
Meghan Markle, conosciuta come la Duchessa di Sussex durante il suo reality andato in onda su Netflix, With Love, Meghan, ha fatto nascere una domanda negli spettatori sul suo cognome quando ha quasi redarguito Mandy Kaling: “Curioso come ancora mi chiami Markle… ora sono Sussex!”.
Un’affermazione che ha quasi gelato Mandy che sorridendo ha sorvolato sulla precisazione poco gradevole e se vogliamo un po’ spocchiosa della duchessa.
Molti si sono chiesti data la rinuncia ai doveri di corte con il desiderio di crearsi una nuova vita lontani dall’Inghilterra e di conseguenza la decisione di estrometterli dal ruolo di “royal senior” vi fosse anche l’impossibilità di usare tale titolo donato dalla Regina ai coniugi in occasione delle nozze reali. Quindi proclamarsi Sussex dopo aver anche “affondato” l’immagine pubblica della corona inglese con affermazioni molto pesanti affidate sempre a Netflix appariva quasi grottesco.
La domanda è nata spontanea sul web: Meghan e Harry hanno cambiato il cognome in Sussex?
Bene a questa domanda ci ha risposto in un eloquente video la creatrice di contenuti Ellephedre.
E’ vero che in America è possibile ma la cosa sarebbe di dominio pubblico in quanto richiede un processo legale e burocratico, che può includere la modifica dei documenti di identità e la comunicazione del cambiamento alle autorità competenti. Quindi come dice anche Elle la cosa sarebbe trapelata senza grossi problemi.
Quindi semplicemente Meghan si avvale del titolo che le stato donato e che appartiene ai figli per nascita. Molto probabilmente registrerà il titolo come marchio magari proprio per i prodotti che metterà in vendita comprese le sue marmellate.
Marmellate che pubblicizza in modo quasi martellante durante “With Love, Meghan”. E come faceva notare Elle, addirittura utilizza il barattolo vuoto come vaso per i fiori in un video sul suo profilo Instagram quasi a giustificare il costo eccessivo di questi prodotti spacciati come “fai da te” ma che verranno prodotti altrove un po’ come la serie per quale è stata affittata un villa che si sostituisce alla reale abitazione dei Sussex.
Allora perchè Meghan vuole essere chiamata Sussex?
Semplicemente questo “cognome” è di diritto dei figli Arche e Lilly su decisione di Re Carlo. Quando è salito al trono Archie e Lilibet furono insigniti dei titoli di principe e principessa, il loro cognome fu cambiato in Sussex. Quindi quando Meghan dice è il cognome dei miei figli e ci lega, è un modo per confermare il titolo di Archie e Lilibet voluto dal nonno che, a quanto pare, non ha alcuna intenzione di far pagare ai nipoti gli errori dei genitori.
Durante il battesimo di Lily, Harry e Meghan, hanno rivelato che i giovani reali si chiamano ora “Principe Archie di Sussex” e “Principessa Lilibet di Sussex”.
Però Meghan sta beneficiando di un titolo “duchessa di Sussex” che in parte non sta onorando rispettando gli impegni reali ma come scrivevo nel paragrafo precedente ne usufruirà comunque registrando il marchio.