Archivio Tag: Malattie

La Febbre West Nile: il primo caso a Rovigo ma nel 1998 portò alla morte di alcuni cavalli

Registrato a Rovigo il primo caso del 2018 di Febbre West Nile: ma nel 1998 epidemia generò dei decessi tra i cavalli. Normalmente ha un epilogo positivo nel paziente ed in pochi casi necessita del ricovero in ospedale. Ma anche nel caso di ricovero l’incidenza di mortalità è molto bassa. Ma nel 1998 l’epilogo non …

Continua a leggere »

La Febbre West Nile: il virus è in Italia. Cos’è, come si trasmette, quali sono sintomi e cura

Il virus West Nile è arrivato in Italia: registrato il primo caso a Rovigo. Cos’è, come si trasmette, quali sono sintomi e cura per la febbre del West Nile (West Nile Fever). Ma come nasce la notizia dell’arrivo del virus della Febbre West Nile in Italia? Sabato scorso nell’ospedale di Rovigo è stato ricoverato un …

Continua a leggere »

Malaria in Italia: sintomi, diagnosi, cura, come avviene il contagio, malaria cerebrale e ciclo

WIKIPEDIA: Quali sono i sintomi della malaria? Come avviene il contagio? Esiste una cura? Cos’è la malaria celebrale esiste un ciclo di prevenzione? Quali sono le zanzare che trasportano il virus della malaria? Dopo la morte della bambina di Trento in molti hanno gridato all’allarme epidemia. Ma cosa bisogna sapere sulla malaria? Wikipedia è stata …

Continua a leggere »

Capnocytophaga canimorsus nella saliva del cane: più essere fatale nell’uomo

Quando un bacio o un leccata del vostro cane può rivelarsi pericolosa per la vostra salute. Uno studio di John Oxford, docente di virologia e batteriologia presso la Queen Mary University di Londra, rivela la pericolosità dei microrganismi batterici presenti nella saliva del vostro cane se infettano l’uomo. 

Continua a leggere »

Torna la paura Ebola: si teme nuova epidemia in Congo

Nuova Epidemia Congo: pronti i vaccini. Si sono registrati nuovi casi di Ebola in Congo. Tre morti nel nord della Repubblica Democratica del Congo. 17 i casi sospetti. 

Continua a leggere »

Puglia Mare: torna l’alga killer le spiagge contaminate da evitare

L’alga killer in Puglia: bollino rosso per Giovinazzo e Torre Canne Proprio quest’anno che l’Italia viene riscoperta dagli italiani che decidono di puntare sul proprio Paese per le vacanze arriva una disarmante notizia dalla Puglia. E’ tornata l’alga killer nei mari: Ostreopsis ovata.

Continua a leggere »

Influenza 2015: sintomi, rimedi, bambini e vaccino

E’ previsto che il picco dell’influenza arrivi tra Natale e metà gennaio dove si prevedono migliaia di italiani costretti a letto proprio a valle di questo gli esperti consigliano il vaccino, soprattutto, ad anziani e bambini oltre che a persone affetti da malattie che potrebbero aggravarsi in presenza del virtus influenzale. 

Continua a leggere »

Teen Tech Award: preservativo cambia colore rileva malattie e infezioni

Teen Tech Award 2015 – L’idea del preservativo che cambia colore in base alle malattie che rileva nasce da tre adolescenti della Isaac Newton Academy di Ilford nell’Essex (Gran Bretagna). Gli ideatori sono stati premiati all’annuale “Teen Tech Award” di Londra per la migliore innovazione nel campo della prevenzione e della tutela della salute. 

Continua a leggere »

Bronte: Google le salva la vita ma poi i medici non le credono

Bronte trova la sua malattia su Google ma i medici sminuiscono il motore di ricerca e la ragazza muore. Bronte Doyne di Nottingham, da tempo lamentava forti dolori allo stomaco, così ha deciso di cercare i suoi sintomi su Google ed il motore di ricerca le fornisce la sua probabile malattia ma i medici sminuiscono il web …

Continua a leggere »

Prosopagnosia o Sindrome di Picasso cos’è? Ne soffre Brad Pitt e Luciano De Crescenzo

PROSOPAGNOSIA COS’E’? Non riconoscere i volti come Brad Pitt. Non capita spesso di sentire la parola, Prosopagnosia, la si associa all’arte di Pablo Picasso, perchè l’effetto della mente di coloro che soffrono di questa sindrome è lo stesso che vediamo nei suoi quadri.

Continua a leggere »

VirScan: test che scopre tutti i virus, basta una goccia di sangue

VirScan test per i virus economico ed efficiente dagli Usa. Cos’è il VirScan, come funziona? VirScan è l’ultima frontiera della diagnostica medica. Basta una goccia di sangue e questo test è in gradi di identificare e rilevare tutte le infezioni che avete contratto nella vostra vita ma anche quelle in corso. Le infezioni presenti e passate, …

Continua a leggere »

Epidemia di sovrappeso ed obesità nel 2030 in Italia ed Europa

Il nostro male maggiore nel 2030 non sarà un tremendo virus ma il sovrappeso e l’obesità dovuti ad un’alimentazione scorretta e alla vita sedentaria. Sono le preoccupanti previsioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità esposte al congresso europeo sull’obesità attualmente in corso che si è tenuto a Praga. 

Continua a leggere »

Allarme scabbia a Monza, ASL conferma

A Monza si sono verificati casi di scabbia accertati dall’ASL. E’ stato reso noto dall’ufficio sanitario che si tratterebbe due bambini di 5 anni di una scuola materna che il 3 e 17 marzo, sono stati accompagnati in visita alle classi prime e quinte della scuola elementare dove si era verificato il primo allarme.

Continua a leggere »

La pigrizia è una malattia: la cura? L’attività fisica

La sedentarietà legata alla pigrizia è un male comune che ha contagiato anche l’Italia che entra nella classifica dei 20 Pesi più pigri nel mondo.

Continua a leggere »

Il mal di testa è donna: il rimedio in un diario

Sembra che un diario possa aiutare a prevenire la cefalea che colpisce più donne che uomini (il rapporto è di 5 a uno). E’ anche una malattia debilitante perchè spesso costringe le persone ad allontanarsi dal posto di lavoro o per gli studenti a rinunciare a lezioni. 

Continua a leggere »