Cambio Dell’Ora, da legale a solare 2015: effetti sulla salute, effetto jet lag, insonnia e dieta




cambio dell ora ora legale disturbi sulla salute problemi sul lavoroL’ultima domenica di ottobre si passa dall’ora legale all’ora solare, quindi si spostano le lancette un’ora indietro sappiamo che il cambio dell’ora nasce a scopi economici legati al risparmi energetico ma che effetti ha sulla salute?

Sicuramente se per alcune persone è un cambio impercettibile per il proprio orologio biologico per altri non è così blanda anzi, si parla di disturbi simili al Jet Lag. Quindi stanchezza, nonostante si dica che si dorma un’ora in più il nostro organismo recepisce il cambio con una certa ansia dato che è comunque una variazione delle nostre abitudini. In teoria quando abitualmente facciamo colazione siamo ancora sotto le coperte. Alcuni soggetti manifestano disturbi del sonno, inappetenza ed ansia. 

Come combattere l’effetto jet lag del cambio dell’ora solare o legale? Rispettate l’alternanza tra buio e luce per stimolare la melatonina e favorire il sonno. Dovete adattarvi al nuovo orario gradualmente magari anticipando anche i pasti di un quarto d’ora alla volta. Smaltite lo stress con attività fisica anche una camminata può aiutare scaricando l’ansia e favorendo il sonno. Cercate un’alimentazione leggera, soprattutto, prima di coricarvi evitando cibi pensanti da digerire e aiutatevi con una bevanda calda, magari, una tisana. Sostituite i caffè con altre bevande che non stimolino l’ansia meglio una tisana ed evitate di abusare di sostanze alcoliche, soprattutto, nei primi giorni dopo il cambio dell’ora nei quali siete molto sensibili. Coricatevi in base al nuovo orario in modo da non svegliarvi un’ora prima al mattino ma sfruttando le ore di sonno in base al cambio dell’ora.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!