Archivio Tag: Nasa

Nasa: pronta ad atterrare su un antichissimo fiume su Marte

Missione Mars 2020 alla ricerca di vita: si cerca nell’antico letto di un fiume del pianeta rosso. Il cratere Jezero, un tempo occupato dal delta di un antico fiume, sarà il luogo di Marte dove atterrerà il rover Mars 2020 della Nasa.

Continua a leggere »

Nasa: foto “Luna spettrale” vista dalla Stazione Spaziale (ISS)

“ghostly crescent of the Moon”: l’immagine di Alexander Gerst lascia a bocca aperta. Una mezzaluna spettrale della Luna: l’immagine catturata dall’astronauta dell’Agenzia spaziale europea  Alexander Gerst dal punto panoramico della Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Continua a leggere »

Le immagini dell’eruzione del Sole dal NASA’s Solar Dynamics Observatory

VIDEO ERUZIONI SOLE – Incredibili immagini delle due eruzioni solari immortalate dalla Nasa, Solar Dynamics Observatory. Due eruzioni nel Sole si sono verificate il 6 settembre: una è stata la più potente registrata dal 2008. Hanno rilasciato potenti radiazioni. Ma, fortunatamente, le radiazioni nocive non possono passare attraverso l’atmosfera terrestre creando danni nell’uomo. 

Continua a leggere »

Sole eruzione solare: l’emissione di plasma raggiungerà la Terra l’8 settembre

Eruzione solare: la più potente in oltre un decennio. Disturba le comunicazioni ma il plasma arriverà venerdì. Aurore solari ma anche possibili danni ai satelliti. L’eruzione solare del 6 settembre 2017 è stata la più potente in oltre un decennio. Gli effetti sulla Terra di questa eruzione solare. 

Continua a leggere »

Video dell’Eclissi Solare in Usa del 21 agosto 2017: solar eclipse anche in streaming

Il video dell’Eclissi Solare in Usa è stato diffuso anche tramite dirette Streaming su Youtube. Se per i Maya l’eclissi rappresentava un segno di sventura lanciato dagli dei per le generazioni di oggi è un evento astronomico imperdibile. Ma molte teorie sull’apocalisse parlano del solo oscurato dalla tenebre basandoti su antiche leggende. 

Continua a leggere »

Missione spaziale Cassini-Huygens: l’ultimo viaggio per Saturno

Un viaggio a senso solo per la sonda Cassini della missione spaziale Cassini-Huygens. Era il 1997 quando partiva la missione spaziale Cassini-Huygens. Un viaggio verso Saturno per studiare il pianeta e le sue lune. Molti traguardi e foto uniche che la Nasa ha condiviso in questi 20 anni.  Un pianeta misterioso ma anche affascinate con i …

Continua a leggere »

Sonda Cassini Foto Nasa e Wikipedia: si tuffa tra gli anelli di Saturno prima della distruzione

Google festeggia con un Doodle la missione della Sonda Cassini. La sonda si compone di due elementi: l’orbiter Cassini della NASA e il lander Huygens dell’ESA. Questa collaborazione tra NASA ESA E ASI ha dato vita alla missione iniziata 20 anni fa. Era Il 15 ottobre 1997 quando la Sonda Cassini fu lanciata nello Spazio. La …

Continua a leggere »

Scoperta Esopianeti Nasa: immagini, caratteristiche simili alla Terra e con acqua

Scoperti 7 pianeti simili alla terra che ruotano intorno ad una nana rossa a 40 anni luce. I 7 esopianti rocciosi, distano 40 anni luce della Terra e almeno tre potrebbero avere un’atmosfera e acqua liquida in superficie. I 7 pianti molto simili alla Terra ruotano intorno ad una nana rossa, TRAPPIST-1.

Continua a leggere »

La Sonda Juno Curiosità: la Targa dedicata a Galileo Galilei

La sonda Juno entra nell’orbita di Giove ora svelerà immagini e segreti. Juno è entrata nell’orbita di Giove ed ora si attendono le prime spettacolari immagini ravvicinate e nuove rivelazioni sul pianeta. Ma la sonda porta con se anche una targa dedicata a Galileo Galilei.

Continua a leggere »

Sonda Spaziale Juno: è arrivata su Giove si attendono le prime immagini

JUNO la sonda spaziale con alcuni elementi made in Italy ha raggiunto Giove. Juno è stata lanciata il 5 agosto 2011 a bordo di un razzo Atlas V dalla Cape Canaveral Air Force Station, in Florida, e poche ore fa è approdata nell’orbita di Giove. 

Continua a leggere »

Video dell’arrivo di Scott Kelly sulla Terra dopo 12 mesi nello spazio

E’ arrivato sulla Terra l’astronauta Scott Kelly che ha passato quasi 12 mesi nello spazio. 

Continua a leggere »

Primo fiore sbocciato sulla Stazione spaziale internazionale – Foto

Dopo la lattuga la ricerca botanica a bordo della stazione internazionale continua e si ottiene un nuovo risultato: un fiore è sbocciato nello spazio senza sole ma con una lampada a led. 

Continua a leggere »

Sonda Cassini le spettacoli immagini delle lune di Saturno

Le immagini della Sonda Cassini che incontra  Encelado. La sonda Cassini si trova vicino al pianeta Saturno e sta inviando le prime immagini che prontamente la Nasa ha diffuso anche suoi social ufficiali. Le spettacoli lune di Saturno sono uno show unico tra ghiaccio e superfici apparentemente inviolate. 

Continua a leggere »

Meteorite colpirà la Terra a fine settembre 2015: notizia choc di Robert Walsh

Arriva da Londra l’ennesima previsione catastrofica che riguarda il pianeta Terra e molte testate giornaliste riportano questa notizia diffusa dal professor Robert Walsh: “La Terra potrebbe essere spazzata via da un meteorite tra meno di una settimana con possibile impatto tra il 22 ed il 28 settembre 2015“.

Continua a leggere »

Nasa: scopre pianeta gemello della Terra (Kepler-452b)

Kepler-452b Ultime news sul  pianeta simile alla Terra – Un pianeta gemello della Terra con acqua a 1400 anni luce: questa è la sensazionale scoperta  di Keplero. La Nasa ha reso ufficiale la scoperta descrivendo le caratteristiche di questo pianeta che potrebbe ospitare o aver ospitato altre forme di vita.

Continua a leggere »

Cargo Progress incontrollato impatterà con l’atmosfera (Video)

CARGO PROGRESS IN ROTTA DI COLLISIONE – Avrebbe dovuto portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS – International Space Station) che ancora ospita Samantha Cristoforetti ma orbita senza controllo e cadrà sulla Terra fra pochi giorni.

Continua a leggere »

Enorme asteroide sfiorerà la Terra domani 26 gennaio 2015

ENORME ASTEROIDE SFIORA LA TERRA – Domani, 26 gennaio 2015, tutta la comunità scientifica sarà orientata verso il cielo in quanto un grandissimo asteroide passerà vicino alla Terra.

Continua a leggere »

Stazione Spaziale Internazionale: emergenza rientrata

STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE – Sono stati momenti difficili quelli vissuti dagli astronauti che popolano la Stazione Spaziale Internazionale (ISS – International Space Station) a causa di un allarme che li ha costretti a “scappare”.

Continua a leggere »

SpaceX: navicella cargo Dragon attraccata alla Stazione Internazionale

SPACE X DRAGON – Dopo un lancio perfetto, e due giorni di viaggio, la navetta cargo Dragon attracca alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS – International Space Station).

Continua a leggere »

SpaceX: effettuato il lancio del cargo Dragon

SPACE X – La missione che ha visto come protagonista il razzo Falcon 9 con la navetta cargo Dragon ha avuto inizio.

Continua a leggere »

Space X: 80% di probabilità per il lancio di sabato

SPACE X – Tutto è pronto per il lancio di SpaceX che sabato 10 gennaio 2015 dovrebbe iniziare il suo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS – International Space Station).

Continua a leggere »

Samantha Cristoforetti: un saluto dallo spazio a Pino Daniele

SAMANTHA CRISTOFORETTI ED IL SALUTO A PINO DANIELE – Sono molte le persone che salutano sui social network il famoso cantante Pino Daniele che ci ha lasciato all’improvviso.

Continua a leggere »

Sole: benvenuto al 2015 con enorme buco coronale

SOLE E SPAZIO – Il 2015 è iniziato da qualche giorno e la nostra Stella ci ha regalato uno spettacolare quanto enigmatico buco coronale in prossimità del polo sud.

Continua a leggere »

Mars Rover Opportunity: problemi di memoria

MARS ROVER OPPORTUNITY – Il rover della Nasa Opportunity, a partire dalla fine di novembre 2014, ha iniziato ad avere dei problemi di memoria ai quali la NASA sta cercando di porre rimedio nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere »

Rover Curiosity: rapporto missione 8 dicembre

ROVER CURIOSITY SU MARTE – Continua sul Pianeta Rosso l’avventura del rover Curiosity che non si esime dal dare molte soddisfazioni e tiene la comunità scientifica con il fiato sospeso in attesa di nuove scoperte.

Continua a leggere »

Orion: il video dell’ammaraggio nell’Oceano Pacifico (Video)

ORION MISSIONE COMPIUTA – In molti hanno aspettato pazientemente il volo della nuova navicella Orion soprattutto per ciò che rappresenta per il futuro dei viaggi nello spazio.

Continua a leggere »

Orion: volo di test eseguito alla perfezione (Video)

IL VOLO DI ORION – E’ stato un primo volo difficile fra problemi tecnici e diversi rinvii dovuti alle condizioni meteorologiche ma alla fine Orion ha volato ed è tornata sulla Terra sana e salva.

Continua a leggere »

Orion: pronta al primo lancio di prova nello spazio

ORION PRONTA A VOLARE – Manca poco oramai al volo di test della navicella Orion e tutto il mondo rimane in attesa di conoscere l’esito di questa missione che potrebbe aprire le porte a future esplorazioni da parte dell’uomo.

Continua a leggere »

Rover Curiosity: finalmente sul monte Sharp

ROVER CURIOSITY SU MARTE – Continuano le avventure sul Pianeta Rosso del Rover Curiosity che finalmente raggiunge il Monte Sharp.

Continua a leggere »