Covid-19: arriva l’app e sito iovadoamessa.it ed è già sold out




Riceviamo e pubblichiamo – – – Leggere sold-out in tempi di pandemia potrebbe suonare preoccupante, ma è esattamente il contrario, almeno nel caso di iovadoamessa.itsito e web app realizzata dallo Studio Il Granello di Correggio, in provincia di Reggio Emilia, per supportate le esigenze della Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla che dallo scorso 18 maggio ha ripreso le sue attività liturgiche.



A sole 72 ore dal lancio, ben 6.000 i cyber-fedeli che hanno prenotato la partecipazione alla Messa, il 95% dei quali, per altro, senza ausilio del Call Center diocesano.

E da qualche giorno è possibile, inoltre, effettuare prenotazioni per Diocesi e Parrocchie al di fuori dei confini emiliano-romagnoli, come la Parrocchia di Santa Giulia Vergine e Martire a TORINO e la Parrocchia di San Carlo alla Ca’ Granda – MILANO.

La web app, sviluppata sulle specifiche esigenze delle Comunità Parrocchiali, è infatti strutturata sia per la gestione della singola Chiesa, sia per la gestione di realtà più complesse come Diocesi o gruppi di Parrocchie. Ed è allo studio lo sviluppo di una app mobile, ci fanno sapere, per renderne l’utilizzo ancora più semplice.

Messa in conto la necessità di recarsi presso la propria Chiesa di appartenenza mezz’ora prima dell’inizio delle funzioni e già muniti di mascherina, per la misurazione della temperatura, l’igienizzazione delle mani e l’assegnazione del posto, iovadoamessa consente di prenotarsi, appunto, per la Santa Messa, ma anche di verificare disponibilità e orari oltre che reperire informazioni sulle Chiese aperte.

Da PC o da smartphone basta digitare su un comune motore di ricerca iovadoamessa.it ed il gioco è fatto. Individuata sin dalla home page la Parrocchia presso cui prenotarsi, si clicca sul tasto relativo e si procede con un’iscrizione, che tornerà utile per tutti i successivi accessi. Inseriti i propri dati e confermata l’iscrizione, si procede con il log-in, la scelta del Comune della Parrocchia d’interesse, poi della Chiesa (il tutto con comodi menù a tendina), poi del giorno e della fascia oraria disponibili e con un click su ‘CONFERMA PRENOTAZIONE’ siamo ‘ammessi a Messa’, al di là del gioco di parole!

Grande soddisfazione per il successo dell’applicazione è stata espressa da Marco Magnanini, Web Area Manager di Studio Il Granello: ‘Questa richiesta fattaci dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, con cui collaboriamo da tempo, in un momento così complesso è stato davvero sfidante: ha fatto sentire importante il nostro lavoro per la Comunità, nel creare uno strumento che permette il progressivo “ritorno alla normalità” per tante persone. Doppiamente Grazie alla Diocesi per questa opportunità che ci ha concesso e grazie anche ai nostri Sviluppatori che hanno lavorato alacremente giorno e notte perché tutto potesse andare in porto nel minor tempo possibile’. 

L’augurio, visto, dunque, il successo non può essere che quello di diventare nelle prossime settimane il punto di riferimento per l’intera Comunità Religiosa Nazionale: una sfida delle sfide per questa piccola ma grande Cooperativa Sociale convinta che “le persone siano il vero motore del lavoro e che, per le stesse, il lavoro possa essere motore di vita”, un motto di cui fare tesoro, specie in un momento complesso come quello che stiamo vivendo.                                                                                   

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!