Amici 22: commovente coreografia per l’Iran di Giulia Stabile e Elena D’Amario




Durante la puntata di domenica 23 ottobre 2022 assisteremo ad una struggente coreografia con le due ballerine professioniste Giulia Stabile e Elena D’Amario che si esibiranno in favore delle donne che stanno protestando in Iran.

La coreografia si concluderà con il simbolo della protesta: il taglio dei capelli da parte delle due ballerine. 

Infatti è diventando il simbolo della libertà delle donne.

Le donne manifestano in Iran contro le rigide norme sull’abbigliamento imposte dall’Ayatollah Khomeini nel 1979 e diventate legge nel 1983. Le autorità dopo la rivoluzione islamica hanno imposto un codice preciso di abbigliamento da parte di tutte le donne indipendentemente dalla nazionalità e religione che le obbliga a indossare non solo il velo ma anche abiti larghi per non mostrare la forme. C’è una polizia, chiamata “morale”, che si occupa di vigilare che la legge sull’abbigliamento venga rispettata. Ma i metodi usati sulle donne sono a dir poco violenti. Infatti le proteste nascono dall’uccisione di donna, Mahasa Amini, colpevole di non indossare in modo adeguato il velo. Ma nelle proteste sono morte moltissime donne malmenate fino alla morte. Ma le donne iraniane non si arrendono rivendicano la loro libertà.

Mentre il gesto del taglio dei capelli affonda nella tradizione curda: infatti il taglio dei capelli è un gesto di lutto. E le donne si tagliano i capelli in Iran per il lutto per la morte di Mahasa Amini uccisa ingiustamente perchè aveva il velo spostato leggermente indietro lasciando scoperta una ciocca di capelli. 

Elena e Giulia e tutto lo staff di Amici fanno sentire la loro vicinanza alla donne iraniane. 

 
Francesca Tocca doveva essere in studio per ballare un pezzo con Elena e Giulia per le donne Iraniane ma si è rotta un piede. Per questa frattura non si è esibita con la colleghe. 
Questo articolo è stato scritto da Elisa BI. , autore NotizieWebLive


Commenta su Facebook
error: Content is protected !!