I migliori musei del Mondo secondo la classifica di Tripadvisor da vedere




metropolitan museum of artCome ogni anno Tripadvisor stila una lunga lista dei musei da visitare nel Mondo. Se pensavate che la primo posto vi fosse Roma (la città eterna non compare tra i 25 musei più belli del Mondo) vi sbagliate l’arte antica lascia spazio alla modernità di New York che si trova al primo posto con il Metropolitan Museum of Art. La scelta è in base alle recensioni degli utenti iscritti su Tripadvisor che lascino le loro recensioni sul sito. 

Quindi al primo posto troviamo il famoso Metropolitan Museum of Art di New York (comosciuto anche come MET) che si trova per la precisione 1000 5th Ave, New York City. La collezione permanente del Met contiene più di due milioni di opere d’arte, suddivise in diciannove sezioni. Sono permanentemente esposte opere risalenti all’antichità classica e all’antico Egitto, dipinti e sculture di quasi tutti i più grandi maestri Europei, e una vasta collezione di arte statunitense e moderna. Il Met possiede anche una notevole quantità di opere d’arte africane, asiatiche, dell’Oceania, bizantine e islamiche Il museo ospita anche delle collezioni enciclopediche di strumenti musicali, abiti e accessori d’epoca e armi ed armature antiche provenienti da tutto il mondo.
Nelle gallerie del museo sono sempre esposti importanti ricostruzioni d’interni, che spaziano dalla Roma del I secolo al moderno design statunitense. Il Met organizza ed ospita grandi mostre temporanee ed itineranti per tutto il corso dell’anno. (Fonte: Wikipedia). 

Orari di apertura del Metropolitan Museum of Art di New York dalla domenica al giovedì 10:00 – 17:30 – ven – sab 10:00 – 21:00. Il biglietto di Ingresso al Metropolitan Museum of Art di New York costa intorno ai 22 euro (25 dollari) e comprende l’ingresso nello stesso giorno di The Met Fifth Avenue, The Met Breuer (chiuso il lunedì), e The Met Chiostri. I membri del MET entrano gratis per essere membri devi iscriverti attraverso il sito ufficiale del museo e fare una donazione che varia dagli $ 80 ai $ 600 ( la quota base è 110 dollari e si è membri per un anno).

musee-orsay parigi secondo museo piu bello del mondo per tripadvisor 2016Secondo posto secondo su Tripadvisor per il famoso museo di ParigiMusee d’Orsay in Rue de la Légion d’Honneur, 1. Al suo interno non possono scattare foto anche se molti turisti fanno “orecchie da mercante”. Il museo, celebre per i numerosi capolavori dell’impressionismo e del post-impressionismo esposti al suo interno, è situato di fronte al Musée du Louvre, in una ex-stazione ferroviaria (la Gare d’Orsay), costruita in stile eclettico alla fine dell’Ottocento.

interno Musee d'Orsay Parigi

interno Musee d’Orsay Parigi

E’ maestoso quanto particolare sicuramente meno impegnativo del Louvre forse è per questo che si torva più in alto del museo simbolo di Parigi nelle preferenze dei viaggiatori. Con la Parigi Pass saltate le lunghissime file del Museo che apre alle 9:30 del mattino. il costo del biglietto: intero: € 12. Ridotto: € 9

260px-Art-institute-of-chicago-in-chicago-ill-usa

Istituto d’arte di Chicago

Terzo Posto per Istituto d’arte di Chicago (Illinois). Si trova a 111 S Michigan Ave, Chicago ed è aperto tutti i giorni 10:30 a.m- 5:00 p.m  – Giovedi fino alle 8:00 p.m.  E’ Chiuso per il Ringraziamento, Natale e Capodanno. Inaugurato nel 1893 (nell’attuale sede) è il secondo museo d’arte degli Stati Uniti. Contiene soprattutto opere dell’Ottocento, ma anche arte classica e contemporanea.

museo del pardo madrid spagna tripadvisor 2016

museo del pardo madrid spagna

Quarto Posto per Museo del Prado a Madrid, in Spagna. Si trova Paseo del Prado, s/n, 28014 Madrid, Spagna è aparto dalle ore 10 alle 20. La domenica chiude alle 19:00. Vi sono esposte opere dei maggiori artisti italiani, spagnoli e fiamminghi, fra cui Fra Angelico, Andrea Mantegna, Antonello da Messina, Sandro Botticelli, Raffaello, Tiziano, Andrea del Sarto, Correggio, Parmigianino, Federico Barocci, Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Giambattista Tiepolo, El Greco, Diego Velázquez, Francisco Goya, Rogier van der Weyden, Hieronymus Bosch, Rembrandt, Pieter Paul Rubens, Antoon van Dyck, Jacob Jordaens e molti altri. L’ingresso costa 16 euro mentre il prezzo è ridotto è di 8 euro.

louvre parigiQuinto Posto per Museo del Louvre a Parigi, Francia. Per visitarlo bene non basta una giornata è immenso da non perdere le stanze di Napoleone tutto il lusso di Parigi è concentrato in queste maestose sale all’interno del Louvre. L’ingresso è 12 euro ma io consiglio la Parigi Pass con la quale non farete alcuna fila. E’ aperto dalle ore 9:00alle 18 mentre il martedì è chiuso. Apertura prolungata fino alle 21:45 il mercoledì ed il venerdì.

palazzo d inverno hermitage russiaSesto Posto per il famoso Palazzo d’inverno e Hermitage a San Pietroburgo in Russia. Il prezzo del biglietto d’ingresso varia seconda del tipo di visita da 300 Rubli ai 600 rubli. Il primo Giovedi di ogni mese è un giorno di ingresso gratuito al museo. ORARI PALAZZO D’INVERNO E HERMITAGE – E’ aperto dalle ore 10:30 alle 18:00. Il mercoledì prolunga la chiusura fino alle 21:00. E’ chiuso il lunedì ed il 1 gennaio ed il 9 maggio. Il Palazzo d’Inverno fu costruito tra il 1754 e il 1762[1] su progetto dell’architetto italiano Bartolomeo Rastrelli come residenza invernale degli zar. interno hermitange palazzo d inverno san pietroburgoHermitage è l’edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell’inizio della Rivoluzione d’Ottobre. Il museo espone opere di numerosissimi autori, fra i quali Caravaggio, Antonio Canova, Francesco Casanova, Paul Cézanne, Leonardo da Vinci, Jacques-Louis David, Edgar Degas, Paul Gauguin, Fra Filippo Lippi, Henri Matisse,Claude Monet, Pablo Picasso, Pierre-Auguste Renoir, Rembrandt, Pieter Paul Rubens, Tiziano, Vincent Van Gogh,Jacob Van Ruisdael, Diego Velázquez, Paolo Pagani. È uno dei musei d’arte più visitati al mondo.

Settimo posto per National Gallery Londra, Regno Unito, ottavo posto per Il Rijksmuseum (Museo Nazionale) Amsterdam, Paesi Bassi. Nono Posto per Museo di Vasa Stoccolma, Svezia, 10° posizione per Museo nazionale di antropologia (Museo Nacional de Antropologia) Città del Messico, Messico, 11° posto per Museo dell’Acropoli Atene, Grecia, 12° British Museum, Londra, Regno Unito. 13° posto per Museo Van Gogh Amsterdam, Paesi Bassi, 14° posto per Galleria dell’Accademia Firenze, Italia, 15° posto per Museo nazionale della Seconda Guerra Mondiale New Orleans, Louisiana.  AL 16° posto troviamo Museo di Pergamon Berlino, Germania, poi 17° posizione per Il Getty Center Los Angeles, California. 18° National Air and Space Museum Washington D.C., Distretto di Columbia, 19° Instituto Ricardo Brennand Recife, Brasile, 20° Inhotim
Brumadinho, Brasile
, 21° Galleria d’arte nazionale Washington D.C., Distretto di Columbia,  22°Monumento in memoria dell’Olocausto Yad Vashem Gerusalemme, Israele, 23° Museo dei guerrieri e dei cavalli di terracotta di Qin
Xi’an, Cina, 24°Museo dell’arte Latinoamericana di Buenos Aires (MALBA) Buenos Aires, Argentina,  25° Museo della Nuova Zelanda (Te Papa Tongarewa) Wellington, Nuova Zelanda.

 

Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!