Archivio Tag: Sonno

Anziani ed Insonnia: problemi di memoria e cognitivi

Anziani: perchè dormono mano e male? I rischi sulla salute legati ai disturbi del sonno. E’ appurato che gli anziani necessitino di meno ore di sonno rispetto ai giovani. Ma a ledere la loro salute non sono le ore di sonno ma la qualità. Per esempio la digestione è la chiave del buon sonno. Le …

Continua a leggere »

Problemi di sonno negli adolescenti? Tutta colpa degli smartphone

L’insonnia non è un problema di età ma la tecnologia e le abitudini sbagliate diminuiscono le ore di sonno. Secondo un recente studio il 70% dei ragazzi dorme meno di 8. La causa la dipendenza dai social e dalla tecnologia che occupa gran parte della giornata di un adolescente. Ma quali rischi si corrono nel dormire …

Continua a leggere »

Sonno: le donne devono dormire più degli uomini per la capacità multitasking

La donna necessita di più ore di sonno rispetto all’uomo. Uno studio recente ha dimostrato che la donna necessita di un numero maggiore di ore di sonno rispetto all’uomo. Perchè la donna deve dormire più dell’uomo?

Continua a leggere »

Perchè se si cambia letto si dorme male? La verità è nel nostro cervello

Lo spiegano i ricercatori coordinati da Yuka Sasaki, della Brown University di Providence in base ad uno studio eseguito sugli uccelli e cetacei. Cambiare letto? Un problema per moltissime persone che la prima notte in hotel, in vacanza oppure a casa di amici e parenti si alzano più stanchi di quando si sono coricati. 

Continua a leggere »

Paralisi del sonno il mistero tra demoni, vampiri, paranormale e Ufo: la verità

La paralisi del sonno continua ad essere un mistero per molti e c’è chi l’attribuisce a fenomeni paranormali come presenze sinistre oppure si parla addirittura di rapimento Ufo. La verità sulla paralisi notturna? A cosa è dovuta, in chi si manifesta?

Continua a leggere »

Salute: quante ore dormire? Ogni età ha le sue ore di sonno ideali

Il sonno è importante serve anche per il processo di memorizzazione dei ricordi. Quante ore dovremmo dormire per stare bene? Ogni età necessità di un numero preciso di ore di sonno. 

Continua a leggere »

error: Content is protected !!