Archivio Tag: ESA

Onda di calore in Gran Bretagna: da verde a marrone in un mese -VIDEO ESA

Onda di calore eccezionale nel Nord Europa. Vegetazione da verde a marrone in un mese. Le immagini dell’ESA sulla Gran Bretagna. L’Agenzia spaziale europea lancia un allarme attraverso le immagini riprese da un satellite. Precisamente la Gran Bretagna nel giro di un mese è diventata da verde, con una vegetazione rigogliosa, a marrone quasi desertica. 

Continua a leggere »

Trovata l’acqua su Marte: scoperto lago sotterraneo salato

La scoperta del lago salato su Marte è italiana! Ed ora si cerca la vita! Il lago ha un diametro di 20 chilometri, si trova a 1.500 metri nel sottosuolo ed è profondo alcuni metri. Il bacino idrico si trova vicino al Polo Sud, nella zona chiamata Planum Australe. 

Continua a leggere »

Kourou, nella Guyana francese ESA: Diretta Streaming lancio di 4 satelliti del sistema navigazione Galileo

Ariane 5 pronto a portare nello spazio 4 nuovi satelliti per il sistema di navigazioni Galileo. Il sistema di navigazione Galileo che con questi nuovi 4 satelliti arriverà ad un totale di 22 è stato promosso dalla Commissione Europea e realizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e l’Italia vi partecipa con le aziende Leonardo, Thales Alenia …

Continua a leggere »

Sole eruzione solare: l’emissione di plasma raggiungerà la Terra l’8 settembre

Eruzione solare: la più potente in oltre un decennio. Disturba le comunicazioni ma il plasma arriverà venerdì. Aurore solari ma anche possibili danni ai satelliti. L’eruzione solare del 6 settembre 2017 è stata la più potente in oltre un decennio. Gli effetti sulla Terra di questa eruzione solare. 

Continua a leggere »

Mar Baltico: incredibile tempesta di alghe – Foto dallo spazio

Mar Baltico: incredibile tempesta di alghe immortalata dal Sentinel-2A, uno dei satelliti sentinella del pianeta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), lanciato il 23 giugno scorso. 

Continua a leggere »

L’ESA lancia oggi lo Shuttle europeo IXV

SHUTTLE EUROPEO – Sarà lanciato oggi 11 febbraio, alle ore 14:00 secondo il fuso orario italiano, lo shuttle europeo nominato IXV a partire dallo spazioporto di Kourou che si trova all’interno della Guyana francese.

Continua a leggere »

Stazione Spaziale Internazionale: emergenza rientrata

STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE – Sono stati momenti difficili quelli vissuti dagli astronauti che popolano la Stazione Spaziale Internazionale (ISS – International Space Station) a causa di un allarme che li ha costretti a “scappare”.

Continua a leggere »

SpaceX: navicella cargo Dragon attraccata alla Stazione Internazionale

SPACE X DRAGON – Dopo un lancio perfetto, e due giorni di viaggio, la navetta cargo Dragon attracca alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS – International Space Station).

Continua a leggere »

SpaceX: effettuato il lancio del cargo Dragon

SPACE X – La missione che ha visto come protagonista il razzo Falcon 9 con la navetta cargo Dragon ha avuto inizio.

Continua a leggere »

Space X: 80% di probabilità per il lancio di sabato

SPACE X – Tutto è pronto per il lancio di SpaceX che sabato 10 gennaio 2015 dovrebbe iniziare il suo viaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS – International Space Station).

Continua a leggere »

error: Content is protected !!