Ciclone Ferox: allerta meteo sul Nord Italia, domenica maltempo nel Sud




santo stefano pioggia neve e burrrascaAllerta Meteo Ciclone Ferox weekend: maltempo da nord si sposta a sud domenica.

Ieri il dipartimento della protezione civile ha diffuso un comunicato nel quale annuncia l’allerta meteo su alcune regioni del nord Italia a causa del Ciclone Ferox. Forti venti e piogge intese sono attese nella giornata di oggi su Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, Veneto e buona parte della Toscana.

Criticità rossa per rischio idraulico sul nord ovest e sulla pianura occidentale della Lombardia. È valutata una criticità arancione per rischio idraulico sulla pianura orientale lombarda e per rischio idrogeologico sulla zona delle prealpi centrali lombarde, per la provincia autonoma di Trento e una parte del Veneto. Infine, sono indicate in criticità gialla Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta, i restanti settori di Lombardia e Veneto e buona parte della Toscana“.

Nella notte si sono verificate anche forti grandinate con un repentino calo della temperatura in alcune regioni le Alpi, le Prealpi. 

Le previsioni meteo non sono delle migliori in questo terzo weekend di maggio 15, 16 e 17 maggio.

Oggi è previsto maltempo sulle regioni del nord Italia compresa un area del nord della Toscana.

Sabato 16 maggio, temporali anche su Sardegna e nel Nordest dell’Italia mentre al centro sono previste possibili schiarite. Domenica 17 maggio il ciclone Ferox raggiungerà la Sicilia, previsti temporali e grandinate diffuse. Il maltempo raggiungerà la Calabria meridionale.

Al nel Nord e centro Italia dovrebbe tornare il sole bel tempo con temperature in rialzo. Un inizio settimana (lunedì 18 maggio) con il sole e temperature estive che verranno bloccate da una nuova perturbazione che si abbatterà sull’Italia mercoledì 20 maggio 2015.

Questo articolo è stato scritto da La Redazione , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!