Cargo Progress incontrollato impatterà con l’atmosfera (Video)




ProgressCARGO PROGRESS IN ROTTA DI COLLISIONE – Avrebbe dovuto portare rifornimenti alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS – International Space Station) che ancora ospita Samantha Cristoforetti ma orbita senza controllo e cadrà sulla Terra fra pochi giorni.

Stiamo parlando del cargo russo Progress che, partito lunedì in direzione della Stazione Spaziale Internazionale, ha avuto problemi dopo il distacco dal razzo vettore che lo avrebbe dovuto portare in quota.

Sono stati vani i tentativi di riprendere il controllo ed ora la navetta sta lentamente diminuendo la sua quota ruotando su se stessa e senza nessuna possibilità di recupero. In base alle condizioni meteorologiche spaziali, la sua discesa potrebbe essere rallentata oppure accelerata ma è certo che nei prossimi giorni (probabilmente nel corso della prima decade di maggio) la Progress, con i suoi rifornimenti di acqua, cibo e carburante, impatterà al suolo. Non è ancora stato possibile calcolare l’area geografica nella quale si dirigerà la navetta cargo.

Nasa e Roscosmos assicurano che non vi è alcun rischio per gli astronauti che popolano la Stazione Spaziale Internazionale sia per il fatto che un impatto con la navetta cargo Progress è praticamente impossibile sia perchè a bordo della ISS sono presenti scorte sufficienti per la sopravvivenza fino all’arrivo della successiva missione di rifornimento che sarà operata dalla navetta SpaceX Dragon e che sarà avviata nella seconda metà di giugno.

Il video che vi proponiamo è stato caricato su Youtube da AstronautiCAST e mostra la rotazione incontrollata della navetta Progress.

Questo articolo è stato scritto da Igor Ceci , autore NotizieWebLive

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULLO SPAZIO SONO ANCHE SU FACEBOOK!



Commenta su Facebook
error: Content is protected !!