Le canzoni dei Big, titioli, testi e gli autori di Sanremo 2015: dai Modà a Casalino




arisa emma marrona carlo conti foto conferenza stampa sanremo 2015Questo Festival della canzone italiana di Sanremo 2015 vanta tra gli autori delle canzoni nomi importanti come Roberto Casalino, i Modà ma anche Pacifico.

I Modà potrebbero vincere il festival di Sanremo 2015 come autore della canzone trionfatrice come è successo con “Non è l’inferno” portata a Sanremo 2012 da Emma Marrone e scritta da Kekko dei Modà. Hanno ben tre canzoni in gara con la firma di Kekko. Roberto Casalino ha scritto “L’essenziale” brano portato sul palco dell’Ariston da Marco Mengoni vincitore del Festival di Sanremo 2013.

Tutti i titoli delle canzoni del Festival della canzone italiana di Sanremo 2015 ed gli autori che le hanno scritte.

dear jack canzone e autore brano sanremo 2015DEAR JACK – I Dear Jack portano la canzone “Il mondo esplode tranne noi” scritta da Piero Romitelli e Davide Simonetta. Già autori di Domani è un altro film, Ricomicio da me contenute nel primo album disco di platino dei Dear Jack. Piero Romitelli è un volto di Amici 4 forse il contatto con i Dear Jack è arrivato proprio tramite il talent di Maria De Filippi. Il testo naturalmente parla d’amore. “Il mondo esplode (tranne noi)” sarà il primo singolo estratto dal nuovo cd dei Dear Jack, Domani è un altro film – Seconda Parte.

Il mondo esplode tranne noi, Che abbiamo fretta, Di perderci cercando, Il senso dentro questo viaggio, Cerco, Un sorriso, Dentro a un pianto, Ai piedi di un tramonto, Sei, Quella scoperta, Che non passa, Che muove cielo e terra, Fino alle idee, E non ti accorgi, Cade una stella guardandoti, Niente è per sempre” dice il testo della canzone dei Dear Jack

ANNALISA –Una finestra tra le stelle è il brano che Annalisa Scarrorne presenta al Festival di Sanremo 2015 scritta da Kekko Silvestre dei Modà. Il testo e la musica rispecchiano in pieno lo stile Modà che Annalisa riesce ad esaltare con la sua voce perfetta.

Cambio faccia cambio modo di pensare, Se una goccia di una lacrima versata, Ti accarezza il viso mentre ridi e dici, Che è la pioggia, Ed è più dolce la paura se mi tieni in un tuo abbraccio, Riesco a sentire anche il profumo della notte,Mentre continui a sorprendermi“. Inizia così la canzone di Annalisa.

MORENO –  Oggi ti parlo così: a quanto pare il testo porta la firma del grande Roberto Casalino da sempre autore di eccellente fama e punto di riferimento per molti cantanti famosi. La canzone porta la firma anche di Moreno,  Massimiliano Dagani, Alessandro Erba e Marco Zangirolami.

Il tempo non mi passa e non ti dico che lo ignoro, Il tempo prende il volo in un momento, Prima mi sento solo poi contento, Ma non è un passatempo è un lavoro, È la passione il pass per arrivare al cuore e tenerlo vivo come un by­pass, Si frà dai gas abbiamo il telepass come quella volta là eravamo ancora a spasso” questa una parte del testo di Moreno

GRAZIA DI MICHELE E MAURO CORUZZI (Platinette) –  Io sono una finestra è la canzone di Sanremo 2015 che lancia un messaggio importante. Il testo della canzone di Grazia Di Michele e Platinette parla del disagio di una persona anta in un corpo che non è il suo una sorto di biografia dei sentimenti di Mauro Coruzzi. La canzone è stata scritta da G. Di Michele ­e R. Petrangeli

Io sono una finestra velata di vapore, In questa notte gelida deserta ed incolore, Rispecchia la finestra la carne e le emozioni, Di me che sono specchio delle contraddizioni, Difficile vedere se il vapore non svanisce, L’appiccicoso errore di chi non capisce” inizia così la canzone di Platinette e Grazia Di Michele.

LORENZO FRAGOLA –  Il vincitore di X Factor presenta la canzone “Siamo uguali” scritta da Fedez, ma porta anche la firma di  L. Fragola ­ F. Cogliati. Fedez non ha intenzione di abbandonare Lorenzo ma vuole garantirgli il suo sostegno e la “sua protezione”.

E siam vicini ma lontani, e troppi tentativi vani, E forse arriverà, domani, Siamo uguali in fondo, E forse cercherai, le mie mani, Solo per un giorno, Non scappare dai miei sguardi, Non possono inseguirti, non voltarti dai“. Il testo di Lorenzo Fragola.

RAF –  Il cantante torna a Sanremo 2015 con “Come una favola“, il testo scritto da E. Cecere ­ S. Grandi ­ R. Riefoli non poteva che parlare di amore un sentimento che va oltre ogni limite.

ALEX BRITTI –  Un attimo importante scritta da A. Britti è un brano blues, naturalmente il testo parla d’amore.nesli e bianca atzei a sanremo 2015 canzoni e reazini

BIANCA ATZEI – Entrata nella rosa dei big la giovane Bianca presenta una canzone scritta da Kekko dei Modà:  Il solo al mondo. E’ una dichiarazione d’amore con un testo che non delude in pieno stile Modà.

ANNA TATANGELO –  Anna porta sul palco dell’Ariston una canzone scritta da Kekko dei Modà e non dal compagno Gigi D’Alessio come molti credevano. La canzone di Anna Tatangelo si intitolo “Libera” il testo racconta di una donna che si sente libera solo tra le braccia del suo amato. Ancora amore By Francesco Silvestre e E. Palmosi.

LARA FABIAN – Voce un brano della sonorità che ricordano molto quelle di una colonna sonora di un film. Lara Fabian tenta di portare una sorta di canzone “musical” sul palco dell’Ariston: sarà vincente? Il testo è stato scritto da C. Cremonini ­ F. Zanotti ­ L. Fabian

MARCO MASINI – Che giorno è porta il malessere tipico dei brani di questo cantante ma racconta anche la forza di vivere anche se spesso si cade. Il testo porta la firma di Marco Masini, Federica Camba e Daniele Coro.

IRENE GRANDI – La cantante toscana canta “Un vento senza nome” testo impegnato molto intenso che racconta una parte essenziale nella vita di una donna. Il testo è stato scritto da Irene Grandi e  S. Lanza.

CHIARA –  La vincitrice di X Factor presenta la canzone, Straordinario, e si torna a parlare d’amore in un amore coinvolgente e complice in un testo dal sapore romantico scritto da E. Meta ­e G. Pollex.lorenzo fragola vincitore di x factor 2014

IL VOLO – Grande amore: il titolo preannuncia già il testo di questa canzone naturalmente dai virtuosismi tipici del genere che portano nel mondo i tre tenori di Ti Lascio una canzone. Gli autori di questa canzone sono F. Boccia e­ C. Esposito.

GIANLUCA GRIGNANI –  Sogni infranti il testo disincantato tipo della scrittura Grignani.

BIGGIO E MANDELLI –  Vita d’inferno naturalmente rispecchia nel testo il caratteristico dei suoi interpreti che non potevano presentare una canzone impegnata. Testo scritto da F. Biggio, ­ F. Mandelli ­e M. Ferro.

MALIKA AYANE-  Adesso e qui (nostalgico presente) il testo è stato scritto da M. Ayane, L. De Crescenzo, ­A. Flora, ­G. Caccamo. Racconta un amore difficile esaltato dalla voce di Malika.

NESLI  – Buona fortuna amore: il testo racconta un amore che sta finendo ha un taglio e una dialettica molto giovanile tipica dei tempi che corrono e del gergo molto social. La canzone potrebbe avere presa sui giovani. Il testo porta la firma Nesli ­e O. Grillo.

NINA ZILLI –  Brano dal carattere un po’ soul e blues , “Sola”, con sonorità tipiche della cantante che è anche l’autrice del testo.

NEK – Fatti avanti amore: sonorità originali che si distaccano molto da quello che Nek ci ha fatto sentire in questi anni. Il testo è stato scritto da A. Bonomo, ­ L. Chiaravalli, ­ G. Fazio e ­F. Neviani.

 

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!