Stepping Stone, showroom di Bologna con Luca Molinari




Il 30 gennaio Stepping Stone, showroom di Bologna specializzato nella progettazione e nello sviluppo di materiali e superfici, ospiterà Luca Molinari, architetto e critico di fama internazionale.

A partire dalle idee maturate nel libro – già alla sua ottava ristampa – “Le case che siamo” (Nottetempo), Molinari accompagnerà il pubblico in una riflessione sulla casa, luogo emblematico e punto di partenza per ripensare se stessi e il mondo che abitiamo. L’incontro  aperto al pubblico si terrà dalle 18 alle 21 presso la sede di Stepping Stone, via Zanardi, 2/5, Bologna.

Le case che siamo: conversazione con l’architetto Luca Molinari

La casa come luogo privilegiato per ripensare se stessi e il mondo. Sarà il tema del talk che Giovedì 30 gennaio vedrà protagonista Luca Molinari, presso la sede di Stepping Stone, showroom di Bologna. L’architetto e critico di fama internazionale, autore del libro – già alla sua ottava ristampa -“Le case che siamo”, dialogherà con Gian Luca Perrone, fotografo e project manager dello showroom

Casa come costruzione fisica, insiemi di materiali, come mero concentrato di m² , ma anche casa come luogo psichico e dell’anima, capace di raccontare, le esistenze di chi la abita. Intorno a questo concetto, liquido e in continua mutazione, Giovedì 30 Gennaio si snoderà il talk organizzato da Stepping Stone, show room di Bologna specializzato nella progettazione e nello sviluppo di materiali e superfici. Per l’occasione interverrà un ospite autorevole e di indubbio spessore: l’architetto e critico di fama internazionale Luca Molinari.

Luca Molinari è stato negli ultimi anni protagonista di un importante e profonda riflessione sul concetto di casa, sulle trasformazione che durante la storia dell’architettura ha subito l’atto del pensare, progettare e, infine, abitare un luogo. Studi e riflessioni poi confluiti nel libro di successo “Le case che siamo”, pubblicato nel 2016 da Nottetempo.

A partire dalle idee e dalle consapevolezze maturate in 30 anni di esperienza come architetto, critico e professore,  Luca Molinari accompagnerà il pubblico in un talk che ha l’obiettivo di essere una dialogo informale non solo tra addetti ai lavori – architetti, interior designer, ingegneri – ma anche semplici amanti e appassionati al tema.  Al fianco dell’architetto ci sarà anche Gian Luca Perrone, fotografo e fondatore di Stepping Stone.

Per Stepping Stone è un grande privilegio ospitare una personalità di spicco come Molinari – spiega Perrone – per me e tutto lo staff questo momento rappresenta la parte iniziale di un percorso ben preciso e che ha come scopo e meta quello di spingere Stepping Stone fuori dal perimetro del classico showroom, per portarlo a diventare un luogo multidisciplinare, uno spazio di confronto e di dialogo, un terreno aperto all’arte in tutte le sue declinazioni. Si tratta di un processo di trasformazione che in parte abbiamo già intrapreso ospitando la mostra dell’artista Vittorio Buratti e  della giovane artdesigner italiana Alice Corbetta. È dunque un percorso destinato a continuare nel 2020 attraverso l’organizzazione e la proposta di altri momenti di confronto con personalità di spessore”.

L’incontro libero aperto al pubblico si terrà il 30 gennaio dalle 18:00 alle 21:00 presso la sede di Stepping Stone, via Zanardi, 2/5, Bologna. Per registrarti all’evento clicca qui.

Luca Molinari è critico, curatore 
e professore associato di Storia dell’Architettura Contemporanea presso 
la Seconda Università degli Studi di Napoli (SUN). Scrive come autore indipendente per numerose riviste e quotidiani, 
oltre a tenere la rubrica di architettura 
del settimanale L’Espresso. È membro del Consiglio Superiore per i Beni Culturali
 e Paesaggistici. Ha curato il Padiglione Italiano alla XII Mostra Internazionale
 di Architettura di Venezia e le sezioni di architettura e urbanistica della Triennale di Milano del 2001-2004, oltre a una serie di mostre ed eventi dedicati alle mutevoli forme dell’abitare contemporaneo.

Gian Luca Perrone è project manager nonché fondatore di Stepping Stone, showroom di Bologna specializzato nella progettazione e nello sviluppo di materiali e superfici. Esperto di storia del design e profondo conoscitore dei materiali è anche fotografo e artista, con all’attivo diverse mostre personali.

Stepping Stone è uno showroom di Bologna specializzato nella progettazione e nello sviluppo di materiali e superfici. Fondato nel 2015 da Gian luca Perrone, propone da diversi anni momenti formativi accredidati dall’ordine degli Architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori di bologna, nonché mostre ed eventi legati all’universo dell’architettura, del design e dell’arte in tutte le sue declinazioni. Tra gli ospiti più importanti ricordiamo l’artista Vittorio Buratti e la giovane artdesigner Alice Corbetta.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!