
Sul sito ufficiale di Mediaset è stato diffuso un articolo con la conferma della messa in onda di “El Turco” c’è un vago “prossimante” non una data precisa. Questo però conferma quello diffuso anche da noi in queste settimana la messa in onda in Italia da parte di Mediaset che ha la serie in esclusiva.

“Debutta prossimamente su Canale 5, in prima visione assoluta ed esclusiva, la miniserie-evento Il Turco. Period-drama ad alto budget, narra la storia di un giannizzero ottomano che, rifugiatosi a Moena (in Val di Fassa, ai piedi delle Dolomiti), si unisce e invita i suoi abitanti a lottare per i propri diritti. L’aspettativa è grande: IMDb, il data-base di film e serie più seguito al mondo, ha inserito Il Turco nella lista dei titoli più attesi del 2025” . Si legge sul sito ufficiale di Mediaset.
TRAMA – La Battaglia di Vienna segna il definitivo declino dell’Impero ottomano, ponendo fine alla sua espansione occidentale. Prima della sconfitta, il giannizzero Balaban Aga viene tradito e condannato a morte. Riuscito a fuggire, riporta gravi ferite e si risveglia nel tranquillo villaggio di Moena, incastonato tra le Alpi italiane, dove viene accolto e curato. “Il Turco” diventa, pian piano, il difensore del villaggio.
Regia: Uluc Bayraktar.
Cast: Can Yaman, Greta Ferro, Will Kemp, Slavko Sobin, Huseyin Avni Danyal, Nigel Pilkington, Sam Pembroke, Roderick Hill, Robert Holik.
E’ una serie d’azione che si sviluppa in 6 episodi anche se non sappiamo se Canale 5 ci regalerà un episodio o due alla volta. Il Turco (titolo per l’Italia) dovrebbe esordire in prima serata su Canale 5 anche se il giorno non è stato ancora reso noto.

A livello mondiale, Il Turco, dovrebbe uscire il 21 marzo quindi Mediaset se scegliesse di allinearsi a questa prima tv dovrebbe anticipare la messa in onda dell’ultima puntata de “Le onde del passato” fissata al momento proprio per venerdì 21 marzo.