Solstizio d’estate 2016 significato esoterico, rituali, massoneria, festa della luce, Stonehenge e astronomia




Stonehenge riti esoterici magia leggendeSolstizio d’estate: significato tra massoneria, druidi e astronomia.

Oggi 20 giugno 2016 è il giorno del solstizio d’estate. Ma qual’è il significato esoterico della festa della luce tra rituali a Stonehenge e astronomia? E la massoneria?

Ci sono quattro fasi durante l’anno legate alle ore di luce: equinozio di primavera, solstizio d’estate, equinozio d’autunno e solstizio d’inverno. Per molti queste date hanno un significato esoterico tra leggende, rituali magici e massoneria.

STONEHENGE SOLSTIZIO – Ogni anno decine di migliaia di persone si radunano a Stonehenge, nel Regno Unito, per celebrare il solstizio d’estate. Sembra che sia un punto che in questa data espanda un’energia di luce. All’alba il sole illumina un monolite centrale nel complesso archeologico nella contea di Wiltshire, nel sud del Regno Unito. Per i druidi, seguaci di riti pagani di origine celtica, è un momento magico per questo sono soliti riunirsi a Stonehenge e compiere riti “magici”.

MASSONERIA e RELIGIONE SOLSTIZIO – Per la massoneria il solstizio d’estate rappresenta “l’illuminazione”. Anche se questi riti sono di natura pagana. Troviamo anche un significato religioso pare che Giovanni Battista durante il solstizio annunciò l’avvento futuro della Luce divina. 

ASTRONOMIA SOLSTIZIO D’ESTATE – Questa data segna l’inizio della stagione estiva. In questo giorno abbiamo più ore di luce che di buio.

Durante il solstizio il Sole raggiunge il valore massimo di declinazione positiva nel mese di giugno (segnando l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe) e negativa in dicembre (marcando altresì l’inizio dell’inverno boreale e dell’estate australe).

Il solstizio ritarda ogni anno di circa 6 ore rispetto all’anno precedente. Ecco perchè ogni anno avviene in una data diverse. Varia dal 20 al 21 giugno quello estivo mentre quello invernale dal 21 al 22 dicembre.

 

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!