto 2016, è stato registrato dall’INGV un terremoto di magnitudo 1,5 a Napoli. Una scossa di lieve entità registrata alle ore 17:45 di oggi. 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi Roma Settecamini rischio sismico: ultime scosse e notizie

Sciame sismico in corso alle porte di Roma nella località Settecamini dove dalle 7:12 di oggi mercoledì 2 marzo 2016 si sono succedute diverse scosse di terremoto e dalle 12:36 si sono intensificate.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi a Campobasso: magnitudo 4.1

Forte scossa di terremoto a Campobasso, oggi sabato 16 gennaio 2016. La scossa di Magnitudo 4.1 è stata avvertita non solo dalla popolazione del luogo dato che l’epicentro è stato localizzato a circa 10 km di profondità.

Continua a leggere »

Terremoto Oggi a Campobasso: ultime scosse, sciame sismico in corso

Oggi l’INGV ha registrato diverse scosse di terremoto a Campobasso con magnitudo intorno a 2. Si sono susseguite diverse scosse e si parla di sciame sismico in corso. 

Continua a leggere »

Ultime Scosse di Terremoto Oggi Gracia: isola di Lefkade, vittime e danni, scuote anche in Calabria e Puglia

Oggi, martedì 17 novembre 2015, L’INGV ha registrato in Grecia due forti scosse di terremoto di magnitudo 6,5 e magnitudo 5,8 localizzate vicino all’Isola di Lefkada ma si è sentito anche in Puglia, Basilica e Calabria. 

Continua a leggere »

News Terremoto Oggi Mirandola (Emilia Romagna): ultime scosse sismiche

Mirandola oggi è stata interessata da una serie di scosse sismiche registrate dall’INGV di Roma. In molti hanno avuto paura ripensando al sisma del 2012 quando l’Emilia Romagna è stata protagonista di un forte terremoto con scosse di assestamento di intensità rilevante. 

Continua a leggere »

Meteorite colpirà la Terra il 28 settembre 2015: la profezia choc è una bufala

METEORITE DISTRUGGE LA TERRA – Settembre sembra essere il mese dell’apocalisse dato la miriade di articoli che popolano il web nei quali si parla di profezie choc tra rivelazioni divine, segni alieni ed infine presunti studi scientifici. Insomma sayonara mondo tra meteoriti, tsunami e terremoti imminenti! 

Continua a leggere »

Terremoto Oggi in Toscana a Siena in Tempo Reale: epicentro Ridicondoli

ULTIME SCOSSE DI TERREMOTO OGGI IN TOSCANA – Oggi, mercoledì 19 agosto 2015, l’INGV, alle ore 8:49 ha rilevato un terremoto vicino a Ridicondoli in provincia di Siena in Toscana. La scossa di magnitudo 2,3 è stata udita dalla popolazione data la profondità del suo epicentro a soli 6,4 km. 

Continua a leggere »

Terremoti Oggi nel Mondo lista in Tempo Reale USGS: Hawaii, Cile, Alaska, Puerto Rico e Oklahoma

Oggi giovedì 6 agosto 2015 nel mondo, secondo quanto riporta il sito Usgs, si sono verificati diversi terremoti nel mondo. Secondo il sito che registra e diffonde la localizzazione ed il magnitudo di ogni terremoto le maggiori zone interessate da eventi sismici sono l‘Asia e L’America in particolare lungo le coste dell’oceano Pacifico.

Continua a leggere »

Inge Lahmann: geofisica nata nel 1888, biografia tra sismologia, terremoti, discontinuità sismica e asteroide 5632

Inge Lehmann geofisica oggi Google la celebra con un Doodle.  Inge Lehmann nasce a Østerbro, il 13 maggio 1888  (morta a Copenhagen, 21 febbraio 1993) è stata una geofisica danese che spiegò per prima la struttura della Terra determinando l’origine dei terremoti: un’avventrice nella sismologia. 

Continua a leggere »

error: Content is protected !!