Google Doodle: dedicato all’anniversario del parco del drago di Komodo




Drago di Kimodo: Dove si trova il parco di Komodo? Sono a rischio di estinzione, quanto pesano? A quanto possono correre.

Gooogle festeggia con un doodle i 37 anni dall’inaugurazione del parco del drago di Komodo.

I draghi di Komodo sono delle grosse lucertole situate nelle isole indonesiane di Komodo. Può raggiungere in rari casi 3 m di lunghezza e 70 kg circa di peso. Sono considerate le lucertole più grandi del pianeta. Sono a rischio di estinzione al punto che sono siete inserite nella Lista rossa IUCN.

Il parco di Komodo è situato nei pressi delle piccole Isole della Sonda nella regione racchiusa tra le provincie di Nusa Tenggara Orientale e Nusa Tenggara Occidentale. Il parco include le tre isole di Komodo, Rinca e Padar, oltre ad altre isole minori, e copre un’area totale di 1817 km².

Possono Correre? E’ molto pericoloso avvicinarsi a questi esemplari perchè nonostante normalmente si muovano lentamente possono fare scatti fulminei e raggiungere velocità di 18-20 km/h. In una giornata possono percorrere fino a 10 km al giorno.

Cosa mangiano: La dieta del drago di Komodo è molto varia e comprende invertebrati, altri rettili (compresi gli esemplari più piccoli della propria specie), uccelli e loro uova, piccoli mammiferi, scimmie, cinghiali, capre, cervi, cavalli e bufali d’acqua.

Possono magiare una quantità di cibo maggiore del 50% del suo peso per un singolo pasto. Hanno un olfatto molto sviluppato e possono fiutare il cibo anche a 10km di distanza. Non sono molto mansueti e non sono esenti da aggressioni anche verso le persone. Sono quindi molto aggressivi pare che nei combattimenti il drago vincitore arrivi a divorare quello perdente. Durante i pasti di gruppo seguono una gerarchia mangiano prima gli esemplari adulti puoi quelli più giovani.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!